cubetto 20 lt, come allestirlo?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
mixe
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/06/17, 21:26

cubetto 20 lt, come allestirlo?

Messaggio di mixe » 25/08/2017, 13:19

Bolla&paciuli ha scritto:
mixe ha scritto: anche perché se non metto CO2 do da mangiare alle alghe mi sembra di capire.
Entrambe le mie vasche sono senza CO2, uso pmdd, e alghe ne ho poche (qualche BBA)
Le BBA sono anche belle secondo me :)

comunque il problema non sarebbe tanto preparare le soluzioni, ma regolarmi con i dosaggi in un 20 lt senza CO2.

Avatar utente
Cab
star3
Messaggi: 504
Iscritto il: 04/04/17, 19:03

cubetto 20 lt, come allestirlo?

Messaggio di Cab » 25/08/2017, 13:24

Sebastiano Caos ha scritto: Hai valutato un filtro a zainetto? Io ne avevo uno in un 50 litri, con Manado, CO2 e molto piantumato, e il suo dovere lo faceva alla grande. Esteticamente hai solo il tubo di pescaggio dell'acqua (facilmente copribile) e la mandata a cascata che non é nemmeno tanto brutta.

Ti consiglio la scelta del betta. Ti dará più soddisfazioni ( come prendere il mangime dalle tue mani direttamente saltando anche a pelo d''acqua)
Come flora se hai voglia di poca manutenzione ti consiglio Microsorum, Anubias nane, e Bolbitiis così hai anche tre verdi diferenti in vasca con poca fatica
Concordo in pieno su filtro (se lo vuoi mettere) e Betta :-bd
Aggiungo due cose sul filtro a zainetto: se metti CO2 la cascatella ne può causare la dispersione e ti conviene rivedere i materiali filtranti di serie sostituendoli con cannolicchi e della lana di perlon. I filtri a zainetto, specie se economici, vengono forniti con una pessima spugnetta e nulla di più :-??

Avatar utente
mixe
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/06/17, 21:26

cubetto 20 lt, come allestirlo?

Messaggio di mixe » 25/08/2017, 13:25

Sebastiano Caos ha scritto:
mixe ha scritto: Togliendo il filtro esterno però sono poi costretto a mettere il diffusore in vasca (antiestetico)

Hai valutato un filtro a zainetto? Io ne avevo uno in un 50 litri, con Manado, CO2 e molto piantumato, e il suo dovere lo faceva alla grande. Esteticamente hai solo il tubo di pescaggio dell'acqua (facilmente copribile) e la mandata a cascata che non é nemmeno tanto brutta.
vorrei una vasca il più minimal possibile, quindi preferisco il filtrino interno da coprire con qualche cespuglio alto magari.

anche perché con il filtro a zainetto e l'eventuale CO2 comunque dovrei mettere il diffusore in vasca, o sbaglio?
Sebastiano Caos ha scritto: Ti consiglio la scelta del betta. Ti dará più soddisfazioni ( come prendere il mangime dalle tue mani direttamente saltando anche a pelo d''acqua)
sarei effettivamente più orientato verso il betta, anche perché come valori dell'acqua è molto meno esigente. :) :-bd

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

cubetto 20 lt, come allestirlo?

Messaggio di BollaPaciuli » 25/08/2017, 13:28

mixe ha scritto: comunque il problema non sarebbe tanto preparare le soluzioni, ma regolarmi con i dosaggi in un 20 lt senza CO2.
:D la sezione fertilizzazione è li apposta.

Comunque si parlerebbe di inserimenti dell"ordine di 1ml circa (con siringa da 5ml e fai tranquillo)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
mixe
star3
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/06/17, 21:26

cubetto 20 lt, come allestirlo?

Messaggio di mixe » 25/08/2017, 14:18

Bolla&paciuli ha scritto:
mixe ha scritto: comunque il problema non sarebbe tanto preparare le soluzioni, ma regolarmi con i dosaggi in un 20 lt senza CO2.
:D la sezione fertilizzazione è li apposta.

Comunque si parlerebbe di inserimenti dell"ordine di 1ml circa (con siringa da 5ml e fai tranquillo)
ma ogni quanto? devo stare sempre lì a fare test per controllare gli elementi in acqua?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

cubetto 20 lt, come allestirlo?

Messaggio di BollaPaciuli » 25/08/2017, 14:44

mixe ha scritto: devo stare sempre lì a fare test per controllare gli elementi in acqua?
I test li faccio ogni 6 mesi...pian piano si impara a leggere le piante o meglio a conoscere le tue nella tua vasca di cosa necessitano, con il supporto del forum anche.
Io fertilizzo una volta a settimana circa.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

cubetto 20 lt, come allestirlo?

Messaggio di Steinoff » 25/08/2017, 15:11

...e dopo la vasca senza filtro, l'allestimento senza Mod. :))
Bravissimi ragazzi!!
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] e 18 ospiti