Da marino a dolce - allestimento e filtro in sump
- FoxFire
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti ...
E venne il giorno ...
Purtroppo la mia vasca marina ha deciso di "gocciolare" e quindi ho colto la palla al balzo per realizzare la trasformazione da marino a dolce che da tempo meditavo.
I motivi della scelta sono vari per cui non vi annoierò sul perchè della dolorosa decisione.
Veniamo a noi.
La vasca è a forma di L e è dotata di sump (allego le foto risalenti alla sua realizzazione)
E' stata svuotata e risiliconata ed ora sta girando a vuoto con una soluzione di acqua ed aceto per eliminare quante più incrostazioni possibili.
L'idea è quella di fare un biotopo per ciclidi africani sulla falsa riga di quella che già avevo in precedenza sul Rio 240 (allego foto).
Quindi niente piante, sabbia bianca o comunque chiara, rocce che ho individuato e che domani vi farò vedere.
Prima domanda fondamentale: come allestisco il filtro.
Ho un pre-filtro in vasca nell'angolo sinistro che serve a far "cascare" l'acqua in sump che ho pensato di riempiere con lana di perlon
Poi mi areno .... potreste aiutarmi a configurare la sump con i vari elementi filtranti (cannolicchi, spugna porosa, blubals, atc)? Eventuale lampada UV
Seconda domanda: il fondo.
Per esperienza so che la sabbia bianca tende poi ad ingiallirsi ma purtroppo non vedo alternative nel senso che vorrei un fondo chiaro.
Ciò detto, visto che non dovrò piantumare, ho individuato alcuni fondi con sabbi finissima venduti nei centri di edilizia:
Volevo sapere se per il mio utilizzo possono andare bene (dovrebbero essere entrambi inerti e cmq visto il mio biotopo un po' di calcare non dovrebbe fare male...) o se dovrei ricorrere ad altro tipo di fondo (se si, quale per favore)
Poi domani posterò le foto delle rocce per i vostri utili consigli.
Grazie per la vostra disponibilità.
E venne il giorno ...
Purtroppo la mia vasca marina ha deciso di "gocciolare" e quindi ho colto la palla al balzo per realizzare la trasformazione da marino a dolce che da tempo meditavo.
I motivi della scelta sono vari per cui non vi annoierò sul perchè della dolorosa decisione.
Veniamo a noi.
La vasca è a forma di L e è dotata di sump (allego le foto risalenti alla sua realizzazione)
E' stata svuotata e risiliconata ed ora sta girando a vuoto con una soluzione di acqua ed aceto per eliminare quante più incrostazioni possibili.
L'idea è quella di fare un biotopo per ciclidi africani sulla falsa riga di quella che già avevo in precedenza sul Rio 240 (allego foto).
Quindi niente piante, sabbia bianca o comunque chiara, rocce che ho individuato e che domani vi farò vedere.
Prima domanda fondamentale: come allestisco il filtro.
Ho un pre-filtro in vasca nell'angolo sinistro che serve a far "cascare" l'acqua in sump che ho pensato di riempiere con lana di perlon
Poi mi areno .... potreste aiutarmi a configurare la sump con i vari elementi filtranti (cannolicchi, spugna porosa, blubals, atc)? Eventuale lampada UV
Seconda domanda: il fondo.
Per esperienza so che la sabbia bianca tende poi ad ingiallirsi ma purtroppo non vedo alternative nel senso che vorrei un fondo chiaro.
Ciò detto, visto che non dovrò piantumare, ho individuato alcuni fondi con sabbi finissima venduti nei centri di edilizia:
Volevo sapere se per il mio utilizzo possono andare bene (dovrebbero essere entrambi inerti e cmq visto il mio biotopo un po' di calcare non dovrebbe fare male...) o se dovrei ricorrere ad altro tipo di fondo (se si, quale per favore)
Poi domani posterò le foto delle rocce per i vostri utili consigli.
Grazie per la vostra disponibilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di EnricoGaritta il 10/11/2020, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link a siti esterni
Motivazione: Rimosso link a siti esterni
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @FoxFire
Ho rimosso i due link e ho sostituito con degli screenshot, i link possono scadere e chi legge in futuro non capisce di cosa parlassi
Detto questo la vasca in se si presta ad un biotopo laghi africani, forse me le sono perse io ma ci diresti le misure?
Peccato per la L mi sembra un po' antipatica.
La sabbia che hai citato va benissimo ma andrebbe bene anche della sabbia marina
Ti taggo gli esperti del settore
@marko66 @oceanoprofondo81 @Giueli

Ho rimosso i due link e ho sostituito con degli screenshot, i link possono scadere e chi legge in futuro non capisce di cosa parlassi

Detto questo la vasca in se si presta ad un biotopo laghi africani, forse me le sono perse io ma ci diresti le misure?

Peccato per la L mi sembra un po' antipatica.
La sabbia che hai citato va benissimo ma andrebbe bene anche della sabbia marina

Ti taggo gli esperti del settore

@marko66 @oceanoprofondo81 @Giueli
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Monica (10/11/2020, 20:33)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- FoxFire
-
Profilo Completo
Ciao @EnricoGaritta,
innanzitutto grazie per gli aggiustamenti.
Effettivamente ho omesso le misure: cm 170 x cm 52 - h cm 56.
Una 30ina di litri in più per la parte L.
La sabbia marina di che tipo?
Grazie!!!
PS:
E di questo fondo cosa ne pensate?
innanzitutto grazie per gli aggiustamenti.
Effettivamente ho omesso le misure: cm 170 x cm 52 - h cm 56.
Una 30ina di litri in più per la parte L.
La sabbia marina di che tipo?
Grazie!!!
PS:
E di questo fondo cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ottime misure

Costa di più e non è necessario

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- marko66
-
Profilo Completo
E' indifferente,tanto non porta variazioni significative nei valori.ma perchè fondo bianco?,è l'unica cosa comune agli altri acquari dolci.disturba i pesci,con l'aggravante che favorisce i cianobatteri e le alghe.Sabbia edile grigia,che in acqua rende un sacco come tonalita' o sabbia fine per acquari ma non bianca e non marina(perchè'?

Filtro/sump

Ma una domanda in funzione del layout da realizzare te la faccio io,quali pesci e di quale lago?Posta i valori dell'acqua di rete intanto cosi' vediamo come/dove orientarci.
- FoxFire
-
Profilo Completo
Grazie per i suggerimenti @marko66,
in effetti ho deciso di utilizzare questa sabbia come fondo che riesco a reperire facilmente nella mia città .
I valori dell'acqua sono questi (coincidono grossomodo)
Provenendo dal marino ho anche un buon impianto di osmosi a 4 stadi quindi in teoria posso tagliare l'acqua come voglio.
Per la fauna accetto suggerimenti. Gradirei avere una vasca "colorata" per non rimpiangere molto il mio amato marino.
Infine la sump.
Ok il pre-filtro ma ho difficoltà a configurare la sump perché ovviamente tarata per il marino e quindi con un solo dislivello.
Io avevo pensato di mettere nella prima sezione (dove cade l'acqua) le blubals con sotto la spugna porosa blu.
Nel secondo reparto (che è quello più grande) i cannolicchi e/o altro materiale con simile funzione.
Se hai piacere a vedere la foto nel mio primo post e a darmi suggerimenti te ne sarei grato.
Grazie ancora
in effetti ho deciso di utilizzare questa sabbia come fondo che riesco a reperire facilmente nella mia città .
I valori dell'acqua sono questi (coincidono grossomodo)
Provenendo dal marino ho anche un buon impianto di osmosi a 4 stadi quindi in teoria posso tagliare l'acqua come voglio.
Per la fauna accetto suggerimenti. Gradirei avere una vasca "colorata" per non rimpiangere molto il mio amato marino.
Infine la sump.
Ok il pre-filtro ma ho difficoltà a configurare la sump perché ovviamente tarata per il marino e quindi con un solo dislivello.
Io avevo pensato di mettere nella prima sezione (dove cade l'acqua) le blubals con sotto la spugna porosa blu.
Nel secondo reparto (che è quello più grande) i cannolicchi e/o altro materiale con simile funzione.
Se hai piacere a vedere la foto nel mio primo post e a darmi suggerimenti te ne sarei grato.
Grazie ancora
- marko66
-
Profilo Completo
Perfetta.lavala moolto bene prima di metterla.
Quello lo puoi vendere o usare per altro

Hai un'acqua tenerissima per questo genere di vasche,per cui al massimo ci sara' da aggiungere sali, non fare tagli.con osmotica.....
Hai un' acqua che ti invidieranno tutti i piantofili e gli amanti dei pesci di foresta amazzonica

E naturalmente tu vuoi fare tutt'altro

Direi Malawi,per arrivare ai valori da Tanganica faresti prima a ricostruirla da zero l'acqua e visti i litri necessari non mi sembra il caso.
Le misure sono ottime,ma la vasca va' chiusa con questo genere di pesci se no prima o poi te li ritrovi sul pavimento.
Per la sump guardo,ma ti consiglio di aprire una discussione in tecnica,cosi' vediamo con calma insieme ai ragazzi ,come disporre al meglio i materiali.Taggami pure se la apri che ne parliamo li'.
Vado contro i miei interessi di sezione

- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 3):
- Monica (11/11/2020, 12:52) • EnricoGaritta (11/11/2020, 13:33) • FoxFire (11/11/2020, 14:12)
- FoxFire
-
Profilo Completo
Ecco ... come si lavano circa 40/50 kg di sabbia??? Help me!!!!
Ok!! Nel pomeriggio la apro e posto anche qui le foto delle rocce
Guarda io sono aperto a tutti i suggerimenti. L'unica cosa che vorrei evitare sono le piante perché purtroppo sono spesso fuori per lavoro e non ho il tempo per potermi dedicare con attenzione alla vasca (il motivo per il quale ho dismesso il marino).marko66 ha scritto: ↑11/11/2020, 12:15Vado contro i miei interessi di sezione,ma una vasca per ciclidi sud-americani di acque acide non ti intriga?Africani di fiume neanche?Ce ne sono di interessanti e belli anche li',te lo propongo considerato che hai acqua buona,vasca adatta e tecnica gia' in casa,poi vedi tu cosa preferisci ovviamente.
Per questo ho scelto come layout sabbia e roccia ma ripeto se mi sai consigliare una habitat con piante di semplice crescita e con una fauna colorata e "dinamica" te ne sarei grato ...
- Starman
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Anche una vasca di comunità ben costruita con piante galleggianti e poche piante sommerse è organizzabile 

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente