Consiglio guppy, neon o altro?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
widia
star3

Messaggio di widia » 22/03/2022, 23:27

Salve a tutti ! Scrivo qui per cercare di evitare un ulteriore disastro. Mi spiego. Poco più di un anno fa ho allestito il mio primo acquario seguendo le indicazioni del negoziante dove l'ho acquistato, compreso la scelta dei pesci ! E così sono caduta nella trappola che guppy e neon potevano stare bene insieme , perché pesci tranquilli e molto "adattabili". Tra l'altro dei guppy mi consiglio' di prendere solo maschi per non avere problemi di litigi per le femmine e di sovraffollamento. Ora l'ho capito che era tutto sbagliato e vorrei chiedere a voi con quali pesci andare avanti. Cioè, di guppy ne sono rimasti 3 (erano 4 all'inizio ) stressati e con code danneggiate dai continui inseguimenti che si fanno, di neon ne sono rimasti 2 (erano 6) sembrano in buona salute, ma un po soli. Quale delle due specie porto avanti per rifare un gruppetto ? O nessuna delle due ? Metto qualche indicazione della vasca (che comunque è nel profilo): rio 125,circa 100 l , illuminazione due LED 6500K, temperatura 25 gradi. Valori principali: GH 6, KH 4 , pH 7 , NO3- = 3 ,NO2- =0,025 , PO43- = 0,25.
Spero di essere stata chiara, ma se c'è qualche altra indicazione che può essere utile chiedete!
Allego anche una foto della vasca com'è ora .
Grazie in anticipo !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/03/2022, 7:04

Buongiorno widia :) il negoziante aveva ragione, innesi e guppy possono vivere insieme, lo stress sicuramente per i secondi è stato l'avere solo maschi, quindi se ti piacciono potresti riprendere entrambi, sicuramente con più esemplari per specie... l'acquario mi piace molto :-bd

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

widia
star3

Messaggio di widia » 23/03/2022, 15:37

Ah...infatti ho trovato pareri contrastanti su questo argomento e volevo capire quale delle due specie si trova meglio in acqua molto tenera come la mia. Diciamo che o prendo femmine di guppy (almeno sei a quanto ho capito) o prendo un gruppetto di neon , ma entrambi no, perché sarebbe un po troppo affollato credo !

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/03/2022, 19:10

Tu hai un pH neutro e durezze non troppo alte :) ti direi entrambe, sicuramente solo guppy ti daranno problemi di sovraffollamento, i neon no :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato