Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
nissadiscus

-
- Città: caltanissetta
- Quanti litri è: 100
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 50
- Riflettori: Si
- Fondo: akadama ricoperta da ghiaino iner
- Flora: microsorium, 2 bei cespugli attaccati su pietre e legno, 2 Cryptocoryne wendtii,
- Fauna: scalaretti 2, cardinali 12, pentazoma 2, Cory 3,
- Altre informazioni: Rio 180, da allestire al più presto
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di nissadiscus » 16/04/2017, 0:15
stefano94 ha scritto: ↑La sabbia sta a te decidere se usarla da sola o con fondo fertile, dipende da cosa devi fare, che piante devi coltivare, che pesci devi ospitare. Sono 30kg di sabbia?
Deve ospitare 4 Discus , le piante non troppo esigenti! Certo sicuramente non muschio , poi i sacchi sono 6 da 4 kg , il negoziante ha detto che potrebbero bastarne anche 5 ma io ne ho preso 6 mi ha fatto un buon prezzo 35 euri in totale! Poi per il lapillo non ho idea come verrebbe hai qc foto?
nissadiscus
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 16/04/2017, 11:09
Secondo me è piccolo per i discus, non scenderei sotto i 300 litri in modo da poter tenere almeno 6 esemplari.
Comunque il fondo fertile non lo mettere, fai solo sabbia stratificata come ti dicevo io, con il lapillo di sotto così non si compatta. Non servono foto, il lapillo sta di sotto quindi non lo vedi.
stefano94
-
roby70
- Ringraziato: 6531
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000K
- Fondo: Ghiaino inerte e lapillo vulcanic
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
- Fauna: Endler blue star, red cherry
- Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco
Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa
Filtro: rimosso
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Termoriscaldatore: tolto
Erogazione CO2: No, è finita la bombola
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
fertilizzazione: PMDD
Ultimi valori : .......
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6531
Messaggio
di roby70 » 16/04/2017, 11:23
Se metti il lapillo sotto la sabbia puoi anche prendere quello a granulometria più grossa (8/10mm) che trovi nei garden.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
nissadiscus

-
- Flora: microsorium, 2 bei cespugli attaccati su pietre e legno, 2 Cryptocoryne wendtii,
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di nissadiscus » 18/04/2017, 21:23
roby70 ha scritto: ↑Se metti il lapillo sotto la sabbia puoi anche prendere quello a granulometria più grossa (8/10mm) che trovi nei garden.
Oggi ho fatto 50 km e ho passato in rassegna 3 vivai ma niente!!!! Non trovato mi Sa tanto che cambio e metto la fluorite saechem che ne dite?
nissadiscus
-
nissadiscus

-
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di nissadiscus » 18/04/2017, 21:24
stefano94, sono nel pallone

nissadiscus
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 18/04/2017, 21:33
La flourire non ha nulla a che vedere con il lapillo. Non hai un Leroy Merlin nelle vicinanze, li di sicuro trovi il lapillo grosso da coprire con la sabbia. Comunque secondo me resta il problema che per i discus, soprattutto per una prima esperienza con i discus, è piccolo l'acquario. Io mi sposterei su altri ciclidi, P. scalare o ciclidi nani magari
Ultima modifica di
stefano94 il 18/04/2017, 21:59, modificato 1 volta in totale.
stefano94
-
nissadiscus

-
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di nissadiscus » 18/04/2017, 21:41
GiÀ ho acquario con P. scalare da parecchio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nissadiscus