Cosa utilizzare come sfondo posteriore nero opaco?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
FrancoSarcina
star3

Messaggio di FrancoSarcina » 04/03/2024, 7:33

Ciao a tutti,

volevo realizzare o comprare un pannello da mettere sul vetro posteriore del mio acquario (deve ancora arrivarmi, il vetro ha dimensione circa 100x50). Non mi piacciono né gli sfondi 3D né quelli con su disegni vari: vorrei un semplice pannello nero opaco, low cost.

Gironzolando per i soliti siti di vendita online, noto però che tutti i pannelli prefatti neri sono lucidi, e questo mi piace poco perché secondo me creano riflessi indesiderati delle luci presenti nella plafoniera (il mio acquario è chiuso). Inoltre mi piace fotografare e appena l'acquario sarà allestito decentemente, voglio sbizzarrirmi a fotografare piante e pesci, e l'eventuale riflesso di una plafoniera sarebbe orrendo a vedersi.

Avevo pensato inizialmente di comprare un foglio di carta da disegno nera opaca di grandi dimensioni da tagliare a misura, ma penso che la carta sia una pessima idea perché se c'è qualche gocciolamento anche minimo di acqua all'esterno, o comunque tanta umidità, si rovinerebbe in poco tempo. Ho pensato anche che al limite, se esistesse una vernice nera opaca ben coprente che attacca sul vetro ed è durevole, potrei anche utilizzare quella, ma non so se ci sono prodotti adatti e non so nemmeno se è una buona idea mettere della vernice su un vetro di acquario (ovviamente all'esterno!)

Che alternative ci sono? Più nero è, meglio è; più opaco è, meglio è. Se costa poco, ancora meglio!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/03/2024, 7:52

Buongiorno 😊 in alcuni ho utilizzato una vernice acrilica ma non te lo consiglio perché se cambi idea devi grattare e rischi di graffiare il vetro e in un acquario nuovo anche no 😊
I cartoncini che vendono dai cinesi costano nulla e secondo me sono adatti 😊 se si bagna lo cambi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
FrancoSarcina (04/03/2024, 10:45)
"And nothing else matters..."  ✨

FrancoSarcina
star3

Messaggio di FrancoSarcina » 04/03/2024, 8:33

Hai ragione! Perché menarmela se il cartoncino si rovina? Costa così poco che al limite posso sostituirlo o pensare poi a un'altra opzione.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 04/03/2024, 9:13

@FrancoSarcina  
 aspetta.
dai cinesi hanno i fogli in EVA. li riconoscerai se li hanno.
è  una plastica atossica. è  opaca e soffice al tatto,  impermeabile e costa come il cartoncino!
io lho perfino messa sotto la rocciata

li trovi di un misura prefissata ma puoi unirne 2 o piu con lo scotch sulla parte posteriore alla vista.
puoi farli reggere con lo scotch alle estremità  dei vetri. e perfino rimuoverli con facilità  se vuoi.

Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
FrancoSarcina (04/03/2024, 10:45)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 04/03/2024, 11:13

Io uso del semplice cartoncino. Dopo quasi un anno è ancora li :)

Comunque l'idea di Catia mi sembra ottima.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

ArturoMargherita
star3

Messaggio di ArturoMargherita » 04/03/2024, 11:28

I fogli in EVA hanno di buono che non si imbarcano con l’umidità e sono lavabili​ :)

Bloccato