Fondo calcareo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Steinoff, Monica

Avatar utente
Jack of all trades
Ex-moderatore
Messaggi: 1196
Iscritto il: 18/05/14, 9:41

Re: Fondo calcareo

Messaggio di Jack of all trades » 21/03/2015, 13:10

Esatto, la CO2 abbassa il pH e trasforma progressivamente il carbonato di calcio (calcare) in bicarbonato di calcio che è molto più solubile. Sciogliendosi il bicarbonato aumenta il KH (e il GH ma non ci importa in questo discorso): il KH contrasta l'effetto acidificante della CO2 e riporta il pH in zone neutre.

Dai una letta a questo articolo:
CO2, pH e KH: effetto tampone
E considera che aggiungendo un qualunque carbonato/bicarbonato rafforzi la "molla KH".
Potrebbe aiutarti a capire anche che cosa sono esattamente KH e GH, se per caso non lo sapessi, quindi ti linko questo capitolo dei Termini scientifici: le durezze (KH e GH) :)
Questi utenti hanno ringraziato Jack of all trades per il messaggio:
Mytaras (21/03/2015, 13:18)

Avatar utente
Mytaras
star3
Messaggi: 446
Iscritto il: 08/03/15, 12:37

Re: Fondo calcareo

Messaggio di Mytaras » 21/03/2015, 21:12

Ho letto gli articoli linkati. Quindi nel mio acquario si è creato un equilibrio tra la molla (KH) e chi spinge. Se io inserissi materiali acidificanti (CO2, Torba,ecc), questi andrebbero a svegliare il fondo calcaree con la conseguenza che l'aumento del KH (molla) divententerebbe superiore all'aumento della spinta verso il muro che tali sostanze andrebbero a produrre, con l'effetto finale dell'aumento del pH.

Pertanto, nel mio acquario, tenuto conto che il fondo è calcareo, i valori dell'acqua rimarranno pressoché quelli che ho con il rischio che potrebbero aumentare se inserissi determinati tipi di materiali mentre è quasi impossibile che possano scendere.

Comunque, considerato che l'acqua che inserisco nel mio acquario è abbastanza tenera, i valori non mi sembrano di un'acqua molto dura (anzi).

Il tutto giusto per capire. Spero di esserci riuscito.

Grazie.

Avatar utente
Jack of all trades
Ex-moderatore
Messaggi: 1196
Iscritto il: 18/05/14, 9:41

Re: Fondo calcareo

Messaggio di Jack of all trades » 22/03/2015, 13:27

Mytaras ha scritto:Pertanto, nel mio acquario, tenuto conto che il fondo è calcareo, i valori dell'acqua rimarranno pressoché quelli che ho con il rischio che potrebbero aumentare se inserissi determinati tipi di materiali mentre è quasi impossibile che possano scendere.
Il tuo KH adesso è piuttosto basso, se per caso intervenisse un acidificante (anche i batteri del filtro svolgono una leggera azione acidificante a lungo andare per dirti) il pH probabilmente si abbasserebbe facilmente. Tuttavia il fondo interverrebbe repentinamente e lo riporterebbe in zona neutra/alcalina, aumentando il KH e quindi l'effetto tampone.

Mytaras ha scritto:Comunque, considerato che l'acqua che inserisco nel mio acquario è abbastanza tenera, i valori non mi sembrano di un'acqua molto dura (anzi).
Esatto, il punto è che la tua acqua ha durezze molto basse, non fosse per il fondo calcareo sarebbe perfetta o quasi per un amazzonico, che è proprio quello che richiede durezze più basse.

Avatar utente
Mytaras
star3
Messaggi: 446
Iscritto il: 08/03/15, 12:37

Re: Fondo calcareo

Messaggio di Mytaras » 22/03/2015, 13:43

Jack of all trades ha scritto: Il tuo KH adesso è piuttosto basso, se per caso intervenisse un acidificante (anche i batteri del filtro svolgono una leggera azione acidificante a lungo andare per dirti) il pH probabilmente si abbasserebbe facilmente. Tuttavia il fondo interverrebbe repentinamente e lo riporterebbe in zona neutra/alcalina, aumentando il KH e quindi l'effetto tampone.
Ok, chiarissimo.
Jack of all trades ha scritto: Esatto, il punto è che la tua acqua ha durezze molto basse, non fosse per il fondo calcareo sarebbe perfetta o quasi per un amazzonico, che è proprio quello che richiede durezze più basse.
Quindi mi ritrovo in una situazione ibrida con acqua con durezza bassa e un pH pari a7,5. Per cui o cambio il fondo x_x oppure cerco di alzare il KH dedicando l'acquario a pesci che richiedono questi valori.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andrea_67 e 4 ospiti