Consiglio su fondo inerte (per davvero)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 18/05/2024, 15:16

Ciao a tutti, scrivo dopo aver scoperto che, con grande probabilità (domani provo con l’acido muriatico ma penso sia abbastanza inequivocabile) il fondo che ho utilizzato (sabbia quarzifera, almeno in teoria) non era realmente inerte.
Dopo la morte delle piante (per più volte… e di piante facili, fra l’altro) e l’innalzamento del KH senza che apportassi modifiche di sorta penso che il problema sia da individuare proprio nella sabbia. 

Dunque, a breve procederò al cambio del fondo (lavoro che non mi rasserena fare) visto che i valori non sono ottimali per gli P. scalare

Allora chiedo a voi, che magari avete qualche esperienza, se i fondi che vi metto nelle foto qui sotto sono stati utilizzati da qualcuno del forum e se effettivamente sono risultati inerti. 
Sto valutando dei fondi “commerciali” ma cercando di non spendere eccessivamente. 

Vorrei un fondo scuro e ho individuato quelli che vi metto negli screenshot qui sotto. 

La dimensione non mi interessa particolarmente dato che, nonostante inizialmente lo avessi pensato, non credo inserirò pesci da fondo.

Il fondo acquaristica ABA ebano è quello che più mi convince. 
Il punto è che vicino a casa mia non trovo rivenditori che lo abbiano e dunque l’intenzione è di comprarlo online. 

Sono tutti fondi inerti, almeno dichiarati tali. Secondo vostra esperienza è effettivamente così oppure alcuni hanno comunque reagito positivamente al test con l’acido cloridrico ? 

Quale mi consigliate fra questi? 

E soprattutto, in che quantità, per un fondo con base 101x41 ? Secondo voi 3/4 cm di spessore bastano ? Inserirò piante che non hanno apparato radicali enormi (tipo vallisneria, limnophila). 

Grazie a tutti ! 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/05/2024, 16:23

Qui qualche consiglio :)
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1470400
Loryemme10 ha scritto:
18/05/2024, 15:16
E soprattutto, in che quantità,
Circa una ventina di litri :) quattro centimetri con piante con radici non esagerate possono bastare :-bd

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 22/05/2024, 11:43

Monica ha scritto:
18/05/2024, 16:23
Qui qualche consiglio :)
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1470400
Loryemme10 ha scritto:
18/05/2024, 15:16
E soprattutto, in che quantità,
Circa una ventina di litri :) quattro centimetri con piante con radici non esagerate possono bastare :-bd

ciao @Monica  , ho visto ora la tua risposta ! 

Stavo pensando di prendere il fondo ABA aquaristica ebano. 

Stavo anche riflettendo sull’acquisto di un fondo abbastanza economico che ho trovato qui in zona, marca MultiFit nero 0,5.06 mm, ho letto nel post che hai allegato che dovrebbe essere inerte. 
Tu hai esperienze dirette ? È l’unico ad un prezzo non eccessivo e con e potrei prendere senza ordinarlo online..

Grazie mille! 

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 22/05/2024, 12:07

Loryemme10 ha scritto:
22/05/2024, 11:43
È l’unico ad un prezzo non eccessivo e con e potrei prendere senza ordinarlo online..

Il poterlo acquistare dal rivenditore fisico ti da il vantaggio di poterlo restituire in caso sia calcareo​ :)
Io purtroppo non ho esperienza diretta con questa sabbia,ma testala sempre e comunque ​ :D

Per il colore sono pienamente d’accordo su quello scuro​ :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/05/2024, 13:19

Neanch'io ho esperienza diretta, ma come scrive spuma se tu negozio me lo vendi come inerte se non è così te lo riprendi indietro 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato