E se marcisce il legno?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Giacomino
star3

E se marcisce il legno?

Messaggio di Giacomino » 25/05/2020, 22:16

Buonasera,
Mi stavo chiedendo quali fossero i rischi nell'inserire un legno ancora con la corteccia in acquario. Sicuramente con il tempo, in base a centinaia di fattori diversi, inizierà a marcire e mi chiedo quali problemi potrebbero comparire. Il pericolo è che aumenti il carico organico o cosa? Non ho trovato nessun articolo che spieghi per bene quali siano i rischi e esattamente che fenomeno sia la marcescenza in acqua.
Ringrazio chiunque abbia voglia di dire la sua ;)

Giueli
Ex-moderatore

E se marcisce il legno?

Messaggio di Giueli » 25/05/2020, 22:19

Giacomino ha scritto:
25/05/2020, 22:16
Buonasera,
Mi stavo chiedendo quali fossero i rischi nell'inserire un legno ancora con la corteccia in acquario. Sicuramente con il tempo, in base a centinaia di fattori diversi, inizierà a marcire e mi chiedo quali problemi potrebbero comparire. Il pericolo è che aumenti il carico organico o cosa? Non ho trovato nessun articolo che spieghi per bene quali siano i rischi e esattamente che fenomeno sia la marcescenza in acqua.
Mai scortecciato un legno :D

Male che va ti ritroveresti con i fosfati "alti"... :)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Monica (25/05/2020, 22:49)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Giacomino
star3

E se marcisce il legno?

Messaggio di Giacomino » 25/05/2020, 23:45

Non trovavo nessuna tesi a favore di chi dicesse che vanno scortecciati per forza... Quel che conta credo sia l'essenza e magari lo stato di conservazione in cui lo raccogliamo.

Caipi
star3

E se marcisce il legno?

Messaggio di Caipi » 26/05/2020, 0:33

Giacomino ha scritto:
25/05/2020, 22:16
Buonasera,
Quale tipo di legno?

Bloccato