Fauna e capienza senza filtro
- Bellumat
-
Profilo Completo
Ciao, vorrei, alla fine della calura, con tutta la calma e la pazienza che richiedono portafogli e maturazione allestire un senza filtro con piante emerse come prossimo acquario, sono una di quelle persone che si affeziona anche alle lumache, quindi smantellerei con tutta calma la vasca attuale in modo da potermi liberare (
) della crispata, manterrei però la fauna attuale 70/80 forse più endler ed un numero per ora imprecisato di neocaridine e lumache varie ed eventuali, la flora non credo di poterla salvare ma si sa mai, vorrei capire su che litraggi dovrei più o meno orientarmi per non avere troppe sorprese con i valori e quanto in effetti può durare la maturazione o come posso agevolare un po’ il tutto, manca ancora un po’ ma vorrei farmi un’idea su quanto in effetti può costarmi ‘sta scimmia

Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Attualmente in quanti litri stanno?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Bellumat
-
Profilo Completo
150 netti con un filtro esterno caricato con tanti cannolicchi e spugne, e credo anche sovradimensionato, non l’ho all’allestito io ed è vecchiotto, non sono riuscita a trovare da nessuna parte la portata
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Secondo me ti tocca pensare a un litraggio simile se non superiore... magari un 200!
Però in 150/200 litri sai quante piante ti ci stanno? E poi puoi sbizzarrirti con le emerse!
Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Tieni conto che più litri ci sono più la vasca è stabile... la maturazione vera e completa dura probabilmente qualche mese, ma spesso nei senza filtro non si osserva nemmeno il picco dei nitriti perché le piante si ciucciano l'azoto ancora prima che si trasformi.
Purtroppo modi di accelerare la maturazione non ce ne sono, per agevolarla per esempio puoi allestire con lapillo o altro substrato (o addirittura fondo unico) poroso, limitare il più possibile i cambi d'acqua e utilizzare, appunto, piante affamate
Però in 150/200 litri sai quante piante ti ci stanno? E poi puoi sbizzarrirti con le emerse!
Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Tieni conto che più litri ci sono più la vasca è stabile... la maturazione vera e completa dura probabilmente qualche mese, ma spesso nei senza filtro non si osserva nemmeno il picco dei nitriti perché le piante si ciucciano l'azoto ancora prima che si trasformi.
Purtroppo modi di accelerare la maturazione non ce ne sono, per agevolarla per esempio puoi allestire con lapillo o altro substrato (o addirittura fondo unico) poroso, limitare il più possibile i cambi d'acqua e utilizzare, appunto, piante affamate
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Bellumat (08/06/2023, 22:20)
- Bellumat
-
Profilo Completo
Ora in 150 non c’è ne stanno quante ne vorrei in realtà, ad ogni modo un 200 è più o meno quanto avevo pensato, quindi top se mi ci sta la fauna che ho ora senza far collassare tutto
La riempirei ovviamente di rapide, l’unica cosa è che vorrei evitare CO2, sono pigra e finirei con il metterci settimane a procurami la bombola quando si svuota, farei ancora più danni che non usandola affatto, quindi sicuramente dovrò evitare rosse e piante troppo esigenti in fatto di luce e fertilizzazione
Con il no cambi d’acqua mi trovi d’accordissimo in linea generale
Sto già raccattando le future emerse che per ora sono nei vasi con terra

La riempirei ovviamente di rapide, l’unica cosa è che vorrei evitare CO2, sono pigra e finirei con il metterci settimane a procurami la bombola quando si svuota, farei ancora più danni che non usandola affatto, quindi sicuramente dovrò evitare rosse e piante troppo esigenti in fatto di luce e fertilizzazione
Con il no cambi d’acqua mi trovi d’accordissimo in linea generale
Sto già raccattando le future emerse che per ora sono nei vasi con terra
- rargoth
-
Profilo Completo
consiglio di un ragazzo che mi ha venduto una Hoya: le piante travasate da terreno ad acqua direttamente soffrono, meglio fare radicare delle talee in acqua. Visto che ti stai portando avanti potresti provare ad iniziare già ora a fare talee.
Poi... Io ho da un mese riallestito con piante emerse e solo la Hoya l'ho fatta radicare prima di metterla
Ma non si instaura nemmeno il ciclo perché i batteri non hanno tempo di insediarsi o si instaura così lentamente che non c'è un picco?
Scusa, chiedo per il famoso cugino che vorrebbe fare un senza filtro
consiglio di un ragazzo che mi ha venduto una Hoya: le piante travasate da terreno ad acqua direttamente soffrono, meglio fare radicare delle talee in acqua. Visto che ti stai portando avanti potresti provare ad iniziare già ora a fare talee.
Poi... Io ho da un mese riallestito con piante emerse e solo la Hoya l'ho fatta radicare prima di metterla
LouisCypher ha scritto: ↑08/06/2023, 22:08spesso nei senza filtro non si osserva nemmeno il picco dei nitriti perché le piante si ciucciano l'azoto ancora prima che si trasformi.
Ma non si instaura nemmeno il ciclo perché i batteri non hanno tempo di insediarsi o si instaura così lentamente che non c'è un picco?
Scusa, chiedo per il famoso cugino che vorrebbe fare un senza filtro
- LouisCypher
-
Profilo Completo
L'azoto viene assorbito dalle piante in via preferenziale in forma di ammonio e ammoniaca, quindi quello disponibile per i batteri in forma di nitriti (e poi trasformato in nitrati, che poi viene riassorbito dalle piante) è certamente minore... è una sorta di competizione alimentare.
I batteri ci sono e lavorano, certo è che avendo poco cibo si sviluppano molto più lentamente.
Ci sono vasche con nitrati a zero in cui le piante invece di morire prosperano, perché mangiano PRIMA di aver bisogno dei nitrati
L'azoto viene assorbito dalle piante in via preferenziale in forma di ammonio e ammoniaca, quindi quello disponibile per i batteri in forma di nitriti (e poi trasformato in nitrati, che poi viene riassorbito dalle piante) è certamente minore... è una sorta di competizione alimentare.
I batteri ci sono e lavorano, certo è che avendo poco cibo si sviluppano molto più lentamente.
Ci sono vasche con nitrati a zero in cui le piante invece di morire prosperano, perché mangiano PRIMA di aver bisogno dei nitrati
Posted with AF APP
- Bellumat
-
Profilo Completo
Ha senso, lo spazio non mi manca per ora, potrei cercare i rami migliori e mettermi a fare prove per tempo in modo da avere piante già adattate e cresciutelle
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
LouisCypher ha scritto: ↑08/06/2023, 22:48I batteri ci sono e lavorano, certo è che avendo poco cibo si sviluppano molto più lentamente
Ma quindi se il picco non lo rilevo, vado a naso, che so, aspetto un mese o due o che le piante partano bene? meglio già entrare nell’ ottica di trasferire i pesci poco per volta? sono qui a pensarci ma tanto poi lo so che ora che riesco a pescarli finirò lo stesso con il metterci dei mesi per farli traslocare
La menata è che la vasca attuale è in mezzo alla stanza ed un po’ rompe le balle lì
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Si comincia a fare qualche test intorno alle 3 settimane, poi di fa qualche prova inserendo un po' di cibo misurando nitriti e nitrati per vedere se si alzano, poi per sicurezza si aspetta ancora un pochino e la vasca è pronta per gli ospiti.
OPPURE se non si ha fretta si aspettano 3 o 4 mesi, si guardano le piante e si mettono gli ospiti
OPPURE se non si ha fretta si aspettano 3 o 4 mesi, si guardano le piante e si mettono gli ospiti
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Bellumat (10/06/2023, 9:26)
- rargoth
-
Profilo Completo
Quindi con piante emerse già abituate a stare in acqua si può popolare già in giorno 1?
Ok, grazie!
LouisCypher ha scritto: ↑08/06/2023, 22:48Ci sono vasche con nitrati a zero in cui le piante invece di morire prosperano, perché mangiano PRIMA di aver bisogno dei nitrati
Quindi con piante emerse già abituate a stare in acqua si può popolare già in giorno 1?
LouisCypher ha scritto: ↑08/06/2023, 22:48batteri ci sono e lavorano, certo è che avendo poco cibo si sviluppano molto più lentamente.
Ok, grazie!