Curiosità su manado...

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Steinoff, Monica

Avatar utente
luigi66
star3
Messaggi: 148
Iscritto il: 06/02/15, 22:25

Re: Curiosità su manado...

Messaggio di luigi66 » 06/04/2016, 14:46

Luca.s ha scritto:
luigi66 ha scritto:a tutto questo avviene solo nella fase di start up alla fine tu stesso dici che il processo persiste fin quando i fondi non si saturano dopodichè entrambi si stabilizzano giusto?
Per il magnesio che in fase di start up il manado nuovo rilascia in vasca desumo che occorrano cmq effettuare dei cambi iniziali oppure no?
Inoltre sai per caso se rilascia pure potassio?
Esatto. Lo rilascia inizialmente. Per il potassio credo di no. Non penso lo aggiungano artificialmente e nessuno ne ha mai parlato :-? :-??

Per i cambi d'acqua, si, diciamo di si. Se porta il GH a livelli esageratamente alti, bisogna per forza di cose cambiare l'acqua ma se lo usiamo per allestimenti in acqua dura, non ci sono particolari problemi ;)
luigi66 ha scritto:In pratica abbiamo un abbondanza di cibo giusto?... ergo nessuna carenza desumo giusto? e di conseguenza mangiano.
Per poter continuare a mangiare dobbiamo in pratica fare in modo che si paventi la necessità di aver fame e quindi cambi d'acqua giusto?
Ho capito bene oppure ho frainteso in qualcosa?
Se hai a casa 4 amici, preparerai grosso modo un chilo di pasta al sugo. Ma se la "Barilla" ti consiglia di prepararne 5, cosa diresti?

E tutta quella pasta chi se la mangia?

La "Barilla" te lo consiglia perchè a lei interessa più venderti 5 chili di pasta consigliandoti di "buttarne"(cambi d'acqua) poi 4 piuttosto che farti comprare il quantitativo di pasta che realmente ti serve. :D :D

Nel nostro caso,anche se hai fertilizzante in quantità industriale, non tutto viene usato e spesso, come avrai modo di approfondire leggendo questo articolo La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) non è la carenza a portare un qualcosa di negativo ma è l'eccesso.

Difatti si consiglia sempre di fare cambi d'acqua regolari e precisi proprio perchè non sapendo cosa si immette in vasca con i protocolli commerciali "normali", non si sa quanta roba in più si ha.



L'azienza in questo caso cosa ti suggerisce di fare? Di mettere un fondo fertile sotto al manado così te hai il boom delle piante e con i cambi d'acqua programmati, hai sempre la vasca "pulita".

L'azienza è contenta perchè ti ha venduto 2 prodotti invece che uno e te sei soddisfatto (momentaneamente aggiungo) perchè vedi le piante crescere. Certo, se poi ti consigliano un fondo come il black sand (se ben ricordo) che è quasi interamente fatto di sodio, capisci da te la fregatura :-!!!
Ok tutto perfetto compresa la delucidazione che mi fornisci su come eventualmente ci si debba regolare in caso di GH particolarmente alto.
Avevo letto l'articolo di Robert sulla legge di liebig e difatti sono andato a rivederlo sol perchè mi ha incuriosito il fatto che dici che " non è la carenza a portare un qualcosa di negativo ma è l'eccesso." credo che ti sicuramente voglia intendere se uno degli elementi si trova in eccesso rispetto ad altri vero?? non credo tu intenda semplicisticamente l'eventuale sovradosaggio di tutti gli elementi correttamente rapportati tra loro indistintamente giusto?
Grazie
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 11054
Iscritto il: 30/03/15, 0:47
Contatta:

Re: Curiosità su manado...

Messaggio di Luca.s » 06/04/2016, 14:57

luigi66 ha scritto:voglia intendere se uno degli elementi si trova in eccesso rispetto ad altri vero?? non credo tu intenda semplicisticamente l'eventuale sovradosaggio di tutti gli elementi correttamente rapportati tra loro indistintamente giusto?
Si diciamo di sì. :-bd

Se hai troppi elementi è probabile che qualcuno blocchi l'assorbimento di qualcun'altro

Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Come leggerai, spesso un elemento in eccesso ne blocca un'altro ed è per questo che spesso si bloccano le piante e quindi crescono le alghe
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Avatar utente
daniele.cogo
star3
Messaggi: 483
Iscritto il: 09/05/14, 10:31

Re: Curiosità su manado...

Messaggio di daniele.cogo » 06/04/2016, 15:07

Ma il manado che valore di CSC ha? Qualcuno lo sa?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti