Fauna per il mio 100lt
- Darione86
-
Profilo Completo
Fauna per il mio 100lt
Ciao a tutti!
il 17 dicembre ho allestito il mio Aquatlantis 60x40x55 (100 litri netti)
Valori dell'acqua:
KH 4/5
GH 11
EC 517 micrs
Dopo i rilasci del manado ed un cambio d'acqua, penso sia arrivato il momento di iniziare a popolarlo, le mie aspirazioni riconosco che siano troppo da "fritto misto" ma vi chiedo un aiuto per chiarirmi le idee...
Ecco l'idea di fauna che ho in mente:
- fondo: Caridina o 5/7 corydoras sterbai (o forse entrambi?)
- fauna "centrale": scalare, melanotaenia, trichogaster
- altri abitanti che mi attirano: puntius titteya, danio margaritatus, barbus tetrazona, petitella georgiae, guppy coy
Piccolo disclaimer: il mio grosso dubbio sulla fauna "centrale" è legato alla compatibilità con la forma della vasca, su tutti preferisco lo P. scalare, ma anche qui serve un buon consiglio. Certo, puntare su una delle specie, significherebbe rinunciare alle Caridina
Con i corydoras pensate che il tenellum e le altre piante, possano avere vita difficile?
Eventualmente... come la vedete questa convivenza:
- 5/7 cory
- 3 guppy koi
- 5/7 puntius
- coppia di Trichogaster chuna
naturalmente da inserire gradualmente
il 17 dicembre ho allestito il mio Aquatlantis 60x40x55 (100 litri netti)
Valori dell'acqua:
KH 4/5
GH 11
EC 517 micrs
Dopo i rilasci del manado ed un cambio d'acqua, penso sia arrivato il momento di iniziare a popolarlo, le mie aspirazioni riconosco che siano troppo da "fritto misto" ma vi chiedo un aiuto per chiarirmi le idee...
Ecco l'idea di fauna che ho in mente:
- fondo: Caridina o 5/7 corydoras sterbai (o forse entrambi?)
- fauna "centrale": scalare, melanotaenia, trichogaster
- altri abitanti che mi attirano: puntius titteya, danio margaritatus, barbus tetrazona, petitella georgiae, guppy coy
Piccolo disclaimer: il mio grosso dubbio sulla fauna "centrale" è legato alla compatibilità con la forma della vasca, su tutti preferisco lo P. scalare, ma anche qui serve un buon consiglio. Certo, puntare su una delle specie, significherebbe rinunciare alle Caridina
Con i corydoras pensate che il tenellum e le altre piante, possano avere vita difficile?
Eventualmente... come la vedete questa convivenza:
- 5/7 cory
- 3 guppy koi
- 5/7 puntius
- coppia di Trichogaster chuna
naturalmente da inserire gradualmente
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Fauna per il mio 100lt
Ciao @Darione86 ,mi sa che i P.scalare non possono starci nella tua vasca.
Come misure sei un pelo troppo stretto 
Io farei un bel gruppone di danio margaritatus e caridina
.
Per i guppy è vero che ne metteresti pochi,ma nel giro di poco tempo avresti l'acquario pieno ceppo
Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:
I Trichogaster chun potresti farne un maschio e due femmine volendo
Come misure sei un pelo troppo stretto

Io farei un bel gruppone di danio margaritatus e caridina

Per i guppy è vero che ne metteresti pochi,ma nel giro di poco tempo avresti l'acquario pieno ceppo

Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:
I Trichogaster chun potresti farne un maschio e due femmine volendo

- CauBoi
-
Profilo Completo
Fauna per il mio 100lt
E parlum e parlum e quanti paroll
E chii che ghe l'ha duur e chii che ghe l'ha moll (il GH ovviamente
)
E chii che ghe l'ha duur e chii che ghe l'ha moll (il GH ovviamente

