Ciao ragazzi, non so se la sezione è corretta, in caso contrario spostate pure. Avrei intezione di comporre il fondo della mia vasca (Rio 125, 80x36x50) come segue, al fine di creare una leggera pendenza:
- Pare anteriore: 2cm fondo Deponitmix Dennerle + 2 centimetri ghiaia 1-3mm. Vorrei piantare principalmente del pratino
- Parte posteriore: 3cm fondo deponitmix + 5 centimetri ghiaia 1-3mm. Non ho ancora chiare le piante che ci andranno, ma saranno cmq piante da sfondo alte.
I miei dubbi sono:
1) Le proporzioni fra fondo fertile e ghiaino posso andare bene?
2) Nella parte posteriore è conveniente usare una tale quantità di fondo o sarebbe meglio rialzarlo in qualche modo? (es. polistirolo)
3) Per un Rio 125 quanto deponitmix e ghiaino dovrei prendere? La dennerle dice che il Deponitmix 4,8kg è indicato per acquari da 120 litri, ma ho dei dubbi sullo spessore che verrebbe fuori...
4) Una pendenza del genere sarà mantenuta anche con i cory a scorazzare per la vasca o svanirà in poco tempo?
Dubbi su altezza/quantità fondo fertile + ghiaia
- Dan89
-
Profilo Completo
- giosu2003
-
Profilo Completo
Re: Dubbi su altezza/quantità fondo fertile + ghiaia
Ciao e benvenuto!
Quando vuoi pauoi passare a presentarti in salotto.
Se devo essere sincero io il fondo fertile non lo metterei: non sappuamo cosa contenga, quando la rilascerà e in che quantità. Infine al fondo fertile corrisponderebbero CO2 e fertilizzazione spinta.
Si può sempre ovviare con degli stick NPK (da giardinaggio) per quelle più esigenti per via radicale.
Che tipo di acquario hai intenzione di fare?
A questo punto io farei almeno 3/4 cm di ghiaino sul davanti e 5/6 dietro.
Forse i cory lo sposteranno un po'

Se devo essere sincero io il fondo fertile non lo metterei: non sappuamo cosa contenga, quando la rilascerà e in che quantità. Infine al fondo fertile corrisponderebbero CO2 e fertilizzazione spinta.
Si può sempre ovviare con degli stick NPK (da giardinaggio) per quelle più esigenti per via radicale.
Che tipo di acquario hai intenzione di fare?
A questo punto io farei almeno 3/4 cm di ghiaino sul davanti e 5/6 dietro.
Forse i cory lo sposteranno un po'

- ocram
-
Profilo Completo
Sono d'accordo. Detto da uno che esce da un anno di terriccio fertile, che più pompato non c'è.giosu2003 ha scritto:Se devo essere sincero io il fondo fertile non lo metterei: non sappuamo cosa contenga, quando la rilascerà e in che quantità.
Non sono d'accordo. Si può spingere molto anche con un inerte, proprio integrando gli stick, come dici tu.giosu2003 ha scritto: Infine al fondo fertile corrisponderebbero CO2 e fertilizzazione spinta.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- naftone1
-
Profilo Completo
quoto... io ho fondo inerte e la vasca "spinta"... solo che nel mio fondo probabilmente ci sono più stick npk che ghiaino ormai...ocram ha scritto:Non sono d'accordo. Si può spingere molto anche con un inerte, proprio integrando gli stick, come dici tu.

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- giosu2003
-
Profilo Completo
Io intendevo che se mettesse il fertile allora darebbero una mano CO2, tanta luce e fertilizzazione spinta. Non che se vuole farlo spinto ha bisogno del fertile.ocram ha scritto:Non sono d'accordo. Si può spingere molto anche con un inerte, proprio integrando gli stick, come dici tu.
- Dan89
-
Profilo Completo
L'acquario avrà CO2, illuminazione "spinta" e fertilizzazione. Vi ringrazio per i consigli, so che il fondo fertile ha le sue controindicazioni (la principale, che io sappia, è che limita i cambi di layout e lo sradicamento delle piante visto che solleverebbe il fondo), ma ho già valutato questa componente e ho deciso di utilizzarlo...se torno indietro sulle valutazioni già fatte non ne esco più visto che ho sempre difficoltà a decidermi