Cubo per Avannotti e loro crescita.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Marlin_anziano
star3

Cubo per Avannotti e loro crescita.

Messaggio di Marlin_anziano » 12/01/2017, 13:40

In seguito alla Prima covata scalare già illustrata nell'articolo appena linkato, stavo per decidere di acquistare e dedicare un cubo per la crescita degli avannotti, motivo:

inizialmente ho staccato la foglia contenente le uova per toglierle dalle fauci dei genitori ed inseriti in una sala parto

Immagine

non contenti i genitori insieme al terzo scalare giravano nei paraggi della sala parto e mi accorgevo che ogni volta che un avannotto capitava sul fondo loro con il becco li ammazzavano con una beccata sulla rete pur non riuscendo a mangiarli, al che ho inserito la rete della prima sala parto in una seconda sala parto di plastica

Immagine

Ora la rete si sporca di più e si riempie di alghe perchè l'acqua circola di meno, inoltre sto trascurando le piante per non buttare dentro fertilizzanti che potrebbero nuocere ai valori ideali per i piccoli, e poi come potrete vedere dal seguente video sono numerosi e quando questi cresceranno di 1/2 cm. non ci stanno comunque più dentro e non credo proprio sia il caso di inserirli in mezzo a quelle pesti già esistenti in vasca

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

sono molti di più di quelli inquadrati ...

Secondo voi è una buona idea quella del cubo ?

E di quanti litri dovrebbe essere il cubo ?

Ovviamente non mi interessa inserire piante, ma acqua pulita con valori ideali, ma il pH poi come lo abbasso ?
Mica ci metto e spreco la CO2 ... [-x ...... magari un acidificante ......
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Diego
star3

Re: Cubo per Avannotti e loro crescita.

Messaggio di Diego » 12/01/2017, 14:55

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 12/01/2017, 15:13

Diego ha scritto:Acidificanti naturali
ma poi hanno la controindicazione di cambiare il colore dell'acqua .... cosa che non mi è tanto gradita ..... :-?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/01/2017, 15:16

Marlin_anziano ha scritto:
Diego ha scritto:Acidificanti naturali
ma poi hanno la controindicazione di cambiare il colore dell'acqua .... cosa che non mi è tanto gradita ..... :-?
Non è che la facciano nera, scurisce appena.
Se parti da un'acqua tenera (KH basso, dunque poche sostanze tampone), ci vuole poco per acidificare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 12/01/2017, 15:43

Marlin_anziano ha scritto:Secondo voi è una buona idea quella del cubo ?

E di quanti litri dovrebbe essere il cubo ?
Forse per queste domande sono nella sezione sbagliata ?

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 19/01/2017, 22:51

Ritorno sull'idea di un eventuale cubo (senza arredi e acqua pulita, come i negozianti) perchè la moglie non è tanto convinta di avere un'altro acquario in casa in questo momento :D :D :D e vorrei eventualmente piazzare alcuni dei piccoli almeno con una taglia decente, tipo un paio di cm. .......

Peccato che il filtro interno già maturo che sto sostituendo con l'esterno probabilmente per una piccola vasca è troppo .... potrei però utilizzare i materiali filtranti ...

Ma di quanti litri minimi avrei bisogno ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/01/2017, 22:55

Marlin_anziano ha scritto:Ma di quanti litri minimi avrei bisogno ?
Meglio se chiedi in Allestimento o nella sezione dedicata agli P. scalare

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 20/01/2017, 7:35

Diego ha scritto:Meglio se chiedi in Allestimento o nella sezione dedicata agli P. scalare
Carissimo Diego,
puoi gentilmente spostarla in una delle due sezioni (forse meglio la prima perchè sarà multiuso) o devo riaprire il tutto in un'altro topic ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/01/2017, 9:18

Marlin_anziano ha scritto:puoi gentilmente spostarla in una delle due sezioni (forse meglio la prima perchè sarà multiuso) o devo riaprire il tutto in un'altro topic ?
Certo che si può spostare :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marlin_anziano (20/01/2017, 18:44)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 20/01/2017, 18:38

Bene,

ricapitolando

ho in vasca queste piccole pesti di P. scalare che fra un po' (lo spero :D ) cresceranno

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

e ovviamente non potranno più stare in quella sala parto modificata (protetta da altra nursey rigida dagli attacchi degli altri abitanti), per ovvie dimensioni,
ma neanche credo possa mischiarli in vasca con gli altri, ne nascerebbe una guerra e mi dispiarebbe.

Dunque l'idea di una vasca piccola, magari senza arredi e acqua pulita (come i negozianti) in modo da tenerli fino a grandezza 2/3 cm. per poi decidere se tenerli e metterli in vasca o piazzarli da qualche parte.

E' così sbagliata l'idea ?

meglio dividere l'acquario riservando un angolo a loro ?

Nel caso di una piccola vasca/cubo gli altri miei dubbi sono i seguenti:

- di quanti litri minimi ho bisogno ?
- che filtro uso ?
- ghiaia si o ghiaia no ?

Ricordo che sto per togliere un filtro bluwave 05 perchè l'esterno JBL e701 è già maturo, e quindi potrei utilizzare i materiali filtranti maturi o il filtro stesso.

Riusciamo a partorire qualcosa del genere ......

:-?

Bloccato