purtroppo a questa vasca sto sempre a cambiare qualcosa nel layout, non sono soddisfatto dall'estetica.
Vorrei sostituire il ghiaino 2-4 mm blu bios con la sabbia 0,7-1,2 mm stessa marca, sempre nera, sia per una questione estetica, che forse per migliorare il benessere della fauna (e della flora?).
La vasca è di 121 x 45 x 60 cm e la sostituzione la farei in due o tre riprese, cioè andrei a sostituire un terzo di fondo alla volta, separando la zona sabbia dalla zona ghiaino con una stecca di plexy (provvisoriamente) e utilizzando uno dei coperchi in plexy (che attualmente non utilizzo) infilato in verticale per non far spargere troppa melma per la vasca. Ovviamente cercherò di aspirare bene prima dell'operazione.
In questo modo non dovrei avere problemi di nitriti, considerando la sostituzione parziale e la mancanza cronica di nitrati e fosfati.
Quindi,
secondo le vostre esperienze, andrei a "perderci" dal punto di vista pratico ? Anche con tale sabbia si riescono ad utilizzare gli stick npk ?
Poi vorrei qualche idea su come sistemare le piante, anche dal punto di vista estetico, ma per questo dovrò aprire un altro topic.
