Consiglio vasca e gestione tempo..

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 28/10/2018, 17:42

Salve AF. Purtroppo a causa di problemi personali ho davvero pochissimo tempo per leggere il forum, nonchè (ancor peggio) per la gestione delle mie vasche. O meglio della vasca marina.. Quest'ultima richiede comunque attenzioni maggiori che non sto piu riuscendo a dare e che dubito possa continuare a darle, pensavo così di dismettere questa vasca.
In questo caso però, essendo la vasca all'ingresso dell'abitazione, sarei costretto comunque a riempirla.
Attualmente ho tre vasche, oltre quella salata le altre sono l'amazzonico da 200 litri e il 30 litri per il betta, che chiaramente vanno avanti da sole, do da mangiare ai pesci e nient'altro. Ogni 10 giorni rimuovo mezzo kg di pistia :)) Niente filtro, niente di nulla come sempre...
L'idea sarebbe di fare qualcosa di simile per la vasca all'ingresso, al posto del marino. Vorrei soprattutto poter passare l'estate tranquillo senza dovermi preoccupare della temperatura.
Cosi avevo pensato di dedicare questa vasca ai miei ramirezi che ho attualmente nel 200 litri, mentre in quest'ultimo metterei un banco di scalare, che come spazio direi che ci siamo, inoltre anche loro come i ram se ne fregherebbero dei 30 o 32 gradi in estate.
Avevo pensato anche ad una coppia di cacatuoides, ma ci sarebbe il problema della temperatura in estate.
voi cosa fareste ? avete qualche proposta da farmi? Sostanzialmente chiedo una vasca autonoma e con specie che tollerino anche le alte temperatura dell'estate. Ma non ho idea di quali pesci possano far al caso mio, oltre scalare e ramirezi !
La vasca in questione sarebbe 100 litri lordi, 80x32x40 qualcosa del genere, cm piu cm meno

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/10/2018, 18:15

Ciao @aleph0 :) aperta o chiusa?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 28/10/2018, 20:22

Monica ha scritto: Ciao @aleph0 :) aperta o chiusa?
Ciao Monica!!!!

Aperta ! Ovviamente superficie da tappezzare con galleggianti ! Niente filtro, niente di niente. Solo luce !

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/10/2018, 20:32

Stavo pensando a un acquario a gestione quasi 0 :) in acqua qualche radice con solo muschi ed epifite, tante :) emerse piante "da vaso" modello @Giueli :) ospiti visto le temperature vanno benissimo i Ram ma potresti mettere anche un banco numeroso di
Iriatherina werneri ad esempio

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 28/10/2018, 22:14

Monica ha scritto: Iriatherina werneri
beh non male !!

ma le piante sopporterebbro le alte temperature?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/10/2018, 22:15

Le emerse intendi? :)

Posted with AF APP

Simo88
star3

Messaggio di Simo88 » 28/10/2018, 22:42

Potresti provare anche con i killi! Cosi in molti casi eviti anche io riscaldatore!
Ci sono specie molto robuste! L'unica "pecca" è che richiedono un alimentazione più ricca per far fronte al metabolismo accellerato!

Posted with AF APP

ercolabio
star3

Messaggio di ercolabio » 29/10/2018, 14:31

Io ho delle Channa di 3 mesi che cercano casa....gestione 0 come valori dell'acqua o temperatura....anzi,una forte differenziazione termica fra le stagioni è obbligatoria. La presenza del filtro è ininfluente.
Unico appunto:
la vasca deve essere chiusa....anche con una semplice lastra di plexiglass,ma chiusa.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 30/10/2018, 7:29

Monica ha scritto: Le emerse intendi?
le epifite !

ercolabio ha scritto: la vasca deve essere chiusa....anche con una semplice lastra di plexiglass,ma chiusa.
purtroppo devo necessariamente lasciarla aperta..

Aggiunto dopo 18 secondi:
Simo88 ha scritto: Potresti provare anche con i killi! Cosi in molti casi eviti anche io riscaldatore!
Ci sono specie molto robuste! L'unica "pecca" è che richiedono un alimentazione più ricca per far fronte al metabolismo accellerato!
non male..

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/10/2018, 8:02

@Marta perdona il disturbo :) che epifite potremmo utilizzare con temperature che superano i 30°?

Posted with AF APP

Bloccato