Dubai 100....nuova avventura

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 07/02/2018, 22:00

Bene Steinoff, grazie !
quindi le 'nuove proposte' hanno passato il turno . :-bd
Steinoff ha scritto:
07/02/2018, 14:34
cerca una qualche versione di Anubias che resti piccola, altrimenti pian piano ti riempira' completamente le radici dove le piazzi
ho trovato un Anubias nana coin (round leaf)...che dovrebbe avere le foglie un po più piccole e più rotondeggianti. La conosci ?
Steinoff ha scritto:
07/02/2018, 14:34
Robertino ha scritto: ↑
Ho perso i cardinali e gli P. scalare...proprio nei giorni di natale.
Il brutto e che non capito il perché. ...comunque. ..
Il profilo è stato aggiornato di conseguenza.
Mi dispiace... sarebbe stato utile sapere perche' e' successo
Già...sarebbe stato utile...considerato valori ok...l'unica spiegazione che mi sono dato e che certamente sarà errata è che i cardinali devono avere contratto qualche infezione e che gli P. scalare si sono mangiati infezione e cardinali. =(( ...ormai mi sono ripreso :)

Volevo chiederVi ancora una cosa....per mantenere il fondo con dislivello (più alto dietro e più basso sul davanti) ed evitare che con il tempo tutto si appiani inevitabilmente , come fate ?
Ho letto di qualcuno che fa dei salsicciotti di retina pieni di lapillo...ma ho il dubbio che con il tempo lo scalino scopra lo 'spigolo' e si noti la retina.
Avevo pensato alla lana di perlon, poggiata sul vetro senza tanti fronzoli. ...creando una sorta di cuscino che dovrebbe evitare frane.
Suggerimenti migliori ?
Ciao e grazie di tutto come sempre
Robertino

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/02/2018, 22:06

Puoi provare con la lana di perlon ma credo che il peso del fondo la schiaccerebbe,un gambaletto ripieno di lapillo solitamente è la soluzione ideale,anche a lungo termine :) il normale dislivello fronte/retro se non è eccessivo dovrebbe rimanere cosi da solo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Robertino (08/02/2018, 8:38)
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/02/2018, 23:14

Puoi anche usare delle rocce, prevalentemente o quasi completamente interrate, che facciano da massicciata e da barriera al fondo. Le potresti mettere alternate, a scacchiera, cosi' avresti anche piu' spazio utile per piantumare ;)
Robertino ha scritto: Anubias nana coin
Non l'ho mai avuta, ma da quel che ho letto dovrebbe essere un po' piu' piccola.
Altrimenti prova a vedere se ti puo' piacere la anubias nana petite, che resta davvero piccola, e da inserire su delle radici permette comunque di non nasconderle nel tempo :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 24/02/2018, 14:28

Carissimi, Buon pomeriggio !
alla fine domenica scorsa ho allestito e riempito finalmente la vasca ...(Dubai 100 che non è quella del profilo).

Tutto più o meno da programma...

Layout
Lapillo 3/5 mm su tutta la parte posteriore della vasca.
Ho fatto dei salsicciotti dello stesso materiale che ho interrato nella speranza di mantenere un dislivello.
Due tronchi che "tagliano" la vasca da destra a sinistra ai quali ho legato una paio di pietre laviche al fine di evitare possibili galleggiamenti.
Davanti sabbia mista rossa e nera...forse sono stato un po' scarso sullo spessore mantenendomi sui 3 cm circa...eventualmente posso aggiungerne.

Le piante.
Sono partito dal microsorum pteropus a centro vasca...legato ad una piccola drago stone leggermente interrata.
Alle spalle ed ai fianchi di questa...ludwigia e athernantera.
Ho completato lo sfondo con limnophila sessifora ed eternanthera..una in un angolo ed una in quello opposto.
Un paio di steli di myrophillum ed un paio di steli di hydrocotyle
Sui legni una piccola anubias petite...e qualche ciuffo di vesicularia dubyana a coprire le legature dei tronchi sulle pietre.
Davanti qualche ciuffo di eleocharis acicularis e di pogostemon helferi....quest'ultima mi è arrivata malconcia e spero che si possa riprendere.

Acqua
quella del sindaco ...che è quasi osmosi.
Cond 150 ca
pH 7 circa
KH 2 / 3
So solo di essere un po' alto di fosfati...over 2 mg/lt

Nonostante molti lavaggi del lapillo e delle sabbie l'acqua era ed è un po' torbida...ho fatto girare la pompa per qualche giorno sostituendo le spugne con della lana di perlon....ieri sera ho eliminato la lana ed ho messo le spugne.....ho inserito le due capsule di batteri (le avevo....le ho usate) e sono ripartito contento quindi oggi come primo gg di maturazione.

Fotoperiod 5 ore....domani vado a 6

Allego qualche scatto....

Le domande:
Non ho ancora acceso il riscaldatore....la temperatura sarà intorno ai 20 gradi....dovrei scaldare l'acqua già in questa fase ?
CO2 ...il diffusore è già applicato in vasca ma non l'ho ancora attivato....dovrei già iniziare?
Fertilizzazione...non ho ancora dosato nulla....dovrei iniziare già adesso ?...le piante pensate siano già in condizione di alimentarsi ?....non vorrei agevolare l'insorgenza di alghe varie.

Ho scriito un poema....scusate... ^:)^
Grazie come sempre ...Ciao :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robertino

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/02/2018, 15:00

Ciao @Robertino :)
Robertino ha scritto: dovrei scaldare l'acqua già in questa fase ?
Metti la temperatura che avrai anche dopo
Robertino ha scritto: CO2 ...il diffusore è già applicato in vasca ma non l'ho ancora attivato....dovrei già iniziare?
Si è un aiuto per le piante
Robertino ha scritto: non ho ancora dosato nulla....dovrei iniziare già adesso ?
No,quando inizieranno a crescere
Robertino ha scritto: domani vado a 6
Aumenta mezz'ora a settimana per far adattare le piante e non agevolare le alghe

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Robertino (24/02/2018, 15:01)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato