Dove mettere la rossa?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Steinoff, Monica

Davide2732
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Davide2732 » 19/01/2018, 17:37

Comincio col ringraziare tutti, mi avete dato degli ottimi consigli :-bd in particolare Elisabeth, non avevo pensato di mettere il rosso a lato:
IMG_22175.jpg
è un idea che mi piace tantissimo :D. Detto ciò, questa è un ottima idea nella teoria ma poco realizzabile soprattutto a destra. L'angolo è troppo buio soprattutto a ridosso dell'Anubias non resterebbe mai rossa rovinando l'effetto voluto :(( :(( .
Per quanto riguarda la
staurogyne repens
ci avevo già pensato ed era la mia seconda scelta. Avevo puntato su una rossa per via del colore; staurogyne repens ci starebbe bene ma è verde e ce n'è già tanto, volevo qualcosa che spiccasse *-:) . Come avete detto voi l'idea è qualcosa che resti basso e faccia un pò di cespuglio. Adesso sto cercando di dare un occhiata alle piante rosse vediamo se trovo qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Monica » 19/01/2018, 17:38

Ciao Davide :) utilizzi la CO2?

Posted with AF APP
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

Davide2732
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Davide2732 » 19/01/2018, 17:46

utilizzi la CO2?
si ho la bombola.
Come ho scritto sopra sto dando un'occhiata in giro, cosa ne pensate di questa: Alternanthera reineckii "Rosanervig"

Monica
Moderatore Globale

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Monica » 19/01/2018, 17:51

È una pianta abbastanza esigente :)
Io guardando il tuo allestimento molto particolare :) ho pensato subito a una pianta la Rotala wallichii tenuta potata all'altezza che preferisci e nel punto della croce blu

Posted with AF APP
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

Davide2732
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Davide2732 » 19/01/2018, 17:54

Alternanthera reineckii 'Red Ruby' !? Ma non so quanto vuoi sbatterti tra CO2, ferro e luci...
Chiedo perdono sa.piddu, nel leggere le rispetto ho saltato le tua ^:)^
Come ho scritto sopra stavo guardando una sua variante. Premetto che non vado ad aumentare l'illuminazione [-x
Rotala wallichii
Provo a dare un'occhiata

sa.piddu
Ex-moderatore

Dove mettere la rossa?

Messaggio di sa.piddu » 19/01/2018, 18:25

Vedrò cosa farti fare per farti perdonare ...
=)) =))
Seguo con interesse, la vasca é molto bella! ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Elisabeth
star3
Contatta:

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Elisabeth » 19/01/2018, 19:51

@Davide2732 : non so se potrebbe interessarti, ma magari prova a vedere ;)
C'è una macroalga molto bella e rossa....Tra l'altro a quanto pare diventa più rossa in scarsità di luce e non richiede molta CO2...Si chiama Caloglossa cf. beccarii ...ovviamente non va interrata perchè non ha radici e si comporta un po' come un muschio...La si può attaccare a legni o rocce e credo anche appoggiarla :-? È un po' costosa :-?? Ti metto una foto e prova a vedere in internet se può piacerti ;)
Purtroppo tutte le piante rosse per acquario hanno bisogno di molta luce :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Davide2732
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Davide2732 » 20/01/2018, 11:11

Ho cercato di guardare un pò tutto, valutando pro e contro. Alla fine mi sono deciso per una Althernatera nel punto segnato in blu. Non mi sono mai cimentato con le piante rosse e voglio partire da una che è ben conosciuta.
Caloglossa cf. beccarii
Sarebbe stato sicuramente adatto e un ottimo esperimento che in futuro sicuramente proverò:) Il problema è che io pecco ancora di inesperienza nel capire le piante e questa è ancora troppo inesplorata. Su internet si trova poco materiale e molto discordante sia in italiano che in inglese. Chi dice che è infestante chi dice che è lenta, nessuno sembra conoscere bene le suo esigenze e come ciliegina sulla torta te ne vendono poco e non è esattamente regalato...

Ribadisco ancora grazie a tutti per gli ottimi consigli :-bd Ci sentiremo nel prossimo post: "Problemi Althernatera" =)) =))

Davide2732
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Davide2732 » 25/02/2018, 16:39

Alla fine il risultato è stato questo
IMG_2556.JPG
Grazie ancora a tutti per i consigli :-bd

Steinoff
Moderatore Globale

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Steinoff » 25/02/2018, 16:41

Cavolo, e' un ottimo risultato Davide2732! Mi piace molto :) :-bd :ymapplause:
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi