fondo per acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
gianlu187
star3

fondo per acquario

Messaggio di gianlu187 » 09/10/2014, 16:05

ciao a tutti .. volevo chiedere cosa ne pensate del fondo fertile della sera.. sto parlando in previsione di un nuovo allestimento :-? .. in un negozio vicino a dove abito trattano solo prodotti della sera..
volevo un consiglio e un parere di chi lo usa o chi lo ha usato ecc.. e la convenienza in rapporto qualità\prezzo del fondo della sera o di altri :D

Uthopya
Ex-moderatore

Re: fondo per acquario

Messaggio di Uthopya » 09/10/2014, 18:07

È il fondo del mio "acquarietto" da 45 litri e devo dire che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Se devi però creare un plantacquario o "spingere" molto la parte vegetativa preferisco consigliarti il Dennerle.. Ma ancor più mi sento di proporti un fondo unico drenante (Manado, Gravelit, Akadama) che dovrà essere scelto in funzione della flora e della fauna che vuoi ospitare.
Un fondo unico è da preferire perché evita tante problematiche che derivano da fondi multipli, come il rimescolamento in caso di spostamento delle piante.
Inoltre, qualsiasi fondo fertile prima o poi si esaurisce e devi intervenire inserendo la fertilizzazione con stick o altre pastiglie, mentre un fondo drenante riesce a nutrire le radici con ciò che metti in colonna (cioè direttamente in acqua).
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato