Non avendo ancora ricevuto la vasca a causa di un ritardo, ho cominciato a giocherellare con rocce e legni, e ho pensato fosse bello cominciare un fotodiario per condividere l'intera esperienza di allestimento con voi del forum, per accogliere consigli ed eventualmente ispirare altri novellini come me

Premetto che non sapevo dove inserire questo post (sarebbe bello avere una sezione dedicata, no?), invito i moderatori a spostare se necessario

Vasca artigianale 80x40x40 aperta
Filtro JBL greenline e702
Riscaldatore esterno hydor 200
Plafoniera LED della ledaquaristik, equipaggiata con 2 strisce a LED 4500k e 6500k da 18w ciascuna, modulare quindi eventualmente espandibile.
Impianto CO2 con bombola ricaricabile da 2kg
Substrato:
Gravelit + ghiaia di quarzo dennerle, granulometria 1-2mm marrone scuro
Arredo:
Rocce laviche scure e 2 legni di cui non conosco la tipologia
Flora:
Microsorum pteropus 'Narrow'
Limnophila sessiliflora
Rotala sp. "Gia Lai"
Hygrophila pinnatifida
Bucephalandra sp. "Deep Purple"
Bucephalandra sp. "Lamandau Purple"
Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam / Sintang"
Cryptocoryne undulata 'Red'
Hemianthus callitrichoides "Cuba"
Vesicularia ferriei 'Weeping Moss'
tutte asiatiche fatta eccezione per il pratino di hemianthus perchè pare non ci siano valide alternative asiatiche

Futura fauna:
Microdevario Kubotai (10-12)
Pethia padamya "barbi odessa" (6-8)
Oggi ho preparato 2 salsicciotti di gravelit fatti con vecchie calze e ho iniziato a giocherellare con il posizionamento di rocce e legni!

L'idea è quella di creare un layout con una certa dinamicità e profondità, con due pendenze laterali e un corridoio basso al centro (nello schizzo in rosso).
La sezione destra prevede una parete rocciosa percorsa dalla radice e popolata dalle bucephalandra, in cima alla quale posizionerò la pinnatifida.
La sezione sinistra invece sarà composta da un classico incastro radice/pietre, dietro la quale piazzerò le piante a stelo rapide (sessiliflora in angolo e rotala piu verso il centro)
Vi lascio alle foto, mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sull'idea generale e cosa potrei fare per migliorare, spero di aver reso l'idea anche senza il fondo

grazie dell'attenzione e restate sintonizzati ^:)^