dubbio maturazione

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Steinoff
Ex-moderatore

dubbio maturazione

Messaggio di Steinoff » 13/10/2017, 23:08

mauro.i ha scritto: Meglio lasciar fare tutto alla natura
;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Joo
star3

dubbio maturazione

Messaggio di Joo » 13/10/2017, 23:17

mauro.i ha scritto: Simcerente non lo capita anch'io pero mi ha incuriosito scusate se ho chiesto sta schioccheZa
Indubbiamente si guadagna qualcosa..... ma il picco dei nitriti arriva comunque.
Diverso sarebbe se oltre all'acqua si utilizza anche il filtro completo e completamente sporco con sabbia e arredi anch'essi maturi.
Quando ho cambiato vasca ho fatto così, rimettendo i pesci ancor prima di completare il riempimento ed il picco dei nitriti non è mai arrivato.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Steinoff
Ex-moderatore

dubbio maturazione

Messaggio di Steinoff » 13/10/2017, 23:20

Giovanni61 ha scritto: oltre all'acqua si utilizza anche il filtro completo e completamente sporco con sabbia e arredi anch'essi maturi.
In questo modo praticamente hai spostato l'intera colonia batterica. Un po' (ma non saprei proprio quanto) magari ne ha risentito la parte insediata nel fondo e sugli arredi, ma quelli del filtro hanno tamponato
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Joo
star3

dubbio maturazione

Messaggio di Joo » 13/10/2017, 23:27

Steinoff ha scritto: In questo modo praticamente hai spostato l'intera colonia batterica. Un po' (ma non saprei proprio quanto) magari ne ha risentito la parte insediata nel fondo e sugli arredi, ma quelli del filtro hanno tamponato
Esatto.
La sabbia che avevo non l'ho messa e tuttora non c'è.
Cambiando vasca non avevo troppe scelta.... due vasche di quella portata (purtroppo, al di la del fattore M) non ci stavano.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato