Fondo con terriccio da giardino

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/04/2020, 3:32

vultur ha scritto:
14/04/2020, 10:02
quando li raccolgo sono in realtà marroni, cioè micro e macro pezzettini del terriccio.
Usa un po' di lana di perlon nel filtro per i primi tempi così ti toglie tutta sta roba.
Oppure vedi se con un cambio risolvi. Con il tempo il problema dovrebbe sparire. ;)

Consiglio visto ciò che ho letto in seguito:
Niente sabbia sopra al terriccio. ;)
Per esperienza personale non è conveniente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
vultur (15/04/2020, 21:27)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

vultur
star3

Messaggio di vultur » 16/04/2020, 8:54

Artic1 ha scritto:
15/04/2020, 3:32
Usa un po' di lana di perlon nel filtro per i primi tempi così ti toglie tutta sta roba.
Oppure vedi se con un cambio risolvi.
Già eseguito tre cambi, ma il problema è che devo spegnere il filtro. Così la maggior parte di sporcizia si deposita e poi, al riavvio, di nuovo tutto in giro...
Ho anche messo un po' di lana di perlon nel filtro, ma ce ne sta pochissima purtroppo (askoll pure l).
Ho sbagliato io nell'allestimento a sistemare il fondo; avrei dovuto "impaccare" di più il terriccio e soprattutto mettere più ghiaino.

Grazie per la dritta sulla sabbia! Eviterò :)

Qualche foto:
IMG_3358.jpg
IMG_3361.jpg
IMG_3362.jpg
IMG_3363.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 16/04/2020, 9:40

Ciao Vultur quelle particelle bianche che vagano le ho anche io...ma è normale...il terriccio rilascia nel tempo quindi è inutile fare troppi cambi troppo ravvicinati, anzi peggiora la situazione......ti dico questo perché nei primi giorni ho fatto lo istesso errore...anzi peggio.....ma poi Artic mi ha fatto capire che bisogna stare fermi e vedere settimana dopo settimana....fai una panoramica della vasca se puoi....dai che ne usciamo fuori insieme....oppure sei intenzionato ad abbandonare la nave?

Posted with AF APP
Ultima modifica di Jack Sparrow il 16/04/2020, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio (totale 2):
Monica (16/04/2020, 9:45) • vultur (17/04/2020, 9:59)
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/04/2020, 10:02

La mia idea è semplice, l'allestimento con terriccio è particolare, con tempi lunghi da quello che ho capito per avere stabilità e non sarà mai il "classico" plantacquario con acqua cristallina, la cosa più brutta è avere davanti un acquario che non piace, le soluzioni sono due, pazienza :) prendendo ciò che viene ogni giorno o riallestire :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
vultur (17/04/2020, 9:59)
"And nothing else matters..."  ✨

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/04/2020, 11:44

Mi associo a Monica.
Resta inteso che se riesci a creare una filtrazione, prima o poi quelle particelle verranno eliminate anche da un filtro piccolino come il tuo.
Probabilmente ci metterà un po' di tempo e, a differenza di un acquario con fondo inorganico, ti toccherà pulire un po' la spugna/perlon all'inizio perché si intaserà facilmente.
Io quando sradico le Vallisneria o le Crypto tiro sempre su un sacco di fondo. Ma il filtro se lo assorbe o si rideposita.

Posted with AF APP
vultur (17/04/2020, 9:59)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

vultur
star3

Messaggio di vultur » 17/04/2020, 10:10

Jack Sparrow ha scritto:
16/04/2020, 9:40
oppure sei intenzionato ad abbandonare la nave?
No no, non ci penso neanche! ;) Ottimo consiglio quello di non fare più cambi... già ero tentato per procedere :-bd
Come idea, e qui mi riallaccio anche ai consigli di Monica e Artic1:
Monica ha scritto:
16/04/2020, 10:02
o riallestire
Artic1 ha scritto:
16/04/2020, 11:44
Mi associo a Monica
a maggio, appena - in teoria - ci si può muovere fuori comune, vado a prendere del ghiaino (non sabbia!) e rifaccio il fondo seguendo l'articolo di Monica. Provo a impaccare meglio il terriccio togliendone un po', lascio gli spazi sui bordi, metto la zanzariera e aggiungo almeno 3-4 cm di ghiaino.

E per quanto mi riguarda avrò fatto la mia parte. Continuo ad essere convinto che così tanta sporcizia sia dovuta anche al mio cattivo allestimento iniziale.
Dopodichè se la situazione, almeno parzialmente, migliorerà, bene. In caso contrario, avrò la coscienza pulita e passo alla fase 2: portare pazienza e aspettare! :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/04/2020, 10:15

Ottimo vultur :-bd

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/04/2020, 15:57

vultur ha scritto:
17/04/2020, 10:10
Dopodichè se la situazione, almeno parzialmente, migliorerà, bene. In caso contrario, avrò la coscienza pulita e passo alla fase 2: portare pazienza e aspettare!
Il problema ti si ripresenterà ogni volta che sradichi una piantina, quindi dovrai fare attenzione a non muovere il fondo. Ancora di più se userai la zanzariera! In quesro caao sarai costretto a non sradicare ma a tagliare.
Personalmente io eviterei qualsiasi intervento al fondo e aspetterei almeno un mesetto. Un riallestimento parziale come quello di cui parli, in fase iniziale, non lo farei nemmeno se mi pagassero :))
Piuttosto passerei all'inorganico con tutto e fine. :-?

Posted with AF APP
vultur (22/04/2020, 15:10)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato