Curiosità Acquario Senza Filtro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Andreanico98
star3

Messaggio di Andreanico98 » 01/10/2020, 14:53

Ciao a tutti sono nuovo sul Forum,
Circa da un anno e mezzo ho allestito un acquario da 20 lt contenente solo piante e devo dire che il risultato non mi è dispiaciuto ma questo fino ad una settimana fà, quando ho deciso di inserire circa 4 gambusie, perchè dopo un anno e mezzo ho pensato che fosse giunto il momento di popolarlo, ma senza esagerare.
Detto ciò, il mio dubbio era se aggiungere un filtro o no, per aiutare le molteplici piante nel filtraggio e creare un pò di movimento nell'acqua magari... solo che passata sta settimana, nonostante l'inserimento dei pesciolini, i risultati sono comunque ottimi nel senso che non ho notato nessuna variazione nell'acqua tipo cattivi odori, nebbie batteriche o cose del genere... quindi a sto punto non saprei ho quasi paura che aggiungendolo vado a turbare il mini ecosistema che si è creato.
Vorrei qualche consiglio o pensiero grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 01/10/2020, 15:07

Benvenuto!
Andreanico98 ha scritto:
01/10/2020, 14:53
ho deciso di inserire circa 4 gambusie, perchè dopo un anno e mezzo ho pensato che fosse giunto il momento di popolarlo, ma senza esagerare.
Sei sicuro di non aver... già esagerato? In 20 litri quattro gambusie sono veramente "strette"...

Per capire se inserire il filtro o no avremmo bisogno di chiederti qualche info in più... che piante hai?
Qualche foto della vasca?
Hai mai fatto test dei valori dell'acqua?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Andreanico98
star3

Messaggio di Andreanico98 » 01/10/2020, 15:15

Seralia ha scritto:
01/10/2020, 15:07
Benvenuto!
Andreanico98 ha scritto:
01/10/2020, 14:53
ho deciso di inserire circa 4 gambusie, perchè dopo un anno e mezzo ho pensato che fosse giunto il momento di popolarlo, ma senza esagerare.
Sei sicuro di non aver... già esagerato? In 20 litri quattro gambusie sono veramente "strette"...

Per capire se inserire il filtro o no avremmo bisogno di chiederti qualche info in più... che piante hai?
Qualche foto della vasca?
Hai mai fatto test dei valori dell'acqua?
Boh contando che la più grande non arriva a 4 cm non mi sembrava di aver esagerato, dovrei avere allegato 2 foto.
Il test l'ho fatto all'epoca per poi farlo controllare a un dipendente di un negozio di acquari qua in zona(non essendo io massimo esperto) e mi disse che i valori erano nella norma.. ma dopo l'inserimento dei pesci non l'ho fatto se è quello che intede

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 01/10/2020, 15:52

Le gambusie sono molto prolifiche e sono nuotatrici... potrebbero sentirsi strette in una vasca piccola, perché non hanno spazio per nuotare, ma non sono una esperta di poecilidi :(

Per i test... aiuta farne ogni tanto, soprattuttoq uello di Nitriti e Nitrati: se alle piante non danno fastidio (anzi, se ne nutrono) per i pesci una alta concentrazione di Nitrati ed anche una minima concentrazione di Nitriti può essere fatale...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Andreanico98
star3

Messaggio di Andreanico98 » 01/10/2020, 16:02

Seralia ha scritto:
01/10/2020, 15:52
Le gambusie sono molto prolifiche e sono nuotatrici... potrebbero sentirsi strette in una vasca piccola, perché non hanno spazio per nuotare, ma non sono una esperta di poecilidi :(

Per i test... aiuta farne ogni tanto, soprattuttoq uello di Nitriti e Nitrati: se alle piante non danno fastidio (anzi, se ne nutrono) per i pesci una alta concentrazione di Nitrati ed anche una minima concentrazione di Nitriti può essere fatale...
Allora nel dubbio provvederò a rifare il test grazie... anche se da quella volta non ho mai usato fertilizzanti che li contengono. Invece per la questione filtro cosa pensa? dalle foto si può evincere qualcosa?

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 01/10/2020, 16:12

La presenza di pesci adesso muterà l'ecosistem aintroducendo ammoniaca/nitriti/nitrati
Quindi monitora se le tue piante riescono a smaltire e soprattutto la tua vasca riesce a processare bene questi passaggi
Metto un paio di utili link:
Ciclo dell'azoto in acquario
L'azoto in un acquario senza filtro

Il filtro... dipende dal tipo.
Un filtro biologico serve a processare l'ammoniaca e creare nitrati (passando per i nitriti) che è esattamente il processo di cui parlavo sopra... ma metterlo adesso potrebbe creare uno squilibrio perché solitamente i filtri hanno un picco di "maturazione" in cui riempiono per un paio di giorni la vasca di nitriti... cosa che ucciderebbe i pesci.
Se invece pensava ad un filtro per muovere l'acqua e magari filtrare attraverso una spugna i residui, allora non c'è questo problema.
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Andreanico98 (01/10/2020, 16:15)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 01/10/2020, 18:16

Allora :)
se l'acquario è allestito da un anno e mezzo in linea di massima non hai motivo di mettere il filtro :) tuttavia devo chiederti che piante ci sono dentro, mi pare di vedere delle hygrophile ed è una buona cosa.
Nei senza filtro servono piante rapide che fitodepurino.
Per quanto riguarda la fauna, le gambusie sono dei poecilidi e quindi come tali prolifici, non troppo nuotatrici ma comunque un po' di spazio lo vogliono.
Credo che in 20 litri stiano un po' strettine quindi ti consiglierei un cambio fauna :)
Se ti procuri dei test così da sapere che valori hai in acqua possiamo consigliarti meglio :)

ps sposto il topic in allestimento :-bd
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Starman (01/10/2020, 21:23)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 01/10/2020, 21:11

Andreanico98 ha scritto:
01/10/2020, 15:15
e mi disse che i valori erano nella norma..
è tipico di molti negozianti, quando vai a farli (se non hai test a casa) chiedi esplicitamente di volere i valori, alla fine a meno che il negoziante non sappia il tuo tipo di fauna e acquario in generale non può dirti se sono nella norma o meno, questo dovrai dirlo tu (con l'aiuto di questo forum magari) ;)
col tempo ti conviene acquistare i tuoi propri test, magari anche solo i più essenziali come pH KH e magari nitriti o nitrati
le gambusie stanno bene in laghetto o pond dove possono dare il meglio di loro, chiedi al negoziante dove le hai prese se le riprende, :-bd
le opzioni in un litraggio simile sono abbastanza ridotte :-s
potresti fare un caridinaio, con neocaridine davidii e lumache varie; so che non è quello che normalmente uno si aspetta da un acquario ma ne esistono di colori e varietà innumerevoli. altra opzione (di cui dovrai approfondire perchè non sono sicuro al 1000% che sia fattibile) è betta splendens, su questo potrai ricevere aiuto dai...piani alti diciamo... :)) :-h
Questi utenti hanno ringraziato CartCarter per il messaggio (totale 4):
EnricoGaritta (01/10/2020, 21:12) • Monica (01/10/2020, 21:21) • Starman (01/10/2020, 21:23) • Andreanico98 (02/10/2020, 13:19)
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 01/10/2020, 21:23

CartCarter ha scritto:
01/10/2020, 21:11
betta splendens
Assolutamente sì :-bd In tal caso però bisogna acidificare :)
Per quanto riguarda il filtro, lascia stare ;)
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Andreanico98 (02/10/2020, 13:20)
«Reality is for people who can't face drugs»

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 01/10/2020, 21:33

per quanto riguarda il filtro... è una tua scelta, potresti tranquillamente mettere un filtro ma in acquari così spesso è abbastanza inutile, ad esempio uno interno potrebbe rovinare l'acquascaping, uno esterno viene a costare un po' di più ecc... in ogni caso penso che a livello di spese costi meno aumentare le piante e continuare con un senza filtro. io aumenterei le piante, ad esempio la limnofila dentro il vaso la metterei sullo sfondo o di lato in modo da farla crescere per bene, al suo posto potresti mettere quella che azzardo ad essere ludwigia (correggetemi se ho sbagliato pianta) ma insomma quella in fondo a sinistra in modo che riceva tanta luce, anche le piante sullo sfondo potresti farle crescere in modo da fare un bel muro che infoltisca e che sicuramente sarà apprezzato dalla futura fauna, poi potresti pensare anche a qualche pianta galleggiante che male non hanno mai fatto
di opzioni nei hai un'infinità sta tutto nei tuoi gusti :-bd :)

Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
ps. per il filtro ti parlo per esperienza personale, nel mio 25L ho iniziato con il filtro ma da quando l'ho levato è cambiato tutto...in meglio ovviamente :) ;)
Questi utenti hanno ringraziato CartCarter per il messaggio:
Andreanico98 (02/10/2020, 13:19)
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Bloccato