- chelsea21
-
Profilo Completo
Fauna per il mio 100lt
Insieme proprio no purtroppo, io valuterei
1. Cory con gruppo di caracidi (come le petitella) come consigliato da @mmarco
2. Monospecifico di tetrazona
3. Monospecifico di guppy (o anche con corydoras aneaus)
4. Trichogaster chuna con trigonostigma
5. Margaritatus e caridina (come consigliato da @Spumafire )
P. Scalare sarebbero troppo stretti nella tua vasca, quoto @Spumafire
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Se il fondo lo permette potresti vedere anche tra i ciclidi nani, come cacatuoides, agassizii e borellii, da abbinare a un gruppo di caracidi
The Show Must go On...
- Darione86
-
Profilo Completo
Fauna per il mio 100lt
Grazie per le risposte. Tutto da ripensare allora... 
Onestamente è la scelta che mi piace di meno, forse valuterei il monospecifico per i tetra che mi sono sembrati una specie abbastanza interessante dal punto di vista comportamentale.
Si immaginavo... purtroppo
Interessante, pensi che poi sia possibile mettere una terza specie (sempre tra i caracidi)?
Ho il manado, in effetti i ciclidi nani anche hanno caratteristiche molto attraenti, ma non li ho mai studiati (in termini di valori ed esigenze)
Ho visto che nessuno di voi ha considerato i puntius titteya, ho letto l'articolo qui su AF e mi hanno colpito molto, li sconsigliate per qualche motivo? Abbinarli on i tetra è troppo azzardato?
Grazie ancora

Onestamente è la scelta che mi piace di meno, forse valuterei il monospecifico per i tetra che mi sono sembrati una specie abbastanza interessante dal punto di vista comportamentale.
Si immaginavo... purtroppo
Interessante, pensi che poi sia possibile mettere una terza specie (sempre tra i caracidi)?
Ho il manado, in effetti i ciclidi nani anche hanno caratteristiche molto attraenti, ma non li ho mai studiati (in termini di valori ed esigenze)
Ho visto che nessuno di voi ha considerato i puntius titteya, ho letto l'articolo qui su AF e mi hanno colpito molto, li sconsigliate per qualche motivo? Abbinarli on i tetra è troppo azzardato?
Grazie ancora
- Darione86
-
Profilo Completo
Fauna per il mio 100lt
Sto provando a chiarmi le idee (fumose)...
Come starebbero insieme: 5/7 Danio e 5/7 Puntius Titteya + le Caridina?
I Puntius, per quanto tranquilli, disturbano troppo?
Come starebbero insieme: 5/7 Danio e 5/7 Puntius Titteya + le Caridina?
I Puntius, per quanto tranquilli, disturbano troppo?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Fauna per il mio 100lt
Saresti un pelo stretto secondo me,sono pesci da branco e ne dovresti mettere almeno una decina.
I kubotai?
Saresti un pelo stretto secondo me,sono pesci da branco e ne dovresti mettere almeno una decina.
I kubotai?

- Darione86
-
Profilo Completo
Fauna per il mio 100lt
Ma restando sui danio, volendo dare un po'di varietà cromatica alla vasca, sarebbe plausibile mettere assieme: margaritatus, erythromicron e rerio, per un totale di 10-12 esemplari.
Ma restando sui danio, volendo dare un po'di varietà cromatica alla vasca, sarebbe plausibile mettere assieme: margaritatus, erythromicron e rerio, per un totale di 10-12 esemplari.
- Monica
-
Profilo Completo
Fauna per il mio 100lt
Ciao Darione
stando su acqua fresca potresti fare Danio margaritatus, Microdevario kubotai, Neocardina davidi, gli erythromicron si ibridano con i margaritatus e stanno meglio in acqua più dura 
Oppure riscaldando, gruppo di Trichogaster chuna e Boraras
Un sud americano con ciclidi nani adatti agli spazi e non filtratori e un banco ad esempio di Hyphessobrycon
alcuni esempi

Oppure riscaldando, gruppo di Trichogaster chuna e Boraras
Un sud americano con ciclidi nani adatti agli spazi e non filtratori e un banco ad esempio di Hyphessobrycon

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."