Filtro sì o no...

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
CavalcaLaNebbia
star3

Filtro sì o no...

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 11/09/2017, 15:17

Ciao,
ieri ho messo su la vasca, la mia primissima vasca.
Ovviamente ne sono orgogliosissimo, e potete vederla qui -> http://cavalcalanebbia.altervista.org/_ ... rio/a3.jpg. :)

Sono fortemente indeciso tra il tenere il filtro oppure no. Da un lato vorrei poterci mettere dei pesci relativamente in fretta (diciamo prima di Natale!), dall'altra voglio davvero fare le cose per bene, seguendo i ritmi di madre natura e addirittura levare del tutto il filtro.

Il filtro, inoltre, si sta rivelando decisamente rumoroso (Newa Cobra 130, avuto in regalo con la vasca) e la cosa non mi fa piacere: se decido di andare avanti col filtro, di sicuro lo cambio, probabilmente con uno esterno.

Le domande, da vero neofita, sono:
1. qual è la tempistica di avvio di un acquario senza filtro? Bastano 30-45 giorni?

2. le piantine per ora sono solo quei 3 ciuffetti che vedere in foto (anubia barteri, ceratophyllum e limnophila sessiliflora). Devo dire che nel giro di 12 ore si sono ben rinvigorite da quando le ho portate a casa nella busta di plastica, ma... quanto ci va perché possano iniziare ad avere una presenza significativa?

3. cannolicchi: non avendo pietre particolarmente porose, ha senso introdurne qualcuno in vasca, sepolto nel fondo, così da fornire superfici di attacco ai batteri?

4. il venditore mi ha infilato, tra una piantina e l'altra, una boccetta di batteri. Non li ho messi, ma potrebbero aiutare nel caso di un senza-filtro?

Grazie, come sempre :-bd
Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!

Monica
Moderatore Globale

Filtro sì o no...

Messaggio di Monica » 11/09/2017, 15:48

CavalcaLaNebbia ha scritto: Ovviamente ne sono orgogliosissimo
E fai bene :)
CavalcaLaNebbia ha scritto: Sono fortemente indeciso tra il tenere il filtro oppure no
Hai poche piante, sono loro in un senza filtro che ti aiutano a far stare in piedi tutto,tieni conto che rimane più semplice partire senza che toglierlo in un secondo momento
CavalcaLaNebbia ha scritto: . qual è la tempistica di avvio di un acquario senza filtro?
Solitamente quando le piante sono partite bene a differenza di un con filtro che deve maturare
CavalcaLaNebbia ha scritto: quanto ci va perché possano iniziare ad avere una presenza significativa?
Dipende dalle piante,le rapide quando partono bene e inizi a potarle e ripiantarle ti riempiono la vasca in poco tempo :) Cerato e Limno
CavalcaLaNebbia ha scritto: cannolicchi: non avendo pietre particolarmente porose, ha senso introdurne qualcuno in vasca, sepolto nel fondo, così da fornire superfici di attacco ai batteri?
Secondo me si :) superfici porose aiutano
CavalcaLaNebbia ha scritto: il venditore mi ha infilato, tra una piantina e l'altra, una boccetta di batteri. Non li ho messi, ma potrebbero aiutare nel caso di un senza-filtro?
No non ti servono :) dai il tempo all'acquario in entrambi i casi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

CavalcaLaNebbia
star3

Filtro sì o no...

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 12/09/2017, 11:54

Grazie :)
Sono veramente indeciso.

Domanda: in un acquario senza filtri è comunque necessaria una pompa di movimentazione acqua?

Sini
Ex-moderatore

Filtro sì o no...

Messaggio di Sini » 12/09/2017, 11:55

CavalcaLaNebbia ha scritto: Domanda: in un acquario senza filtri è comunque necessaria una pompa di movimentazione acqua?
Dipende dalle piante e dai pesci... :-??
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

CavalcaLaNebbia
star3

Filtro sì o no...

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 12/09/2017, 17:42

Sini ha scritto:
CavalcaLaNebbia ha scritto: Domanda: in un acquario senza filtri è comunque necessaria una pompa di movimentazione acqua?
Dipende dalle piante e dai pesci... :-??
Mi rendo conto di fare domande generiche, ma purtroppo si trova pochissima letteratura relativa ad acquari senza filtro su Google. :(
Anzi, si trovano solo discussioni con gente che dice "troppo difficile", "impossibile", "ma sei matto?" .....

Come detto, le 3 piante attualmente presenti sono anubia barteri, ceratophyllum e limnophila sessiliflora.
Ho letto che la Limnophila gradisce la corrente perché irrobustisce gli steli.

I pesci saranno poecilidi, quindi guppy e platy.

Inoltre metterò lumachine (melanoides tubercolata).

Monica
Moderatore Globale

Filtro sì o no...

Messaggio di Monica » 12/09/2017, 18:08

Chiedi qui :) ora come ora il filtro lo metterei,le piante sono poche e non riuscirebbero a darti una mano :) quando la vasca sarà bella forestosa :D se vorrai ti daremo una mano a toglierlo,se invece decidi proprio per il no filtro devi integrare con altre piante...con i Guppy la pompa di movimento puoi non metterla

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Sini
Ex-moderatore

Filtro sì o no...

Messaggio di Sini » 12/09/2017, 18:09

Monica ha scritto: con i Guppy la pompa di movimento puoi non metterla
Quotando... quoto. :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

CavalcaLaNebbia
star3

Filtro sì o no...

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 15/09/2017, 17:30

Vi aggiorno. Le piante inserite stanno bene e si sono ben rinvigorite! Il Cerato è già cresciuto di diversi centimetri, e la sessiliflora è rigogliosissima. L'acqua è cristallina.
I test a cartina indicano che NO3- è passato da 10 a 25 circa, NO2- è ancora a zero.
Incrocio i diti :) :)

Bloccato