Esperimento Spathyphillum Wallisii
- Mariangela
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Su suggerimento di @Monica apro questo nuovo topic per un' esperienza con una pianta che si adatta solo per brevi periodi alla vita sommersa...
Questa pianta è lo Spathyphillum Wallisii: l' ho presa in un negozio, forse ormai quasi un annetto fa, l ho messa da principio completamente interrata, e non mi ha dato nessun problema, cresceva, sempre foglie nuove, resistente alla poca e scarsa Fertilizzazione, alla scarsa illuminazione, ha sopravvissuto ad un trasloco....
Dopo aver capito qui sul forum che si trattava di uno Spathyphillum l ho tirata fuori dal fondo, e sto molto attenta nel maneggiarla perché ho paura di rilascio di sostanze nocive in vasca....
La pianta è attualmente in buono stato, fa sempre foglie nuove, non accenna ad uscire dall'acqua, le foglie tendono a piegarsi sotto la superficie ma non ' bucano ' l' acqua....
Ultimamente ho notato d i puntini verdi sulle foglie, sembrano alghe puntiformi dovute probabilmente ad un eccesso di Micro nella mia vasca di conseguenza le lumachine mangiando le alghe hanno lasciato dei piccoli buchini.
A questo punto con @Monica abbiamo deciso di tirarla fuori dalla vasca per darle una casa tutta sua, per togliere la competizione con la selva che ho in acquario e soprattutto perché toccarla troppo in acqua potrebbe essere deleterio per colpa delle sostanze nocive che potrebbe rilasciare in acqua.....
Nuova casa....
@Monica che si fa ora?
Su suggerimento di @Monica apro questo nuovo topic per un' esperienza con una pianta che si adatta solo per brevi periodi alla vita sommersa...
Questa pianta è lo Spathyphillum Wallisii: l' ho presa in un negozio, forse ormai quasi un annetto fa, l ho messa da principio completamente interrata, e non mi ha dato nessun problema, cresceva, sempre foglie nuove, resistente alla poca e scarsa Fertilizzazione, alla scarsa illuminazione, ha sopravvissuto ad un trasloco....
Dopo aver capito qui sul forum che si trattava di uno Spathyphillum l ho tirata fuori dal fondo, e sto molto attenta nel maneggiarla perché ho paura di rilascio di sostanze nocive in vasca....
La pianta è attualmente in buono stato, fa sempre foglie nuove, non accenna ad uscire dall'acqua, le foglie tendono a piegarsi sotto la superficie ma non ' bucano ' l' acqua....
Ultimamente ho notato d i puntini verdi sulle foglie, sembrano alghe puntiformi dovute probabilmente ad un eccesso di Micro nella mia vasca di conseguenza le lumachine mangiando le alghe hanno lasciato dei piccoli buchini.
A questo punto con @Monica abbiamo deciso di tirarla fuori dalla vasca per darle una casa tutta sua, per togliere la competizione con la selva che ho in acquario e soprattutto perché toccarla troppo in acqua potrebbe essere deleterio per colpa delle sostanze nocive che potrebbe rilasciare in acqua.....
Nuova casa....
@Monica che si fa ora?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Mariangela per il messaggio:
- Monica (04/02/2019, 17:03)
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter
#teamnofilter
- Monica
-
Profilo Completo
Mariangela come fondo hai qualcosa da utilizzare senza spendere altri soldi? Acqua visto che sembrava andare bene direi di utilizzare la stessa, quindi se puoi simile a quella dell'acquario 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Mariangela
-
Profilo Completo
Allora come fondo ho un ghiaino inerte nero oppure un fondo molto più sottile tipo sabbioso di un colore chiaro....
L acqua posso prenderla dall'acquario....
Lo interro totalmente?
Prima di metterlo nella nuova casa provo a pulire le foglie con lana di perlon vedo se vengono via quei puntini?
L acqua posso prenderla dall'acquario....
Lo interro totalmente?
Prima di metterlo nella nuova casa provo a pulire le foglie con lana di perlon vedo se vengono via quei puntini?
Posted with AF APP
#teamnofilter
#teamnofilter
- Monica
-
Profilo Completo
Se ci sono foglie molto compromesse ti direi anche di tagliarle, ora puoi
fondo quello che preferisci

Proviamo così

Posted with AF APP
- Mariangela
-
Profilo Completo
Ok procedo....
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Quanti cm di fondo?
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Quanti cm di fondo?
Posted with AF APP
#teamnofilter
#teamnofilter
- Monica
-
Profilo Completo
Abbastanza da coprire bene le radici
poi se vuoi abbellire puoi aggiungerci qualche piccolo sasso o un paio di rami sottili che dal fondo emergono, o entrambi 

Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Seguo...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Monica
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...