Dove mettere la rossa?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Davide2732
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Davide2732 » 19/01/2018, 17:37

Comincio col ringraziare tutti, mi avete dato degli ottimi consigli :-bd in particolare Elisabeth, non avevo pensato di mettere il rosso a lato:
IMG_22175.jpg
è un idea che mi piace tantissimo :D. Detto ciò, questa è un ottima idea nella teoria ma poco realizzabile soprattutto a destra. L'angolo è troppo buio soprattutto a ridosso dell'Anubias non resterebbe mai rossa rovinando l'effetto voluto :(( :(( .
Per quanto riguarda la
staurogyne repens
ci avevo già pensato ed era la mia seconda scelta. Avevo puntato su una rossa per via del colore; staurogyne repens ci starebbe bene ma è verde e ce n'è già tanto, volevo qualcosa che spiccasse *-:) . Come avete detto voi l'idea è qualcosa che resti basso e faccia un pò di cespuglio. Adesso sto cercando di dare un occhiata alle piante rosse vediamo se trovo qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Monica » 19/01/2018, 17:38

Ciao Davide :) utilizzi la CO2?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Davide2732
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Davide2732 » 19/01/2018, 17:46

utilizzi la CO2?
si ho la bombola.
Come ho scritto sopra sto dando un'occhiata in giro, cosa ne pensate di questa: Alternanthera reineckii "Rosanervig"

Monica
Moderatore Globale

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Monica » 19/01/2018, 17:51

È una pianta abbastanza esigente :)
Io guardando il tuo allestimento molto particolare :) ho pensato subito a una pianta la Rotala wallichii tenuta potata all'altezza che preferisci e nel punto della croce blu

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Davide2732
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Davide2732 » 19/01/2018, 17:54

Alternanthera reineckii 'Red Ruby' !? Ma non so quanto vuoi sbatterti tra CO2, ferro e luci...
Chiedo perdono sa.piddu, nel leggere le rispetto ho saltato le tua ^:)^
Come ho scritto sopra stavo guardando una sua variante. Premetto che non vado ad aumentare l'illuminazione [-x
Rotala wallichii
Provo a dare un'occhiata

sa.piddu
Ex-moderatore

Dove mettere la rossa?

Messaggio di sa.piddu » 19/01/2018, 18:25

Vedrò cosa farti fare per farti perdonare ...
=)) =))
Seguo con interesse, la vasca é molto bella! ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Elisabeth
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Elisabeth » 19/01/2018, 19:51

@Davide2732 : non so se potrebbe interessarti, ma magari prova a vedere ;)
C'è una macroalga molto bella e rossa....Tra l'altro a quanto pare diventa più rossa in scarsità di luce e non richiede molta CO2...Si chiama Caloglossa cf. beccarii ...ovviamente non va interrata perchè non ha radici e si comporta un po' come un muschio...La si può attaccare a legni o rocce e credo anche appoggiarla :-? È un po' costosa :-?? Ti metto una foto e prova a vedere in internet se può piacerti ;)
Purtroppo tutte le piante rosse per acquario hanno bisogno di molta luce :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Davide2732
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Davide2732 » 20/01/2018, 11:11

Ho cercato di guardare un pò tutto, valutando pro e contro. Alla fine mi sono deciso per una Althernatera nel punto segnato in blu. Non mi sono mai cimentato con le piante rosse e voglio partire da una che è ben conosciuta.
Caloglossa cf. beccarii
Sarebbe stato sicuramente adatto e un ottimo esperimento che in futuro sicuramente proverò:) Il problema è che io pecco ancora di inesperienza nel capire le piante e questa è ancora troppo inesplorata. Su internet si trova poco materiale e molto discordante sia in italiano che in inglese. Chi dice che è infestante chi dice che è lenta, nessuno sembra conoscere bene le suo esigenze e come ciliegina sulla torta te ne vendono poco e non è esattamente regalato...

Ribadisco ancora grazie a tutti per gli ottimi consigli :-bd Ci sentiremo nel prossimo post: "Problemi Althernatera" =)) =))

Davide2732
star3

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Davide2732 » 25/02/2018, 16:39

Alla fine il risultato è stato questo
IMG_2556.JPG
Grazie ancora a tutti per i consigli :-bd

Steinoff
Ex-moderatore

Dove mettere la rossa?

Messaggio di Steinoff » 25/02/2018, 16:41

Cavolo, e' un ottimo risultato Davide2732! Mi piace molto :) :-bd :ymapplause:
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato