Ciao a tutti,
Qualche settimana fa, consigliato da cicerchia mi aveva detto di rivolgermi a shadow e nijk per allestire una zona adatta ai Ramirezi.
Ho gia l acquario avviato con fondo in quarzite rosa granulometria 1-3.
Ora vorrei, prima di inserire i futuri Rami, creare un fondo sabbioso adatto a loro. E qui chiedo la vostra mano santa. Come realizzare? Il tipo di sabbia e la tecnica per inserire e in che zona?
Sono nelle vostre mani...grazie
Creare fondo per Ramirezi
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: Creare fondo per Ramirezi
Posso dirti una cosa in tutta franchezza?
Se dovevi partire da 0 oppure avevi voglia di cambiare il fondo ne valeva la pena pensare a qualcosa di specifico per i Ram.
A vasca piena e ad acquario avviato però:
- se aggiungi sabbia sopra lo strato di ghiaia la sabbia alla fine va a finire sotto e ti ritrovi sempre la ghiaia sopra.
- se vuoi ricavare una zona sabbiosa senza svuotare l'acquario e quindi senza spostare i pesci faresti facilmente un macello in acqua anche utilizzando tutti gli accorgimenti e le attenzioni possibili, correndo per di più il rischio che i due strati di ghiaia e sabbia nel brevo periodo comunque si mescolino tra di loro.
Ti dico la mia, il miglior fondo possibile per i Ram è certamente quello sabbioso, ma se non hai intenzione di rifarlo da capo e se inserisci tante piante, legni e pietre abbastanza grandi da fornire un substrato piatto e liscio per favorire possibili riproduzioni e se riesci a gestire l'acquario tenendo presente che i Ram sono tanto belli quanti delicati allora staranno bene anche con il quarzo rosa
Se dovevi partire da 0 oppure avevi voglia di cambiare il fondo ne valeva la pena pensare a qualcosa di specifico per i Ram.
- se aggiungi sabbia sopra lo strato di ghiaia la sabbia alla fine va a finire sotto e ti ritrovi sempre la ghiaia sopra.
- se vuoi ricavare una zona sabbiosa senza svuotare l'acquario e quindi senza spostare i pesci faresti facilmente un macello in acqua anche utilizzando tutti gli accorgimenti e le attenzioni possibili, correndo per di più il rischio che i due strati di ghiaia e sabbia nel brevo periodo comunque si mescolino tra di loro.
Ti dico la mia, il miglior fondo possibile per i Ram è certamente quello sabbioso, ma se non hai intenzione di rifarlo da capo e se inserisci tante piante, legni e pietre abbastanza grandi da fornire un substrato piatto e liscio per favorire possibili riproduzioni e se riesci a gestire l'acquario tenendo presente che i Ram sono tanto belli quanti delicati allora staranno bene anche con il quarzo rosa

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Una cosa puoi farla,già fatta dietro consiglio di Utophia
Metti la sabbia in una bottiglia
Sopra di essa metti un piatto di plastica tagliato a mò di tappo,la capovolgi e la fai toccare nel punto dove puoi posizionarla,sfili il piatto sotto et voilà
Un pò di polvere si alza,ma niente di chè
Ps....io per non far mischiare troppo i fondi ho fatto un anello ricavato da un sottovaso(questa è di Sax)
Metti la sabbia in una bottiglia
Sopra di essa metti un piatto di plastica tagliato a mò di tappo,la capovolgi e la fai toccare nel punto dove puoi posizionarla,sfili il piatto sotto et voilà
Un pò di polvere si alza,ma niente di chè

Ps....io per non far mischiare troppo i fondi ho fatto un anello ricavato da un sottovaso(questa è di Sax)
Stand by
- psico
-
Profilo Completo
Meglio essere schietti e dire ciò che realmente si può ancora fare oppure di lasciar perdere.Nijk ha scritto:Posso dirti una cosa in tutta franchezza?
Purtroppo per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo con tanti dubbi e incertezze soprattutto dopo aver letto centinaia di pareri penso sia normale partire con il piede sbagliato.
Quando ho allestito l acquario manco sapevo delle esistenza dei Rami, e nei 2 mesi di maturazione (me la son presa con calma) prima di inserire la prima fauna, ho letto di tutto. Ecco perché mi ritrovo ora a cercare di realizzare ciò che avrei dovuto fare da subito.
Però da come ho capito se è impresa ardua lascio tutto così anche se la dritta di cicerchia un pò mi stuzzica.
- Nijk
-
Profilo Completo
Non è che la cosa sia particolarmente difficile, a filtro spento e facendo attenzione, si può fare, anche con un semplice bicchiere di carta la sabbia l'aggiungi senza problemi, non è che sia impossibile aggiungere un pò di fondo all'acquario...psico ha scritto:Però da come ho capito se è impresa ardua lascio tutto così anche se la dritta di cicerchia un pò mi stuzzica
Nel caso dei Ram la sabbia va bene per due motivi, perchè viene setacciata alla ricerca di cibo e perchè viene scavata per ottenere un'alcova in cui deporre le uova ( ma puoi ovviare a questo con legni e pietre lisce e piatte ).
Il fatto è solo che la sabbia, essendo di granulometria inferiore inevitabilmente alla fine va a finire sotto la ghiaia e non ti resta sopra, prova a farlo fuori dall'acqua e verifica tu stesso.
Potrebbe essere diverso se riesci a fare una zona completamente divisa tramite il sottovaso di cui ti parlava cicerchia, se vuoi farlo approfondisci bene e come con chi lo ha utilizzato questo metodo.
Io personalmente però i Ram non li ho mai tenuti con la sabbia anche sapendo che quello era il fondo ideale per loro, perchè avevo previsto comunque di piantumare molto e di allestire un plantacquario classico, per questo non mi sento di dirti che è strettamente necessario metterci la sabbia, avessi tu dovuto riallestire da capo la cosa sarebbe stata diversa e te lo avrei sicuramente proposto

I mandarini sono l'essenza della vita...
- psico
-
Profilo Completo
Ah allora andrebbe bene anche per me dato che ho intenzione di aggiungere altre piante. Pensavo fosse indispensabile aggiungere sabbia, a questo punto trovo soluzioni alternative. 

- Salvo1969
-
Profilo Completo
Scusate se mi intrometto.. ma nel mio acquario che è molto piantumato ma niente sabbia.. li potrei inserire una coppia di ramirezi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Salvo è un Topic del 2016
fai tutte le domande che vuoi ma aprendone nuovi nelle sezioni dedicate, in questo caso ciclidi nani
qui chiudo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."