Buongiorno a tutti
Ho queata vasca da 400 litri ( 350 + 70 di sump ) che vorrei riallestire per soli discus
Il fondo è leggermente calcareo quindi sto cercando una sabbia quarzifera inerte per la sostituzione ( senza svenarmi ).
Attuale popolazione conta
3 discus ( regalati )
2 P. scalare
10 cardinali
2 Botia
3 plachi ( regalati )
Le pinte sono al 90% anubias e un paio di rapide che nn ricordo il nome
Valori (acqua di pozzo )
Ph7,5
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 5
KH 5
Conducibilità 400
Fertilizzazione completamente automatica con dosometriche e protocollo
In sump ho 15 Kg tra cannolicchi e lapillò e spugne.
La vasca è attiva da 5 anni senza grossi problemai
Cambi settimanali di 50 litri ( solo per abitudine)
Fatta questa premessa
Vorrei creare un ambiente più “discus”
E cercavo consigli
Vorrei:
Ripulire tutte le radici dalle anubias e “girarle” inondo che scendano da sopra ( nella parte sx della vasca )
Le Anubias le metterei tutte sulla parete di fondo, sempre sotto le radici ( lato sx vasca )
Asciando quindi spazio sotto le radici per il nuoto.
Parte centrale e dx della vasca metterei le piante a crescita rapida ( sullo sfondo della vasca )
Ah ho anche scaglie di pietre nere per “incollare” le anubias e creare una specie di rocciata ( sempre sotto le radici ) …..
Prima di cimentarmi chiedo a chi più esperto di me
Grazie
Consiglio Ri-allestimento per discus
- Dade84
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Dade84,per la sabbia fai benissimo a cercarla non calcarea e guarda anche le rocce se sono calcaree
Per come la vedo ci sarebbe da sistemare un pelo di cose,gli scalare i boria e i pleco cercherei di darli via o di trovargli un’altra dimora ed aggiungerei ancora almeno 5-6 discus ed almeno una trentina di cardinali
Ovviamente son consigli
L’idea è bella e molto buona.
Fissa bene le radici,sembra ma anche in acqua rischiano di staccarsi ed andare a fondo.
Per la rocciata,metterei qualche ricetta sparsa qua e là,lasciando molto fondo libero per lasciarli soffiare alla ricerca di cibo

Per come la vedo ci sarebbe da sistemare un pelo di cose,gli scalare i boria e i pleco cercherei di darli via o di trovargli un’altra dimora ed aggiungerei ancora almeno 5-6 discus ed almeno una trentina di cardinali

Ovviamente son consigli

Dade84 ha scritto: ↑01/02/2025, 11:23Ripulire tutte le radici dalle anubias e “girarle” inondo che scendano da sopra ( nella parte sx della vasca )
Le Anubias le metterei tutte sulla parete di fondo, sempre sotto le radici ( lato sx vasca )
Asciando quindi spazio sotto le radici per il nuoto.
Parte centrale e dx della vasca metterei le piante a crescita rapida ( sullo sfondo della vasca )
Ah ho anche scaglie di pietre nere per “incollare” le anubias e creare una specie di rocciata ( sempre sotto le radici ) …..
L’idea è bella e molto buona.
Fissa bene le radici,sembra ma anche in acqua rischiano di staccarsi ed andare a fondo.
Per la rocciata,metterei qualche ricetta sparsa qua e là,lasciando molto fondo libero per lasciarli soffiare alla ricerca di cibo

- Dade84
-
Profilo Completo
Grasie per i consigli.
Per il fondo hai qualcosa da consigliarmi senza svesvenarmi ?
Ho provato anche la sabbia per filtri piscina ma con acido muriatico tende a friggere anche se poco….
La sabbia nei negozi specifici ha prezzi folli

Per il fondo hai qualcosa da consigliarmi senza svesvenarmi ?
Ho provato anche la sabbia per filtri piscina ma con acido muriatico tende a friggere anche se poco….
La sabbia nei negozi specifici ha prezzi folli
- Spumafire
-
Profilo Completo
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html
Prova a dare un occhiata qui,alcune hanno prezzi contenuti
Prova a dare un occhiata qui,alcune hanno prezzi contenuti