Consiglio su riallestimento per cambio fondo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

salvatoreImmordino
star3

Messaggio di salvatoreImmordino » 02/02/2025, 21:15

Ciao a tutti come da titolo dovrei fare un cambio fondo...da policromo dell'amtra (calcareo)
Passo a della sabbia 0,4/0,8
Mi piacerebbe creare un dislivello ma non so proprio come fare ho a disposizione 25kg di sabbia per una vasca da 100x30x40
Cosa potrei fare per creare un dislivello che non si appiattisce col tempo?
Ringrazio anticipatamente🙏

Posted with AF APP
Salvo88​ :-h

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/02/2025, 22:24

salvatoreImmordino ha scritto:
02/02/2025, 21:15
Cosa potrei fare per creare un dislivello che non si appiattisce col tempo?
Ciao 😊 puoi acquistare in un fai da te o in un garden un sacchetto di lapillo grossolano, poi prepari dei "salsicciotti" utilizzando dei gambaletti in nylon, li posizioni dove vuoi i dislivelli e per ultimo riempi con il tuo fondo 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

salvatoreImmordino
star3

Messaggio di salvatoreImmordino » 02/02/2025, 22:26

Grazie mille sei stata gentilissima🙏

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/02/2025, 22:26

Di nulla 😊

Posted with AF APP

salvatoreImmordino
star3

Messaggio di salvatoreImmordino » 05/02/2025, 14:59

​ALla fine ci sono riuscito😊
IMG_20250205_145854_817983217591227330.webp
​​​​

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 05/02/2025, 16:32

Salvo, giorni a capire come regolare la plafo e poi mi fai la luce di Hello Kitty? ​ =))  
Scherzo, ha cambiato faccia la vasca da come la ricordo (se è la stessa), bel lavoro ​ :ymapplause: , magari un cartoncino dietro
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/02/2025, 18:18

Hai fatto tutto alla stessa altezza o sbaglio? 😊

Posted with AF APP

salvatoreImmordino
star3

Messaggio di salvatoreImmordino » 06/02/2025, 2:03

Will74 ha scritto:
05/02/2025, 16:32
Salvo, giorni a capire come regolare la plafo e poi mi fai la luce di Hello Kitty? ​  
Scherzo, ha cambiato faccia la vasca da come la ricordo (se è la stessa), bel lavoro ​ , magari un cartoncino dietro

Ciao Will alla fine si ho settato la lampada tutta sui 6500k al 70% rosso 40 e blu 30 in modo da creare questo rosello simil stimolante le piante sul vecchio settaggio stavano dando buoni segni di crescita quindi ho deciso di lasciarlo così....considera che la foto è con un 5% di luce bianca 5 rossa e 5 blu....domani faccio una foto in pieno picco e ti faccio vedere...per il cartoncino dietro quello che avevo quando l'ho tolto per svuotare e dare una pulita mi si è strappata quindi domani comprerò un altro cartoncino nero e lo attacco...si cmq la vasca è sempre la stessa e con la sabbia sembra tutta un altra cosa,sai vorrei togliere l'anubias gigante e la microsorum lasciare solo le anubias nana e inserire altre piante a crescita rapida tu che ne pensi? Che mi consiglieresti? Nn so se hai visto che ho inserito al centro come sfondo attaccate al vetro posteriore della rotola Blood Red e sembra stia crescendo molto bene😊

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:

Monica ha scritto:
05/02/2025, 18:18
Hai fatto tutto alla stessa altezza o sbaglio?

Ciao Monica si tutto sullo stesso piano...sono andato da Leroy per comprare il lapillo ma vendevano solo sacchi da 20 litri e sinceramente per quello che mi serviva penso siano un po' troppi quindi dopo essermi girato tutti i garden di Palermo ho deciso di abbandonare l'idea del dislivello...adesso se riesco gioco un po' con le piante😊

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 06/02/2025, 6:59

Ciao @salvatoreImmordino ,se vuoi aggiungere piante fai bene,meglio una pianta in più che una di meno​ :)
Se ti cresce bene la rotala blood,la luce va bene​ :-bd

Per il dislivello,serviva per dare profondità alla vasca,dovrai giocare bene con le piante così creerai un allestimento ottimo​ :D
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
salvatoreImmordino (06/02/2025, 8:34)

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 06/02/2025, 10:03

Una punta di luce verde IO la darei perchè la usano "penetra attraverso gli organi della foglia ed è utilizzata dalle cellule degli strati più profondi" e ti toglie un pò l'effetto rosino.
 ​Le piante sono sempre una scelta buona e giusta​

06/02/2025, 2:06
rotola Blood Red e sembra stia crescendo molto bene
Con luce e CO2 diventa uno spettacolo e frizza come un bicchiere di prosecco.

06/02/2025, 2:06
sai vorrei togliere l'anubias gigante e la microsorum lasciare solo le anubias nana e inserire altre piante a crescita rapida tu che ne pensi?
Se togli il microsorum a sx ci avrei visto bene qualcosa di verde brillante a fare contrasto con il rosso della rotala, avrei detto Heteranthera zosterifolia, ma dovrebbe essere allelopatica (se sbaglio correggetemi) con il cerato che mi sembra di vedere in vasca a dx, anche la limno che hai farà contrasto ma la raggrupperei tutta a dx, non divisa in due come adesso, e poi... no basta la vasca è tua ed è giusto che la fai come piace a te ​ :))
Lapillo (o roccette vulcaniche) mi sembra che la zoolux faceva i sacchi piccoli, lo avevo usato per la veschetta del betta, oppure non avevi un conoscente col giardino per fare "un prelievo" ​​​ O:-) .?
ciao ​ :-h

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Rispondi