Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
Claimer

- Ringraziato: 19
-
- Città: Genova
- Quanti litri è: 45
- Dimensioni: 60x28x33
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 65
- Lumen: 9600
- Temp. colore: 8000
- Riflettori: No
- Fondo: Seachem Onyx Sand
- Flora: Anubias Gold, Microsorum pteropus 'Petite', Echinodorus bleheri, Phoenix moss e Ceratophyllum Demersum.
- Fauna: Cardine Sulawesi Dennerli, Neocaridine Yellow, 4 Tylomelania Orange e 2 lumache Black Helmet
- Altre informazioni: Data inizio acquario: 04/07/2019
Durata maturazione: 3 mesi
Filtro e materiale filtrante: Filtro esterno Tetra ex 600 plus con Tetratec CR, Tetratec FF, Tetratec BF, Seachem Matrix, Sera Siporax inoltre ha un prefiltro (Spugna Sera L60).
Illuminazione: Chihiros LED A601 Plus.
Fotoperiodo: 9h.
Alimentazione Fauna: Bacter AE, Shrimp Fit, CSF Edge omnia pro, CSF bee mix, CSF Baby pro e CSF Bee Fruit Mix.
Riscaldatore: 1 riscaldatore di 100 W.
Temperatura: 29,2°.
Equipaggiamento extra: Chihiros Doctor 3.
Hardscape: Seiryu stone y Bastoncino di cholla.
Cambi d'acqua: Cambio 10L ogni 2 settimane con acqua demineralizzata(Clin) con sali Salty Shrimp 8.5.
Parametri acqua: GH: 7, KH: 4,TDS:150.
-
Grazie inviati:
26
-
Grazie ricevuti:
19
Messaggio
di Claimer » 23/03/2017, 2:24
Ciao vorrei sapere se qualcuno che ha comprato questa sabbia
http://acquariomania.net/amtra-sabbia-i ... -3209.html sa se è calcare o se ha subito variazioni nel suo pH o KH, perche vorrei usarla come nuovo fondo per il mio acquario grazie .
Claimer
-
cuttlebone
- Ringraziato: 1555
-
- Città: Susa, Vicenza, fra poco Spagna
- Quanti litri è: 60
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 110
- Temp. colore: 3.8, 6.5, 7.0, 8.0 K
- Fondo: Inerte, PMDD, stick NPK
- Flora: Pothos,
Filodendro,
Papiro
Spathyphillum
Najas guafalupensis
Anthurium
Phyllanthus fluitans
Pistia strationes
Salvinia natans
Limnobium lævigatum
- Fauna: Poecilia wingei, neocaridine davidi, m. Betta spkendens, varie Planorbis, Planorbarius, Lymnaea, Physia, Melanoides;
- Altre informazioni: Senza filtro né CO2, riscaldatore per il Betta.
Foto periodo 12-22 più alba tramonto;
110W/11K Lumen, effetto luna;
Acqua pH 7,5 ~ KH 5~ GH 8, PO43- ~ 0,5 NO3- 15, cond. ~500 µS;
stick NPK Compo (con OE)
1 Cubo 30 lt acque scure con Betta splendens e 4 Boraras brigittæ;
1 Caridinaio Neocaridina
TUTTI SENZA FILTRO
1 stagno 300 lt, Carassi e Shubunkin, completamente naturale, piantumato, senza filtri, nè pompe.
1 stagno naturale da 200 litri e carassi.
-
Grazie inviati:
453
-
Grazie ricevuti:
1555
Messaggio
di cuttlebone » 23/03/2017, 6:47
Al posto del link al prodotto, che inevitabilmente andrà a scadenza rendendo incomprensibile la discussione, posta una sua foto

cuttlebone
-
Claimer

-
- Flora: Anubias Gold, Microsorum pteropus 'Petite', Echinodorus bleheri, Phoenix moss e Ceratophyllum Demersum.
- Fauna: Cardine Sulawesi Dennerli, Neocaridine Yellow, 4 Tylomelania Orange e 2 lumache Black Helmet
Filtro e materiale filtrante: Filtro esterno Tetra ex 600 plus con Tetratec CR, Tetratec FF, Tetratec BF, Seachem Matrix, Sera Siporax inoltre ha un prefiltro (Spugna Sera L60).
Alimentazione Fauna: Bacter AE, Shrimp Fit, CSF Edge omnia pro, CSF bee mix, CSF Baby pro e CSF Bee Fruit Mix.
Cambi d'acqua: Cambio 10L ogni 2 settimane con acqua demineralizzata(Clin) con sali Salty Shrimp 8.5.
-
Grazie inviati:
26
-
Grazie ricevuti:
19
Messaggio
di Claimer » 23/03/2017, 12:03
la sabbia è in vendita in acquariomania . net si chiama Amtra Sabbia Indiana Fine 5Kg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Claimer
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 23/03/2017, 15:24
Io ho la sabbia indiana wave ed è calcarea. Però è diversa da questa nella colorazione (almeno guardando la foto) e nella granulometria, infatti la mia è 0,8-1,2mm. Però anatra e wave mi pare siano la stessa cosa, quindi non so se questa è uguale alla mia ma più vagliata o è diversa. Chiedi al negozio che la vende, se ti dicono che è inerte e quando ti arriva risulta calcarea gliela restituisci
stefano94
-
Nijk
- Ringraziato: 1538
-
- Città: Avellino
- Quanti litri è: 200
- Flora: glossostigma elatinoides
cabomba furcata
eleocharis spp
hygrophila spp
rotala spp
ludwigia spp
myriophyllum mattogrossense
limnophila
pogostemon spp
staurogyne repens
hottonia palustris
hemianthus callitrichoides
- Fauna: Ramirezi
Otocinclus
Hemigrammus bleheri
- Altre informazioni: acquario 80 litri
fondo manado
Anubias
Christmas Moss
Microsorum
Monosolenium tenerum
Cladophora
Corydoras
Guppy
-
Grazie inviati:
145
-
Grazie ricevuti:
1538
Messaggio
di Nijk » 23/03/2017, 15:47
stefano94 ha scritto:Io ho la sabbia indiana wave ed è calcarea. Però è diversa da questa nella colorazione (almeno guardando la foto) e nella granulometria, infatti la mia è 0,8-1,2mm. Però anatra e wave mi pare siano la stessa cosa, quindi non so se questa è uguale alla mia ma più vagliata o è diversa. Chiedi al negozio che la vende, se ti dicono che è inerte e quando ti arriva risulta calcarea gliela restituisci
Quoto Stefano, anche una telefonata basta, il venditore saprà certamente rispondere alla tua domanda, e tu potrai regolarti di conseguenza.
Piuttosto io ti chiederei a cosa ti serve la sabbia, se di partenza hai in mente di fare un acquario dedicato alle piante io valuterei in primo luogo anche altri tipi di fondo, ce ne sono di migliori in questo senso ed anche molto più economici di quella sabbia che hai postato.
In alternativa se non ti interessano determinate piante e scegli i pesci adatti che sia calcarea o meno fa poca differenza

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
Nijk
-
Claimer

-
-
Grazie inviati:
26
-
Grazie ricevuti:
19
Messaggio
di Claimer » 23/03/2017, 20:28
ok grazie per le risposte comunque se c'e qualcuno che l'ha usata potrebbe mettere delle foto del suo acquario cosi mi faccio un'idea reale della sabbia in acquario grazie
Claimer