Consiglio piante di sfondo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
edo68
star3

Messaggio di edo68 » 01/04/2025, 12:58

Buongiorno sto terminando l’ allestimento del mio nuovo Aquael 200 cm , dopo lungo pensamento ho deciso di ispirarmi ai modelli brasiliani con strisciolina di ghiaietta  centrale chiara e manado dark sui due lati delimitato da rocce Dragon Stone.
Vi allego una foto di uno schema che  ho fatto .
Non saprei però che piante inserire di sfondo a crescita rapida che possano andare bene.
L’ acquario ospiterà ciclidi nani Sudamerica , cardinali Corydoras e  forse P. scalare.
Acqua osmotica e fertilizzazione in colonna da decidere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 01/04/2025, 22:24

Ciao @edo68 ,bel progetto.
Ti consiglio di non tenere il vialetto proprio in centro,per evitare la simmetria che rischia di sembrare molto artificiosa e molto difficile da tenere,soprattutto quando partono le piante​ :)
edo68 ha scritto:
01/04/2025, 12:58
sfondo a crescita rapida che possano andare bene.

Ci sono tante scelte,diciamo che una vasca come la tua permette un sacco di scelte​ :D
Io ci vedrei bene della vallisneria su un lato e rotala che fa i cespuglioni e infoltisce bene​ :)
Dipende molto però da che effetto vorresti dagli e da che illuminazione hai.

edo68
star3

Messaggio di edo68 » 01/04/2025, 22:33

Ciao e grazie per la risposta, allora come illuminazione oltre hai due tubi LED originali della Acquel da 14 watt l’ uno ho una plafoniera LED RGB della Vevor completamnte programmabile da 36 W.

Mi piacerebbe dietro le rocce avere delle piante che crescano verso l’ ato e che mi aiutino a contenere i cianobatteri con cui ho sempre lottato in tutti i mei acquari.

Non da ultimo non vorrei impazzire con la fertilizzazione per cui piante semplici  se esistono.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/04/2025, 7:21

Buongiorno 😊 ad esempio Myriophyllum e Heteranthera sono piante che crescono verso l'alto non troppo esigenti oppure Heteranthera e Limnophila sempre rapide e verso l'alto 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 02/04/2025, 7:56

Hygrophila corymbosa
Limnophila sessiliflora
bacopa salzmannii purple
Hygrophila Polysperma Rosanervig (Rosae Australis)

Nel mio 2 metri ho queste che crescono verso l’alto,apparte la bacopa le altre sono rapide e facili 
Poi ho un anubias gigante che si è presa tutta la vasca praticamente,continuo a potare e buttare ,cresce come una rapida ed è anomale come cosa
Quanti lemen hai in vasca?
Se ne hai pochi con quel litraggio,le piante ti crescono verso l’alto,ma sotto avrai il gambo spoglio

Rispondi