Ciao Ragazzi!
Sto per avviare un 220 litri (120 x 45 x 53).
Ho intenzione di avviarlo inserendo una bel banco di Cardinali (Paracheirodon axelrodi) con qualche Corydoras sterbai. come pesce da fondo.
Filtro esterno.
Piantumazione prevista: Egeria najas (pianta da fondo) e Limnobium leavigatum (pianta da superficie)
Nell'articolo dedicato ai Paracheirodon ho letto che si consiglia di introdurre delle foglie di Quercia o Castagno per permettere un'acidificazione naturale e corretta dell'acqua, e così, oggi pomeriggio, ho deciso di andare alla raccolta di foglie.
Non avendo castagni in zona ma solo Querce, ho raccolto solo le loro foglie.
Ovviamente le piante erano situate in zone completamente sommerse dal verde, quindi lontane da ogni inquinamento.
Le foglie che ho raccolto si presentano così, potrebbero andar bene?
Se la risposta fosse SI, ora le devo far essiccare!
Avete consigli sul come ottenere una buona essiccazione?
PS: in attesa di risposte, le foglie stanno riposando in taverna, distese sopra un sacco dell'immondizia con deumidificatore accanto.
Grazie in anticipo per le risposte! ^:)^
Foglie di Quercia in Acquario
- Philo
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Philo il 28/06/2020, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Philo
- Basturk
-
Profilo Completo
Le foglie van bene, io le faccio essiccare appese, sotto il sole.
Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Zommy86
-
Profilo Completo
Idem sotto il sole.
Le mie foglie se pur secche (si sbriciolavano) sono rimaste leggermente verdi, cosa che non capita se raccolte già secche.
Le mie foglie se pur secche (si sbriciolavano) sono rimaste leggermente verdi, cosa che non capita se raccolte già secche.
Posted with AF APP
- Philo
-
Profilo Completo
Infatti le foglie che ho raccolto le ho lasciate collegate al rametto su cui esse sono attaccate in modo tale che la clorofilla possa essere ceduta ad esso prima che la foglia secchi e vada incontro ad abscissione.
Le foglie, anche se le ho raccolte dalla pianta, dovrei lavarle?
Le foglie, anche se le ho raccolte dalla pianta, dovrei lavarle?
Philo
-
-
Profilo Completo
E' una precauzione in più che male non fa.
Ciao
Aggiunto dopo 37 secondi:
Lavarle....sciacquarle con poca acqua.
Ciao
Aggiunto dopo 37 secondi:
Lavarle....sciacquarle con poca acqua.
- danpa
-
Profilo Completo
Non avere fretta, aspetta che siano completamente secche.
Quelle che ho raccolto lo scorso autunno non hanno dato problemi ed adesso costituiscono il fondo della vasca.
Quelle che ho inserito settimana scorsa dopo quasi un mese sul balcone stanno rilasciando un odore che non mi piace molto.
Ho provato anche a verificare la conducibilità in RO e quest'ultime la fanno salire molto.
Ciao!
Quelle che ho raccolto lo scorso autunno non hanno dato problemi ed adesso costituiscono il fondo della vasca.
Quelle che ho inserito settimana scorsa dopo quasi un mese sul balcone stanno rilasciando un odore che non mi piace molto.
Ho provato anche a verificare la conducibilità in RO e quest'ultime la fanno salire molto.
Ciao!
https://www.flickriver.com/photos/danpa_76/sets/72157625241882430/