consiglio per nuovo utilizzo
- fisio983
-
Profilo Completo
Salve a tutti.
Avrei voglia di cambiare il mio cubetto da circa 30 litri dove tenevo il mio betta splendens (ahimè morto settimana scorsa).
Il modello è un WAVE acquaorion 40 (25x25x33 circa). Al momento all'interno ci sono piante e multidentate japonica.
Volevo fare qualcosa di particolare ma non so da dove partire. Voi cosa mi consigliate?
Grazie
PS sono disposto a stravolgere completamente l'acquario se serve quindi non trattenetevi da cose stravaganti... capisco che le dimensioni limitino molto
Avrei voglia di cambiare il mio cubetto da circa 30 litri dove tenevo il mio betta splendens (ahimè morto settimana scorsa).
Il modello è un WAVE acquaorion 40 (25x25x33 circa). Al momento all'interno ci sono piante e multidentate japonica.
Volevo fare qualcosa di particolare ma non so da dove partire. Voi cosa mi consigliate?
Grazie
PS sono disposto a stravolgere completamente l'acquario se serve quindi non trattenetevi da cose stravaganti... capisco che le dimensioni limitino molto
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao fisio983, partiamo dall'inizio. Metti qualche foto della Tua vasca 
Aggiunto dopo 39 secondi:
...intanto sposto il tuo topic in Allestimento
Aggiunto dopo 39 secondi:
...intanto sposto il tuo topic in Allestimento
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- fisio983
-
Profilo Completo
NO3- 25
NO2- 0
GH tra 6 e 10
KH 6
pH 6.8
Cl 0
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Bene, fisio983, ci sono un po' di lavoretti da fare per risistemare l'allestimento, ma niente di difficile o troppo impegnativo
Le piante a stelo, come regola generale, vanno utilizzate come sfondo, nella parte posteriore o laterale da circa meta' verso il retro, perche' altrimenti nascondono cio' che c'e' dietro di loro, appiattendo lo spazio all'interno dell'acquario. Le puoi immaginare e utilizzare proprio come le quinte di un teatro
La radice che hai in vasca e' molto bella, ma viene nascosta parecchio anziche' essere valorizzata.
Un'altra cosa che aiuta molto a dare senso di profondita', e a porre in risalto piante e arredi, e' lo sfondo. Scuro, magari nero, realizzato con un semplicissimo cartoncino attaccato con un po' di scotch sul vetro posteriore. Vedrai che cambia di molto la percezione dello spazio.
Anche del muschio, fissato con del semplice filo di cotone ad alcuni rami del legno, puo' aiutare molto ad arredare la vasca, oltre ad essere esrtemamente utile all'ecosistema. Il muschio, comunque, conviene inserirlo quando la vasca e' gia' ben matura, altrimenti facilmente attira le alghe filamentose come il miele le api

Le piante a stelo, come regola generale, vanno utilizzate come sfondo, nella parte posteriore o laterale da circa meta' verso il retro, perche' altrimenti nascondono cio' che c'e' dietro di loro, appiattendo lo spazio all'interno dell'acquario. Le puoi immaginare e utilizzare proprio come le quinte di un teatro

Un'altra cosa che aiuta molto a dare senso di profondita', e a porre in risalto piante e arredi, e' lo sfondo. Scuro, magari nero, realizzato con un semplicissimo cartoncino attaccato con un po' di scotch sul vetro posteriore. Vedrai che cambia di molto la percezione dello spazio.
Anche del muschio, fissato con del semplice filo di cotone ad alcuni rami del legno, puo' aiutare molto ad arredare la vasca, oltre ad essere esrtemamente utile all'ecosistema. Il muschio, comunque, conviene inserirlo quando la vasca e' gia' ben matura, altrimenti facilmente attira le alghe filamentose come il miele le api

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- fisio983
-
Profilo Completo
Ottimo... Grazie mille.
Cosa mi consigli di mettere all'interno pesci (quali) o Caridina/neo Caridina?
Cosa mi consigli di mettere all'interno pesci (quali) o Caridina/neo Caridina?
Posted with AF APP
- Wavearrow
-
Profilo Completo
sarebbe perfetto per un Allevamento delle Neocaridina davidi ...
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao @fisio983
concordo con @Wavearrow se vuoi goderti comportamenti e riproduzione solo loro, potresti pensare anche ad una coppia di Dario dario con loro, ma sicuramente alcune Delle piccole verrebbero predate 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fisio983
-
Profilo Completo
@Monica Leggevo però che i Dario Dario preferiscono avere acquari quasi paludosi e che le plenorbelle e le physia potrebbero cibarsi delle uova dei pesci se messe nello stesso acquario... In più i Dario Dario preferiscono cibo vivo quindi le larve delle neocaridine verrebbero predate quasi sicuramente... mmmm non so veramente... Onestamente a me piacerebbe molto mettere dei bei pesciolini qua dentro assieme alle neocaridine ma non saprei proprio che specie xchè poi il problema di base è sempre che le larve potrebbero essere predate e che le dimensioni della vasca sono troppo contenute....
- Wavearrow
-
Profilo Completo

nano fish e neocaridina?
credo sia possibile solo se l'acquario è ben piantumato con vari nascondigli per le piccole Caridina....
oppure potresti pensare a delle Caridina multidentata, almeno 8, e qualche nano fish.....le Caridina multidentata non si riprodurranno e non avrai problemi di predazione ma avrai bisogno comunque di nascondigli per non farle stressare troppo.

ma in ogni caso mi sa comunque di una forzatura
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Monica
-
Profilo Completo
fisio983 Wavearrow secondo me in venticinque centimetri niente pesci se non i Dario
il fondo é sufficiente che sia morbido e si, lumache e gamberi potrebbero predare le uova, come loro potrebbero farlo con le larve
In quelle misure o ranocchiette o gamberi o Dario, altri abitanti sarebbero sacrificati, chiaramente come sempre é solo un consiglio

In quelle misure o ranocchiette o gamberi o Dario, altri abitanti sarebbero sacrificati, chiaramente come sempre é solo un consiglio
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."