I miei hanno fatto avanti e indietro sul prenderlo o meno, ma alla fine è rimasto a me e così ho deciso di allestirlo, trasformandolo nel secondo acquario di casa oltre all'ormai mitico 20l con betta dragon (che è cambiato molto a livello di flora e allestimento nel corso dei mesi ma funziona ancora tutto bene e il pesciotto è attivo e in salute!

Ordunque, vi faccio vedere la posizione della nuova vasca e cosa vorrei farci

Le misure sono:
Altezza 35cm
Larghezza: 60cm
Profondità 30cm
Posizionata su mobile Ikea che ho visto già 'collaudare' da altri utenti del forum, quindi non dovrebbero esserci problemi di peso, ovviamente il divano si può spostare per intervenire meglio sulla vasca.
Materiali che ho a disposizione dall'allestimento precedente e che vorrei riutilizzare:
Fondo Fertile Sera Flordepot
Ghiaia nera (che probabilmente non basterà dato che era un sacchetto più piccolo, ma ovviamente comprarne un altro non è un problema.
1 roccia finta (che ho sostituito con un arredo più piccolo nell'acquario del betta per dargli più spazio di nuoto!)
Piante da poter prelevare dall'acquario già avviato:
Egeria densa
Christmas Moss
Marimo moss balls
Anubias Barteri
limnobium laevigatum
tralci di photos a volontà
Fauna che vorrei mettere:
Trigonostigma Espei (10-15?)
2 Colisa Laila (sesso?)
Parte tecnica:
Innanzitutto, manca il copertchio! Vorrei realizzarne uno in plexiglass con dei fori ad-hoc per far far passare i rametti di photos, il tubicino del filtro e eventualmente il supporto della luce.
Per quanto riguarda il filtro, sarei indirizzata sull'Eden 501 (200 L/h per acquari fino a 60 litri) che riporrei all'interno del mobile nascosto dai libri.
Invece, per termo-riscaldatore e luce chiederei qualche consiglio qui a voi perchè pensavo di prendere una strisicia di LED ma non ho idea di quale sia la più idonea per il tipo di piante. Cercherei sempre di prendere piante che siano facili da gestire e non richiedano tantissima luce. Quelle che ho nel 20l se la passano bene con un piccolo neon (ora mi sfugge quanto potente esattamente).
Ditemi se sono sulla strada giusta!

L'idea sarebbe di cominciare ad allestirlo piano piano, prima di tutto comprando un tappetino di gomma da posizionare sotto in modo da non rovinare il mobile e poi riempirlo d'acqua del rubinetto da tagliare poi successivamente con la demineralizzata.
Attendo consigli!