ieri ho messo su la vasca, la mia primissima vasca.
Ovviamente ne sono orgogliosissimo, e potete vederla qui -> http://cavalcalanebbia.altervista.org/_ ... rio/a3.jpg.

Sono fortemente indeciso tra il tenere il filtro oppure no. Da un lato vorrei poterci mettere dei pesci relativamente in fretta (diciamo prima di Natale!), dall'altra voglio davvero fare le cose per bene, seguendo i ritmi di madre natura e addirittura levare del tutto il filtro.
Il filtro, inoltre, si sta rivelando decisamente rumoroso (Newa Cobra 130, avuto in regalo con la vasca) e la cosa non mi fa piacere: se decido di andare avanti col filtro, di sicuro lo cambio, probabilmente con uno esterno.
Le domande, da vero neofita, sono:
1. qual è la tempistica di avvio di un acquario senza filtro? Bastano 30-45 giorni?
2. le piantine per ora sono solo quei 3 ciuffetti che vedere in foto (anubia barteri, ceratophyllum e limnophila sessiliflora). Devo dire che nel giro di 12 ore si sono ben rinvigorite da quando le ho portate a casa nella busta di plastica, ma... quanto ci va perché possano iniziare ad avere una presenza significativa?
3. cannolicchi: non avendo pietre particolarmente porose, ha senso introdurne qualcuno in vasca, sepolto nel fondo, così da fornire superfici di attacco ai batteri?
4. il venditore mi ha infilato, tra una piantina e l'altra, una boccetta di batteri. Non li ho messi, ma potrebbero aiutare nel caso di un senza-filtro?
Grazie, come sempre