Consiglio scelta legni

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Dan89
star3

Consiglio scelta legni

Messaggio di Dan89 » 19/01/2017, 1:47

Dopo aver girato diversi acquari a Milano, con scelte di legni piuttosto scarse, ho fatto un salto da Viridea dove ho trovato alcuni legni interessanti. In particolare ho acquistato un MoorWood molto grande e altri piccoli rametti, sempre MoorWood, tutti della Amtra-Wave

Provato a secco in vasca però ho avuto l'impressione che fosse troppo grande e sproporzionato rispetto alla vasca. Onestamente però non ho voglia di continuare a girare ancora #24

1) Mi date in vostro parere? Secondo voi come ci sta? Preferite il profilo sinistro o quello destro? La cosa che non mi piace del sinistro è che ha una grossa ramificazione che punta dritta contro il muro frontale (anche se non lo tocca)

Scusate per il riflesso del vetro

Profilo sinistro
Immagine

Profilo destro
Immagine

2) Stavo inoltre pensando di legare in qualche modo i rametti al legno principale per aumentare le ramificazioni. Come vi sembra l'effetto? Meglio aggiungerne 1, 2 o nessuno? E soprattutto, come dovrei fare poi per tenerlo ben fisso? L'unica cosa che mi viene in mente è della lenza da pesca....

RamettoA
Immagine

RamettoB
Immagine

RamettoC
Immagine

2 Rametti
Immagine

3) Vorrei inoltre inserire un secondo legno più piccolo nella parte opposta rispetto al principale, per andare a completare un "arco" legnoso. Il legno che possedevo già però non è un MoorWood e un po' la differenza per la diversa tipologia si vede. (vedi sopra) E' anche verò però che alla fine saranno ricoperti da muschi e piante quindi non so quanto si vedrà...quanto è consigliabile utilizzare legni diversi in acquario?

Qualunque parere è gradito :)

fernando89
Ex-moderatore

Re: Consiglio scelta legni

Messaggio di fernando89 » 19/01/2017, 1:53

Dan89 ha scritto:Mi date in vostro parere?
il profilo destro mi piace di più :)
Dan89 ha scritto:L'unica cosa che mi viene in mente è della lenza da pesca....
andrà benissimo..se vuoi puoi mettere anche un po di attack
Dan89 ha scritto:Vorrei inoltre inserire un secondo legno più piccolo nella parte opposta rispetto al principale
e le piante dove le metti? :-? :))
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 20/01/2017, 8:10

profilo sinistro
2 rametti senza arco

parer mio, libera più a sinistra occupando più a destra

se facessi il contrario, la parte destra sarà sempre occupata dal filtro

l'arco così messo non ce lo vedo, meglio lasciare spazio alle piante

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 20/01/2017, 14:22

parer mio, libera più a sinistra occupando più a destra

se facessi il contrario, la parte destra sarà sempre occupata dal filtro
Sono d'accordo ma ci so lino due legni che puntano verso I latin lunghi e che non mi permettono do posizionarlo lì, dovrei accorciarli entrambi.

Domanda: ma la luce che può ricevere un pratino sotto un ramo con muschio è molto minore o la ricevere comunque da altre angolazioni?

Comunque si, in effetti non è un legno che si presta molto per formare un arco, probabilmente lo lascerò da solo sulla destra con dei rametti aggiuntivi

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 29/01/2017, 2:51

Quando sembrava tutto deciso alla fine ho trovato un legno che mi sembra mooolto più attraente per i miei gusti, molto più ramificato e meno tozzo e lineare rispetto all'altro. Certo per farlo entrare in vasca mi sono armato di seghetto ed attack tagliando e riposizionando i rametti problematici :D Come vi sembra?

Immagine
Destra

Immagine
Sinistra

Devo solo decidermi su quale lato metterlo :) Opinioni? Tendenzialmente lo preferisco messo a sinistra (anche se ci sono un alcuni rami che vanno verso il retro della vasca, secondo voi possono dare "fastidio" alle piante da sfondo o crescono tranquillamente?)

Alessandro1386
star3

Messaggio di Alessandro1386 » 29/01/2017, 11:55

Ciao a dx ti nasconde un po il filtro,però a sx mi piace di più,per i rami che vanno sul retro se non sono tanto spesa tendenzialmente non dovrebbero dare fastidio...

Bloccato