Il Manado in acquario: questo sconosciuto ...
L'articolo lo ritengo corretto, ma migliorabile, dato che tende a portarti nella direzione che il Manado aumenta il GH. Al contrario pero' ho notato che ci sono vari utenti come me che questa variazione non l'hanno riscontrata altri invece si.
Alla luce di questo, non me la sento piu' di consigliare questo fondo, dato che io posso garantire per quello che ho inserito nelle mie vasche ma non per il Manado che altri hanno inserito nelle loro vasche.
Questa situazione la ritengo limitante, perche' da parte mia posso solo che parlare bene di questo fondo, ma alla luce di un paio di discussioni avvenute negli ultimi giorni, come faccio a consigliarlo?
Quindi chiamo a raccolta tutti i possessori di Manado, in modo da poter approfondire la conoscenza di questo fondo, e se fosse necessario magari migliorare l'articolo, in modo da eliminare ogni dubbio, che puo' arrecare confusione ai neofiti.
Si quando feci il reset cambiai il fondo se non ricordo male.cicerchia80 ha scritto: ↑Ma guarda....firse mi stai fraintendendo
Ma io ti ho fatto una domanda
Anche a Paky non ha mai rilasciato...ma chissà perchè a te mi ricordavo l'avesse fatto
Infatti ho detto che ci potrebbero essere processi di produzione diversi proprio pensando a Paky
Nel topic dici che:
Non cambiando acqua da 3 mesi ti è salito il GH(che il Manado rilasciasse magnesio è na cazzata inventata senza nessun fondamento).....almeno un test del GH che ho ci voleva per affermare una cosa del genere
...quindi anche se in maniera minore è stato comunque rilasciato calcio....e quì siamo daccordo spero (non sò se avevi materiali calcarei)
Si scazzava pure che fosse Akadama satura....chi li ha entrambi(io) sà che sono troppo diversi per esser la stessa cosa
La mia domanda è:
Prima di questi 3 mesi senza far cambi, con che frequenza li facevi?
Anche perchè a me con 8 mesi senza cambi di pu ti ne ha presi ben 8,smesso per 6 mesi,abbasso il pH e ricomincia di nuovo.....e non sono l'unico
L'ho fatto apposta per vedere se avevo lo stesso problema
.....o quando parli di reset dici che hai cambiato pure fondo?
Molti di coloro che usano il Manado, conoscendo questa regola, hanno fatto due più due:
- Questo fondo alza il GH e non il KH, quindi deve rilasciare magnesio!... Ne avrò in abbondanza, non serve inserirlo.
Ad un certo punto, però, alcuni hanno visto il proprio acquario andare in crisi.
Le piante si bloccavano, mostrando sintomi tipici della carenza di magnesio. Possibile?
Sicuramente!... Infatti, dopo averlo introdotto, le piante ripartivano.
Queste righe le ho riprese dall'articolo per dimostrarti che all'inizio si pensava che alzasse il magnesio, non me lo sono inventato io

Molti come me ci hanno messo un po a rilevare carenze di magnesio, dato che io avevo un bel po di stick nel fondo.
Per quel famoso aumento di 2 punti di GH, io inserisco anche molte palline di laterite nel fondo, e potrebbero aver contribuito anche loro per esempio.