Buonasera, ho appena allestito un acquario da 125 e le piante di alcune piante in particolare quelle della vallisneria e delle varie echinodorus stanno marcendo, non capisco il perchè. Ho iniziato anche con il protocollo pmdd con tutti gli elementi richiesti.
valori acqua:
pH 7,5
NO3- 5ml/L
può essere solo una risposta all'adattamento, o è qualcos'altro per esempio una carenza di nitrati. Devo anche comprare il test per i PO43- per vedere se rispetto il rapporto di redfield?
foglie piante stanno marcendo
- ricmani221
-
Profilo Completo
- Minimo
-
Profilo Completo
Ciao ricmani221, intanto che attendi pareri più autorevoli,
Come l'hai riempita?
Se con acqua di rubinetto riporta qui i valori del gestore, li trovi in rete.
Mancano valori necessari, KH, GH, NO2-, EC.
Eroghi CO2?
Descrivi anche le luci, watt, lumen, kelvin.
Metti anche una foto panoramica della vasca.
da quando? La puoi descrivere?
Come l'hai riempita?
Se con acqua di rubinetto riporta qui i valori del gestore, li trovi in rete.
Mancano valori necessari, KH, GH, NO2-, EC.
Da quando, con quale gestione.ricmani221 ha scritto: ↑12/11/2021, 18:41Ho iniziato anche con il protocollo pmdd con tutti gli elementi richiesti.
Eroghi CO2?
Descrivi anche le luci, watt, lumen, kelvin.
Metti anche una foto panoramica della vasca.
Posted with AF APP
- ricmani221
-
Profilo Completo
i valori sono questi (ho solo questi test)
pH: 7,5
GH: 4
NO2-: 0 ml/l
KH: 3
NO3-: 5 ml/l
Per l'acqua ho fatto un mix tra 90 litri di acqua osmotica, (ho preso l'acqua demineralizzata del supermercato ho visto che si può usare) e 30 litri di acqua del rubinetto (KH 10) a cui ho eliminato i metalli pesanti con tetra acqua safe.
Alla vasca ho anche aggiunto 12 pignette di ontano per andare ad acidificare l'acqua, e ho anche CO2 ma adesso non la sto usando perchè non so se si possono usare sia pignette che CO2.
Come luci ho una plafoniera da 7500 kelvin da 3500 lumen e una striscia LED da 764 lumen, con 6000 kelvin circa.
per quanto riguarda le piante la vallisneria ha delle foglie che stanno diventando bianche e si stanno staccando, invece la bleheri ha delle foglie che si stanno come bruciando e stanno diventando trasparenti, invece le foglie dell'echinodorus tenellus stanno marcendo.
Per adesso ho fertilizzato con PMDD: 5ml di Mg, 7 di rinverdente, 10ml di soluzione di potassio (+ 10ml che ho aggiunto oggi) e del ferro liquido della easy life.
pH: 7,5
GH: 4
NO2-: 0 ml/l
KH: 3
NO3-: 5 ml/l
Per l'acqua ho fatto un mix tra 90 litri di acqua osmotica, (ho preso l'acqua demineralizzata del supermercato ho visto che si può usare) e 30 litri di acqua del rubinetto (KH 10) a cui ho eliminato i metalli pesanti con tetra acqua safe.
Alla vasca ho anche aggiunto 12 pignette di ontano per andare ad acidificare l'acqua, e ho anche CO2 ma adesso non la sto usando perchè non so se si possono usare sia pignette che CO2.
Come luci ho una plafoniera da 7500 kelvin da 3500 lumen e una striscia LED da 764 lumen, con 6000 kelvin circa.
per quanto riguarda le piante la vallisneria ha delle foglie che stanno diventando bianche e si stanno staccando, invece la bleheri ha delle foglie che si stanno come bruciando e stanno diventando trasparenti, invece le foglie dell'echinodorus tenellus stanno marcendo.
Per adesso ho fertilizzato con PMDD: 5ml di Mg, 7 di rinverdente, 10ml di soluzione di potassio (+ 10ml che ho aggiunto oggi) e del ferro liquido della easy life.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao ricmani se le hai appena inserite si stanno adattando
ma potresti più avanti avere problemi tra Echinodorus e Vallisneria
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
L'unica cosa che farei ora è aprire una nuova discussione in sezione fertilizzazione per valutare insieme ai ragazzi come muoverti

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
L'unica cosa che farei ora è aprire una nuova discussione in sezione fertilizzazione per valutare insieme ai ragazzi come muoverti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."