Cubo 60L x caridina

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Cubo 60L x caridina

Messaggio di Paky » 05/04/2016, 15:53

Hola!
Allora, vorrei partire ad allestire il nuovo caridinario (per red cherry) di cui ho parlato in Invertebrati (vedi qui). Si tratta di un cubo Dennerle da 60 litri (38x38x44), senza filtro, che penso di lasciare aperto. Niente CO2.

Ero partito con l'idea di fare una cosa ultra-eretica senza illuminazione artificiale (esposta al sole, davanti alla finestra), ma ho deciso di fare qualcosa di piu' classico, quindi con la vasca contro la parete, e con sfondo nero.

Il fondo sara' quello della Dennerle da 0,7-1,2mm consigliatomi da Cuttlebone, con un sotto della sabbia quarzifera dello stesso colore ma un po' piu' grossa (giusto per risparmiare qualche soldo :ymdevil: , visto quanto costa la roba della Dennerle...).

Ieri ho fatto un giro nel bosco e ho trovato un ramo MERAVIGLIOSO! Ecco come lo vorrei mettere:
cubo.jpg
Allora, ecco la prima domanda: mi conviene incollarlo al fondo della vasca? Con del silicone?

Passiamo alle piante. Pensavo a:
  • Pistia
  • Limnophila sessiliflora
  • Najas guadalupensis
  • Hydrocotyle leucocephala
  • Anubias bateri nana
  • Microsorum pteropus
  • Muschio di Java
Per il muschio, lo attacco al ramo, o prende troppa luce??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

exacting
Ex-moderatore

Re: Cubo 60L x caridina

Messaggio di exacting » 05/04/2016, 16:14

che culo!!! (per il legno) proprio bello!!!

forse fissarlo ti evita il rischio di smuoverlo, ma non lo so, di solito i legni li affondo per bene ma mai fissati ;)

se hai le galleggianti che hai elencato, arriverà poca luce, quindi il muschio va bene lì, però ne metterei anche un po sul fondo (per la fauna che lo adora tanto) :)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Cubo 60L x caridina

Messaggio di Paky » 07/05/2016, 12:02

Riprendo il topic per mostrarvi dove sono.

Allora, il legno alla fine l'ho incollato vetro del fondo. Ho messo il fondo della Dennerle consigliatomi da Cuttlebone, ho riempito e messo la Pistia, la Limnophila sessiliflora, la Najas guadalupensis e la Hydrocotyle leucocephala. Devo ancora procurarmi il muschio, una anubias, il microsorum e dargli la configurazione finale.
L'illuminazione e' per adesso molto arrangiata. Per adesso i soli ospiti sono lumache.
Ecco cosa ne e' venuto fuori:
IMG_7489.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato