Buonasera, come da titolo, sto allestendo per esperimento un mini acquario con metodo walstad, il più possibile con materiali di recupero.
Ho preso un barattolone, purtroppo, di plastica trasparente da 5L.
Ho allestito il fondo con uno strato di 2 cm circa di terriccio setacciato, poi bagnato fino a farlo diventare fangoso e mescolato con del lapillo vulcanico e lo strato superiore, 3 cm, di ghiaia.
Ho riempito con acqua demineralizzata e reintegrata con sali.
Piantumato con delle potature di sessiliflora e del pogostemon ricavati dalla vasca "vera".
Ho intenzione di continuare a piantumare con potature e inserirò qualche lumaca.
È senza filtro.
Allestito oggi. l'acqua è molto torbida, si schiarirà?
Ho anche degli attivatori batterici, li uso?
Che ne pensate? Avete consigli?
Esperimento walstad
- Cerbero98
-
Profilo Completo
Esperimento walstad
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio averlo e non usarlo che non averlo e averne bisogno
- Monica
-
Profilo Completo
Esperimento walstad
Buongiorno 

Il problema della plastica è che facilmente si riga e nel tuo caso potrebbe prendere il colore giallino dell'acqua
L'acqua di rubinetto non era utilizzabile?
Probabilmente il terriccio e credo rimarrà così visti i pochi litri ma aspettiamo qualche giorno
No, non ti servono
Il problema della plastica è che facilmente si riga e nel tuo caso potrebbe prendere il colore giallino dell'acqua
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Cerbero98
-
Profilo Completo
Esperimento walstad
Buongiorno!
Per la plastica so che sicuramente si rovinerà col tempo, ma alla fine è pur sempre un esperimento!
Ho avuto questa pensata per non buttare le potature di limnophila che già mi ha invaso tutta la vasca.
Aggiunto dopo 6 minuti 32 secondi:
Ho a disposizione anche un piccolo filtro, potrei mettere lana di perlon e spugna, senza cannolicchi, per pulire un po' l'acqua e poi rimuoverlo?

Dati i pochi litri, il costo irrisorio dell'acqua demineralizzata, e il fatto che i sali già li avevo ho preferito fare così, non so i valori dell' acqua di rubinetto ma è molto calcarea.
Mannaggia.. speriamo si pulisca un po'!
Per la plastica so che sicuramente si rovinerà col tempo, ma alla fine è pur sempre un esperimento!
Ho avuto questa pensata per non buttare le potature di limnophila che già mi ha invaso tutta la vasca.
Aggiunto dopo 6 minuti 32 secondi:
Ho a disposizione anche un piccolo filtro, potrei mettere lana di perlon e spugna, senza cannolicchi, per pulire un po' l'acqua e poi rimuoverlo?
- Monica
-
Profilo Completo
Esperimento walstad
Potresti usarlo
ma visto che è un esperimento "naturale" io proverei a vedere come evolve senza
E hai fatto benissimo 
Potresti usarlo
E hai fatto benissimo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Cerbero98
-
Profilo Completo
Esperimento walstad
Hai ragione Monica, lasciamo fare alla natura e vediamo come evolve!
Io al momento ho lasciato il barattolo in veranda dove le temperature sono più o meno quelle esterne.. può andare bene oppure è meglio spostarlo in casa?
Secondo me, essendo poco piantumato, senza filtro, e con molto materiale organico (il terriccio) forse mi conviene spostarlo in casa per tenerlo meno esposto alla luce per evitare le alghe.
Aggiunto dopo 23 minuti 56 secondi:
Allego valori riscontrati ieri dopo qualche ora dall'allestimento
pH 7.5 (pH terriccio 7.2)
NO2- 0.5 mg/l
KH 3
GH 6
Io al momento ho lasciato il barattolo in veranda dove le temperature sono più o meno quelle esterne.. può andare bene oppure è meglio spostarlo in casa?
Secondo me, essendo poco piantumato, senza filtro, e con molto materiale organico (il terriccio) forse mi conviene spostarlo in casa per tenerlo meno esposto alla luce per evitare le alghe.
Aggiunto dopo 23 minuti 56 secondi:
Allego valori riscontrati ieri dopo qualche ora dall'allestimento
pH 7.5 (pH terriccio 7.2)
NO2- 0.5 mg/l
KH 3
GH 6
- Cerbero98
-
Profilo Completo
Esperimento walstad
Perfetto, grazie mille dei consigli!