Fauna per il mio acquario
- Lele84
-
Profilo Completo
Fauna per il mio acquario
Ciao a tutti complimenti per il forum ho un acquario da 60 litri allestita da 15giorni vorrei mettere dei Cory panda un grupetto di neon e una coppia che possa convivere con gli altri abitanti che pensate?
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Re: Fauna per il mio acquario
Ciao Lele e benvenuto.
Innanzitutto dacci qualche dettaglio in più tipo che piante hai, filtro, luci etc.... Anche una foto non sarebbe male.
Poi prima di inserire pesci dovrai aspettare ancora un po', di solito un mese per la maturazione del filtro e comunque il test dei nitriti ti sarà utile per capire se è maturo.
Neon e Cory sono pesci da banco per stare bene devono essere in gruppo 6/10 esemplari minimo, questo rende la tua vasca un po' 'risicata' per allevarli.
Anche se piccoli i neon son grandi nuotatori e qui raccomandiamo vasche di almeno 1mt per tenerli e banchi di almeno una 20ina.
In 60lt ci può stare bene una coppia di ciclidi nani con magari un banchetto di nanofish (caracidi di piccole dimensioni).
Dacci più info e ti potremo aiutare meglio!
Gianluigi
Innanzitutto dacci qualche dettaglio in più tipo che piante hai, filtro, luci etc.... Anche una foto non sarebbe male.
Poi prima di inserire pesci dovrai aspettare ancora un po', di solito un mese per la maturazione del filtro e comunque il test dei nitriti ti sarà utile per capire se è maturo.
Neon e Cory sono pesci da banco per stare bene devono essere in gruppo 6/10 esemplari minimo, questo rende la tua vasca un po' 'risicata' per allevarli.
Anche se piccoli i neon son grandi nuotatori e qui raccomandiamo vasche di almeno 1mt per tenerli e banchi di almeno una 20ina.
In 60lt ci può stare bene una coppia di ciclidi nani con magari un banchetto di nanofish (caracidi di piccole dimensioni).
Dacci più info e ti potremo aiutare meglio!
Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
- pantera
-
Profilo Completo
Ti consiglio di rimanere sui.luoghi di provenienza per fare dell'acquario un angolo di mondo
- Lele84
-
Profilo Completo

Il mio acquario e un aquadream60 60x30h40
Con plafoniera in dotazione 54led 6w fotoperiodo 8 ore
Filtro di serie modificato partendo dal basso vicino alla pompa 500ml di mini cannolicchi della askoll sopra due cassettine in plastica che contenevano palline marroni e carbone svuotate e rienpite con 500ml di minisiporex sopra spugna blu a grana grossa e alla fine lana sintetica da dove inizia la fitrazione
La flora e composta da anubis bartera nana
Vallisneria nana
Eleochoris nn sono sicuro su questa
Hygrophila polisperma
E unaltra che nn conosco il nome
Fondo fertile jbl
Ghiaetto piccolo e arrotondato nero
Valori in vasca
NO2- 1
NO3- 30
KH 4
Gh8
Ph7
Spero di nn rinunciare ai neon[emoji1] [emoji1]
- Lele84
-
Profilo Completo
Spero nn sia uno scempio e il mio primo acquario
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Bell'allestimento invece!Lele84 ha scritto:Spero nn sia uno scempio e il mio primo acquario
I nitrati a 1 sono normali per il momento visto che il filtro sta maturando.
Per le piante qualcuno più esperto di me ti dirà se quelle specie possono convivere tranquillamente, la vallisneria tende ad essere molto invadente e inibire la crescita di svariate piante fino ad ucciderle.
I valori sembrano buoni, per il momento il pH basico ti aiuterà per la proliferazione batterica poi a maturazione avvenuta lo aggiusterai secondo le tue esigenze (leggermente acido per i Neon).
Le durezze sembrano buone, che acqua hai usato?
Se hai usato acqua di rete procurati i valori sul sito del tuo gestore idrico.
Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
Arthur Ashe
Arthur Ashe
- Lele84
-
Profilo Completo
Metà acqua di rete e meta acqua di osmosi potabile regolata con valori molto simili a levissima
- ocram
-
Profilo Completo
Tra Vallisneria e Hygrophila c'è allelopatia, ti consiglio una lettura di questo utile articolo: Allelopatia tra le piante d'acquario.
Diciamo che la Valli è un po' l'Attila della situazione, dove passa lei non cresce più niente.
E' un peccato perché almeno a me piace moltissimo. Io ti consigliere per questo motivo di togliere l'Hygrophila, ma devi essere consapevole che tenendo la Vallisneria, nel fondo potrai piantarci poco e niente.
Parliamo di fauna? Se vuoi i neon posso seguire le orme di chi consiglia a tutti quelli della Dennerle... Ah, tu intendevi i pescetti, i Paracheirodon innesi? Ops...
Per loro la vasca è troppo piccola, io non mi terrei sotto gli 80 cm di lato lungo per dargli spazio per il nuoto, ma già si parla di misura minima, 100 cm sarebbe ragionevole.
Perché invece non rimaniamo in Asia con la fauna? Ti piacciono i Betta splendens? Potresti abbinarli a un banchetto di piccolissime e carinissime Boraras brigittae, dimmi che te ne pare.
Quella roccia sulla sinistra ha scritto in fronte che è calcarea...
Ne sai qualcosa?
Diciamo che la Valli è un po' l'Attila della situazione, dove passa lei non cresce più niente.

E' un peccato perché almeno a me piace moltissimo. Io ti consigliere per questo motivo di togliere l'Hygrophila, ma devi essere consapevole che tenendo la Vallisneria, nel fondo potrai piantarci poco e niente.
Parliamo di fauna? Se vuoi i neon posso seguire le orme di chi consiglia a tutti quelli della Dennerle... Ah, tu intendevi i pescetti, i Paracheirodon innesi? Ops...

Per loro la vasca è troppo piccola, io non mi terrei sotto gli 80 cm di lato lungo per dargli spazio per il nuoto, ma già si parla di misura minima, 100 cm sarebbe ragionevole.
Perché invece non rimaniamo in Asia con la fauna? Ti piacciono i Betta splendens? Potresti abbinarli a un banchetto di piccolissime e carinissime Boraras brigittae, dimmi che te ne pare.
Quella roccia sulla sinistra ha scritto in fronte che è calcarea...

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Lele84
-
Profilo Completo
No e quarzo e particolare perche a delle venature bianche
- Lele84
-
Profilo Completo