




:x :x :xLaRegia ha scritto: ↑02/06/2021, 13:03Buongiorno e ben (ri)trovati!!
acqua ne è passata sotto i ponti e dentro le vasche (![]()
) cosi vi aggiorno:
alla fine abbiamo deciso di togliere il legno, occupava abbastanza spazio e già la vasca mi sembra minuscola. Sicchè abbiamo spostato le Anubias e le abbiamo messe ancorate ad una pietra sul fondo, aggiunto un paio di nuove specie ( ossia una potatura di Lobelia cardinalis di Viseryon, una Alternanthera reineckii 'Pink', della Riccia fluitans, Limnophila e Cabomba ed infine una varietà di Salvinia).
In questo 'riadattamento' probabilmente quella che ne ha maggiormente sofferto è stata l Hygrophila, l ho spostata nell'angolo opposto a dove era e non credo sia stata una buona idea, ha avuto una crescita stentata, sperando di non darle il colpo di grazia, potrebbe ritornare esattamente dove era prima. Vedremo nei prossimi giorni.
Al suo posto ho inserito l'Alternanthera Pink'. Il filtro è coperto lateralmente da Limnophila e Cabomba mentre la Salvinia ne maschera la zona superiore.
Non so se si evince, ma personalmente il filtro interno mi sembra una gran chiavica per lo spazio che occupa. Non sono certa che sia una soluzione che adotterò per il futuro.
Ultima piccola chicca :ymblushing: ho cambiato la plafoniera..:x Ho preso una Chihiros A451 plus RGB. Ne sono stracontenta, le piante hanno tutto un altro colore, adoroH. Avevo anche una presenza costante di alghine sul fondo che non riuscivo neanche a staccar via, ho pensato fosse la Cladophora crispata, ma con la nuova luce è andata, quindi chi lo sa.
Nonostante tutto non sono ancora ben soddisfatta di come sia venuta. Credo che o sto sbagliando qualcosa nella disposizione delle piante o c'è qualcosa che nn mi fa apprezzare l insieme. @Gaiden pensa sia l'Ozelot al centro che renda l insieme poco armonioso ed effettivamente è cresciuto parecchio e sicuramente in una vasca molto molto più grande avrebbe avuto più senso.
Inoltre, credo anche ci sia qualcosa che non torni in quanto a crescita generale della flora sebbene l Althernantera rineckii sia letteralmente esplosa e l ho dovuta potare più volte (dal rametto rachitico che era :x ), ma per esempio la Pink non l ho mai potata da quando l ho inserita, e saranno mesi! Sembra manchi qualcosa, settimanalmente aggiungo il dennerle scaper's green, ferro e fosforo se ne serve e nitrato di potassio. I valori sono più o meno stabili pH 6.8, KH 4/5, fosfati e ferro 0,25, i nitrati ad inizio Aprile sono letteralmente schizzati a 50 (e feci un cambio d acqua) mentre adesso si aggirano tra 25 e oltre (deduco intorno ai 35, ma mai ritornati a 50) nonostante io non metta azoto da prima di Aprile.non so spiegarmi da dove saltino fuori.
Detto questo vi lascio qualche foto, oggi ho ridimensionato Limnophila e cabomba, ogni consiglio è ben accetto!
Bisoux!![]()
![]()
WhatsApp Image 2021-06-02 at 11.57.29.jpeg
WhatsApp Image 2021-06-02 at 12.03.57.jpeg
WhatsApp Image 2021-06-02 at 12.03.59.jpeg
WhatsApp Image 2021-06-02 at 12.03.58.jpeg
WhatsApp Image 2021-06-02 at 12.03.58 (1).jpeg
Avevo proposto anche io una sostituzione, ma mi pena il cuore estirparlo, non avrei dove metterlo, lo dovrei riportare in negozio.. Peraltro gaiden mi dice che l apparato radicale è molto fitto. Non vorrei che faccio peggio a toglierlo che a lasciarlo. Se si renderà necessario riallestire la vasca allora lo sposto, ma se no lo lascerò li, pazienza..
.... Intanto sono felicissimo di rileggervi entrambi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti