Consiglio su fondo ( lapillo )
- Daco88
-
Profilo Completo
Salve a tutti, ho da poco sperimetato le brezza dell acquariofilia, da poco piu di un mese ho avvisato il mio primo acquario da 80l, ma ho programma di acquistare un 190 con cui andare a sostituirlo.
Quindi mi stavo informando meglio specie su i vari fondi da utilizzare , e mi sono imbattuto in una discussione riguardante il lapillo vulcanico , dove ne venivano decantare le doti oltre che il basso costo.
Quindi vorrei chiedervi se fosse il caso per un neofita come me provare ad utilizzare questo fondo , mi piace come colore , ho letto le piante radicano molto bene e funge anche da filtro essendo molto poroso.
Quali sono i pro e i Contro secondo voi?
Che granulometria sarebbe meglio tra 0/3 e 3/5? In caso si potrebbe mischiare?
Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno
Quindi mi stavo informando meglio specie su i vari fondi da utilizzare , e mi sono imbattuto in una discussione riguardante il lapillo vulcanico , dove ne venivano decantare le doti oltre che il basso costo.
Quindi vorrei chiedervi se fosse il caso per un neofita come me provare ad utilizzare questo fondo , mi piace come colore , ho letto le piante radicano molto bene e funge anche da filtro essendo molto poroso.
Quali sono i pro e i Contro secondo voi?
Che granulometria sarebbe meglio tra 0/3 e 3/5? In caso si potrebbe mischiare?
Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Io lo uso mi pare ho uno 0-3, le doti sono quelle porosità costo ecc… tieni conto che a lungo andare il lapillo rilascia nutrienti (detto brutalmente) un po’ come un allofano … basta farci la mano
- Daco88
-
Profilo Completo
Ciao potresti postare una foto del tuo acquario vorrei farmi un idea piu precisa dell estetica del fondo da 0/3.
Se poi magari qualcuno usa il 3/5 ed è così gentile da mostrarmi lure quello
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ti sei informato bene
Un altro fattore da tenere in considerazione è se vuoi tenere pesci da fondo.
Il lapillo è un po’ tagliente e con loro è sconsigliato
Ti sei informato bene

Un altro fattore da tenere in considerazione è se vuoi tenere pesci da fondo.
Il lapillo è un po’ tagliente e con loro è sconsigliato

- Daco88
-
Profilo Completo
Come pesce da fondo,(se cosi possiamo chiamarlo perche gira tutta la vasca) ho dei Garra Flavatra, oltre a dei gamberetti red cherry, che ovviamente trasferirei dall acquario che ho ora.
Ma anche inserendo lapillo 0/3 di granulometria dici che potrebbe ferire in pesci?
Ps in seguito se riuscissi a torvarli vorrei inserire dei Pethia Nigrofasciata

Posted with AF APP
-
Profilo Completo
- Mario9797
-
Profilo Completo
Io ho utilizzato il lapillo vulcanico sia nel fondale sia nel filtro insieme ai cannolicchi, è ottimo sia per le pinte che per i pesci l unica cosa ti sconsiglio di metterlo a diretto contatto con i pesci, usato come substrato e sopra metti uno strato isolante di un altro tipo di fondale, è una roccia tagliente e crea lesioni sulla bocca e il corpo dei pesci. Nel mio caso ho utilizzato i lapilli come substrato e la ghiaia di fiume come fondale. Utilizzato in questo modo è eccezionale
- Daco88
-
Profilo Completo
si ho visto grazie!!
Anche se usassi la granulometria 0/3?
Ti spiego vorrei avere un fondo dove le piante con radici possano attecchire in modo forte e stabile anche poco dopo essere state inserite, nell primo acquario ho un fondo fatto dinsabbia grossa 3/4 mm e gia alla prima sifonatura ho notato che andando vicono le piante tendono a smuoversi , idem quando inserisco le tabs.
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Si,il lapillo essendo una pietra vulcanica é tagliente,qualsiasi sia la granulometria 
Ricordati di lavarlo bene bene bene prima di metterlo in vasca
Anch’io ti consiglierei fondo in lapillo più strato inerte sopra
Le piante le interri un pelo di più e le tabs o gli stick,ricordati di interrarli il più profondo possibile
.
Per la sifonatura del fondo,se proprio vuoi sifonare,stai leggero leggero.
Così non vai a rovinare tutta la flora batterica che colonizza il fondo(che tra le altre cose,se metti il lapillo,avrai una superficie colonizzabile molto alta
)
Si,il lapillo essendo una pietra vulcanica é tagliente,qualsiasi sia la granulometria

Ricordati di lavarlo bene bene bene prima di metterlo in vasca

Daco88 ha scritto: ↑11/06/2024, 11:36Ti spiego vorrei avere un fondo dove le piante con radici possano attecchire in modo forte e stabile anche poco dopo essere state inserite, nell primo acquario ho un fondo fatto dinsabbia grossa 3/4 mm e gia alla prima sifonatura ho notato che andando vicono le piante tendono a smuoversi , idem quando inserisco le tabs.
Anch’io ti consiglierei fondo in lapillo più strato inerte sopra

Le piante le interri un pelo di più e le tabs o gli stick,ricordati di interrarli il più profondo possibile

Per la sifonatura del fondo,se proprio vuoi sifonare,stai leggero leggero.
Così non vai a rovinare tutta la flora batterica che colonizza il fondo(che tra le altre cose,se metti il lapillo,avrai una superficie colonizzabile molto alta

- Daco88
-
Profilo Completo
Ok grazie dei vostri consigli, mettendo sub strato in lapillo 0/3 diciamo un 5 / 7 cm e il caso si mettere una rete o qualcos'altro del gnere tra sub ed inerte sopra? Ho letto in qualche discussione qua sul forum lo si fa per non far mischiare i due materiali....

Posted with AF APP