Dry Start con semi di "hemianthus"

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Enri_87
star3

Messaggio di Enri_87 » 02/10/2017, 23:43

Buonasera a tutti, è da tanto che non scrivo e seguo il forum Causa trasloco ma ora sono pronto per iniziare una nuova avventura. Ho riallestito il mio rio 125 con manado sul fondo,pietre e un legnetto. Ho acquistato su ebay un sacchetto di semi di hemianthus o almeno cosi c'era scritto.Questa è l situazione a tre giorni dalla partenza del dry start.
IMG_6349.JPG
A maturazione fatta vorrei aggiungere delle cabomba qualche Alternantera e magari delle Staurogyne.Come fauna pensavo a dei neon e magari una coppia di apistogramma e chiedo a voi quali posso essere piu adatti.
IMG_6333.JPG
Questi sono i valori dell'acqua del
Mio comune e oggi ho misurato di persona con i test e ho avuto i seguenti risultati
pH 7,9
GH 10
KH 5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,5
Cond. 244

Volevo chiedervi se questi valori possono essere adatti ad allevare questi pesci e se posso riempire l acquario con la sola acqua di rubinetto.Vi ringrazio anticipatamente 😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Dry Start con semi di

Messaggio di Steinoff » 03/10/2017, 0:51

Ciao Enri, ci sono mica altri valori? Non trovo il valore del Sodio e dei Bicarbonati.
Per il resto, il GH stando alle analisi e' di circa 5.5 dGH
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Enri_87
star3

Messaggio di Enri_87 » 03/10/2017, 8:39

Ciao! Grazie per la risposta 😊
IMG_6358.PNG
Su internet ho trovato questi dati ma riguardano le fonti che raggiungono il paese.Poi magari col tempo possono variare o no? Cosi bassa? Come hai fatto a calcolarlo? Vorrà dire che i mei test sono andati 😩
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Dry Start con semi di

Messaggio di Steinoff » 03/10/2017, 19:02

Enri_87 ha scritto: Su internet ho trovato questi dati ma riguardano le fonti che raggiungono il paese.Poi magari col tempo possono variare o no?
Enri_87 ha scritto: Vorrà dire che i mei test sono andati
I dati forniti dal gestore sono sempre dati medi, e vengono aggiornati costantemente. Quindi si, possono variare nel tempo, e no, non e' affatto detto che i tuoi test siano andati :)
Enri_87 ha scritto: Come hai fatto a calcolarlo?
C'e' un bellissimo articolo sull'uso dell'Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?. Tra le altre cose spiega bene come calcolarsi KH e GH, che parametri guardare e come interpretarli ;)

Enri_87
star3

Messaggio di Enri_87 » 04/10/2017, 0:53

Davvero un bell'articolo! Quindi incrociando i miei dati la mia acqua non dovrebbe contenere molto sodio, e usando la CO2 per acidificare potrei allevare neon e ciclidi nani?

Ma non potendo avere la certezza del contenuto di sodio è meglio usare una piccola percentuale di acqua di osmosi o rischio di abbassare troppo le durezze?

Ultima cosa, se le mie piante dovessero crescere quando riempirò la vasca mi consigli di riempirla in una sola volta o poco alla volta? Scusa la mia raffica di domande ma purtroppo ho molta confusione in testa 😩

Steinoff
Ex-moderatore

Dry Start con semi di

Messaggio di Steinoff » 04/10/2017, 2:20

Enri_87 ha scritto: la mia acqua non dovrebbe contenere molto sodio,
Che valore c'e' riportato? Che ci sono diverse localita'...
Per avere la controprova del sodio, se il KH e' minore del GH sei a posto ;)

Enri_87
star3

Messaggio di Enri_87 » 04/10/2017, 8:25

Steinoff ha scritto:
Enri_87 ha scritto: la mia acqua non dovrebbe contenere molto sodio,
Che valore c'e' riportato? Che ci sono diverse localita'...
Per avere la controprova del sodio, se il KH e' minore del GH sei a posto ;)
Dovrebbe essere la riga con riportato 8,5 mg/l. Ma come dici tu può cambiare. In ogni caso non sembra ci siano valori particolarmente alti in tutte le righe o sbaglio?

Steinoff
Ex-moderatore

Dry Start con semi di

Messaggio di Steinoff » 04/10/2017, 20:45

Enri_87 ha scritto: Dovrebbe essere la riga con riportato 8,5 mg/l
Va bene allora, Sono valori medi, certo, ma in genere i dati reali non si discostano molto da quei valori.
Io starei tranquillo :)
Per quanto riguarda i valori dell'acqua in previsione degli ospiti pinnuti, attendiamo di arrivare verso la fine della maturazione. Poi vedremo cosa fare, cosa eventualmente modificare e chi inserire :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Enri_87 (04/10/2017, 21:26)

Bloccato