Dubbio amletico: bonsai ricurvo o dritto, questo è il problema!
- Baron911
-
Profilo Completo
Scusate il titolo troppo shakespeariano, sono in procinto di allestire una piccola vasca di 40 lt (50x30x30) e mi sono incaponito nel voler introdurre un bonsai.
Cercando sul web ne sono saltati due che mi interessano e che allego in foto.
Se inserisco Il bonsai ricurvo dovrà essere posizionato sulla sinistra, più in alto rispetto al resto del fondo, effetto scogliera diciamo.
Se inserisco il bonsai dritto dovrà essere posizionato al centro della vasca o leggermente spostato su un lato.
Secondo voi quale sarebbe più bella tra le due idee?
Inoltre il bonsai ricurvo è molto più ramificato rispetto all'altro e volendo inserire muschio per coprirlo, Anubias o altro l'effetto secondo voi sarebbe troppo ingombrante in vasca vista la chioma folta?
Le misure di entrambi i bonsai sono circa: lunghezza 22 cm, profondità 10 cm, altezza 18 cm.
Anticipo che la vasca dovrebbe ospitare solo Rasbore.
Cercando sul web ne sono saltati due che mi interessano e che allego in foto.
Se inserisco Il bonsai ricurvo dovrà essere posizionato sulla sinistra, più in alto rispetto al resto del fondo, effetto scogliera diciamo.
Se inserisco il bonsai dritto dovrà essere posizionato al centro della vasca o leggermente spostato su un lato.
Secondo voi quale sarebbe più bella tra le due idee?
Inoltre il bonsai ricurvo è molto più ramificato rispetto all'altro e volendo inserire muschio per coprirlo, Anubias o altro l'effetto secondo voi sarebbe troppo ingombrante in vasca vista la chioma folta?
Le misure di entrambi i bonsai sono circa: lunghezza 22 cm, profondità 10 cm, altezza 18 cm.
Anticipo che la vasca dovrebbe ospitare solo Rasbore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Io prenderei quello curvo, oltre a essere più bello su di esso ci puoi mettere più muschio
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- Baron911
-
Profilo Completo
Secondo te la chioma potrebbe essere fatta anche con l'idrocotyle tripartita?
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑15/11/2022, 15:16Io prenderei quello curvo, oltre a essere più bello su di esso ci puoi mettere più muschio
Secondo te la chioma potrebbe essere fatta anche con l'idrocotyle tripartita?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Tra i due preferisco il curvo, per la chioma il mio voto va al muschio o al Marimo
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- marko66
-
Profilo Completo
La tripartita se trova le condizioni giuste di crescita è poco controllabile,va' dove vuole lei e ramifica molto.Si puo' fare ma non è facile contenerla perchè tende a staccarsi dal supporto ed andare verso la luce.
La tripartita se trova le condizioni giuste di crescita è poco controllabile,va' dove vuole lei e ramifica molto.Si puo' fare ma non è facile contenerla perchè tende a staccarsi dal supporto ed andare verso la luce.
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Il primo per me vince
Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- Baron911
-
Profilo Completo
Il marimo dovrebbe essere spezzettato giusto? Visto che lo vendono sempre nella classifica forma tonda. È a crescita lenta?
LouisCypher ha scritto: ↑15/11/2022, 16:39Tra i due preferisco il curvo, per la chioma il mio voto va al muschio o al Marimo
Il marimo dovrebbe essere spezzettato giusto? Visto che lo vendono sempre nella classifica forma tonda. È a crescita lenta?
- Monica
-
Profilo Completo
Primo anche per me
Si
lo tagli della dimensione che ti serve

Si

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Lo apri, lo schiacci e slarghi sino a farci un bello zerbino e poi lo incolli o lo leghi dove dovrebbero essere le foglie. Fatti bene il conto di quante pallette ti serviranno, così fai tutto in una volta sola (così a occhio 3 o 4).
Crescita lentissima, praticamente nulla, come lo metti sta
Baron911 ha scritto: ↑15/11/2022, 20:02
LouisCypher ha scritto: ↑15/11/2022, 16:39Tra i due preferisco il curvo, per la chioma il mio voto va al muschio o al Marimo
Lo apri, lo schiacci e slarghi sino a farci un bello zerbino e poi lo incolli o lo leghi dove dovrebbero essere le foglie. Fatti bene il conto di quante pallette ti serviranno, così fai tutto in una volta sola (così a occhio 3 o 4).
Crescita lentissima, praticamente nulla, come lo metti sta
Integrity is being good even if no one is watching
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
O del weeping moss per avere l'effetto salice
Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici