Devo riallestire (vediamone il lato positivo)
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Per un piccolo problemino dovuto ad un maledetto fondo calcareo devo toglierlo tutto e cambiarlo. Volendo vedere il lato positivo della cosa ne approfitto per risistemare il layout che non mi convince molto.
Questa è la situazione attuale Inizierei da capovolgere i legni e metterci sopra l'hydrocotyle perché tanto giù non ci sta e le bucephalandra nei rami alti. La limnophila la lascerei a destra mentre la rotala a sinistra al posto delle Cryptocoryne che metterei a centro vasca.
Riscaldatore, diffusore di CO2 e pompa di movimento dietro alla limnophila.
Il fondo fertile, nonostante abbia solo 6 mesi di vita, se ne andrà assieme all'attuale fondo. È il caso di rimetterlo o potrebbero bastare degli stick sotto le Cryptocoryne? E come fondo vero e proprio pensavo di mettere qualcosa di più poroso tipo lapillo, akadama o qualche del genere.
Già che ci sono cambio anche la plafoniera e ne metto una a LED, ma per quella chiedo consiglio in tecnica
Questa è la situazione attuale Inizierei da capovolgere i legni e metterci sopra l'hydrocotyle perché tanto giù non ci sta e le bucephalandra nei rami alti. La limnophila la lascerei a destra mentre la rotala a sinistra al posto delle Cryptocoryne che metterei a centro vasca.
Riscaldatore, diffusore di CO2 e pompa di movimento dietro alla limnophila.
Il fondo fertile, nonostante abbia solo 6 mesi di vita, se ne andrà assieme all'attuale fondo. È il caso di rimetterlo o potrebbero bastare degli stick sotto le Cryptocoryne? E come fondo vero e proprio pensavo di mettere qualcosa di più poroso tipo lapillo, akadama o qualche del genere.
Già che ci sono cambio anche la plafoniera e ne metto una a LED, ma per quella chiedo consiglio in tecnica
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
and it's only the giving that makes you what you are
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Marco, visto che lo hai gia' sarebbe un peccato e uno spreco non riutilizzarlo. Poi in futuro, quando prima o poi si sara' esaurito, andrai di stick interrati

Lapillo, che e' facile da trovare, ottimo, bello alla vista ed economico. Vedi comunque se lo trovi di una granulometria medio/fine, intorno ai 2 o 3mm...

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- MarcocraM
-
Profilo Completo
@Steinoff dici che riesco a togliere tutta la sabbia ed il ghiaino senza portare via il fondo? Nel tempo a ripiantare le potature mi sa che ho rimescolato un po' di roba. Poi c'è stato anche un trasloco di mezzo con svuotamento della vasca e durante il trasporto non si cosa si sia rimescolato.
Lo so che è un peccato ma pensavo fosse la soluzione più semplice e veloce
Aggiunto dopo 18 secondi:
Per il resto che mi dici? Può andare?
Lo so che è un peccato ma pensavo fosse la soluzione più semplice e veloce
Aggiunto dopo 18 secondi:
Per il resto che mi dici? Può andare?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Se il fondo fertile è mischiato al resto non lo utilizzerei, rischiamo di portarci dietro la parte calcarea che vogliamo eliminare 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Era appunto quello il mio timore, rischia sennò di diventare lavoro inutile.
Ma mi conviene rimettere il fondo fertile sotto tutta la vasca o magari concentrato nella parte centrale dove metterei le Cryptocoryne? Tanto rotala e limnophila prendono la maggior parte dei nutrienti in colonna, no?
Ma mi conviene rimettere il fondo fertile sotto tutta la vasca o magari concentrato nella parte centrale dove metterei le Cryptocoryne? Tanto rotala e limnophila prendono la maggior parte dei nutrienti in colonna, no?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
No, secondo me non serve
puoi tranquillamente utilizzare gli stick quando serviranno e fare un fondo unico

Posted with AF APP
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Ok. Grazie @Monica
E per il resto che mi dici? Può andare come l'ho pensata?
E per il resto che mi dici? Può andare come l'ho pensata?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Si anch'io modificherei la posizione dei legni
fai un po' di prove e vedi quale è la posizione che ti piace di più, fai un po' di foto se ti va così li guardiamo insieme 

Posted with AF APP
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Se ne riparla fra qualche settimana quando moglie e prole saranno assenti
Pensavo che il discorso venisse fuori più lungo quindi ho iniziato per tempo

Pensavo che il discorso venisse fuori più lungo quindi ho iniziato per tempo

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Qui siamo
se ti viene qualche dubbio fai un fischio

Posted with AF APP