Fondo sbagliato devo riallestire

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

fante72
star3

Messaggio di fante72 » 05/08/2018, 9:42

Ciao, il 19/07/2018 ho avviato il mio acquario, un Ferplast Tank 110 (110x45x51), ma a causa di un mio errore devo ricoprire l'ultimo strato del fondo, così come consigliato in chimica qui, perchè è fertile. Io, invece, ero convinto che serviva per rifinire la parte finale....
Quindi devo levare le piante e una parte degli arredi, ricoprire con 3/4cm e ripiantumare. ~x( ~x( ~x( ~x(
Come ultimo strato stavo pensando di usare Aqua Soil Powder - Amazonia, anche se costa uno sproposito...
Visto che devo riallestire vorrei un vostro parere su come ho posizionato le piante e come potrei migliorarlo.
Di seguito le foto dello stato attuale:
Panoramica vasca, nella parte frontale di sinistra volevo fare un pratino di hemianthus callitrichoides Cuba, ma mi sa che è morta..ma proverò a rinserirla più avanti
10.jpg
A sinistra dal'alto: Myriophyllum mattogrossense, Hygrophila lancea Araguaia, Rotala indica; sul legno, che è ancorato ad una pietra Anubias barteri var. nana 'Petite' e Vesicularia dubyana (quest'ultima in sofferenza); dietro il legno, non si vede bene,Ludwigia arcuata Limnophila sessiliflora; a destra del legno in fondo Limnophila sessiliflora , affianco al legno Alternanthera reineckii 'Mini' e Rotala wallichii.
2.jpg
In fondo tra Limnophila sessiliflora e la Pogostemon erectus (hn ripresa vegetativa) avevo messo la Ludwigia inclinata var. verticillata 'Cuba' (anch'essa morta che proverò a rinserirla più avanti), sui legni le predette Anubias barteri var. nana 'Petite' e Vesicularia dubyana; nella parte di destra in fondo a fianco alla Pogostemon erectus, la Pogostemon stellatus e la Didiplis diandra; nella parte frontale di sinistra, che vorrei lasciare sabbiosa, ho inserito alcune Pogostemon helferi
3.jpg
Di seguito altre foto
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
Oggi ho ordinato il fondo e spero che mi arrivi entro metà della settimana prossima.
Vi ringrazio sin da ora per i consigli che vorrete darmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/08/2018, 10:28

Ciao @fante72 :) l'unica cosa che sposterei è l'aspirazione del filtro sulla parte posteriore se puoi, il resto della tecnica dovrebbe essere coperto dalla crescita delle piante, non modificherei altro, mi piace e aspetterei che crescano per avere un idea migliore della disposizione, avrei scelto anch'io un semplice quarzo per ricoprire il tuo fondo fertile, ormai hai ordinato ADA usiamo lui :) chiedo una mano a @Nijk per la parte fondo perché io non ci capisco nulla :( e @Marta che voleva seguire :) e che sicuramente potrà aiutare

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

fante72
star3

Messaggio di fante72 » 05/08/2018, 10:50

L'ordine è in attesa di pagamento perchè devono calcolarmi le spese di trasporto e avendolo fatto ieri non mi hanno ancora risposto.
Per quanto riguarda il fondo con quarzo ceramizzato, senza nulla togliere ai consigli di Nijk, che è stato gentilissimo e ringrazio, ho un po di remore sulla possibile difficoltà di piantumare soprattutto la Hemianthus callitrichoides "Cuba" o altra pianta per patrino e l'estetica di detto fondo.
Monica ha scritto:
05/08/2018, 10:28
l'unica cosa che sposterei è l'aspirazione del filtro sulla parte posteriore se puoi
La parte tecnica è provvisori per l'avvio, poi una volta che le piante si fossero sviluppate e i valori dell'acqua stabilizzati, avrei cercato di nasconderli. Stavo anche valutando l'acquisto della mandata e dell'aspirazione in vetro o acciaio.
Sto progettando una plafoniera al LED fai date, in quanto quella attuale, anche se penso adeguata in w (294) e di soli 60 cm, e le parti laterali mi rimangono un po in ombra, anche, per colpa degli arredi. Quindi quella ventola che si vede sulla sinistra e per fare le prove con la centralina TC421 e alcuni LED, poi i tubi del refrigeratore anch'essi sono provvisori.
Comunque l'importante che la disposizione delle piante e degli arredi sia accettabile.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/08/2018, 11:19

Calli su quarzo :) è bruttina ma povera era praticamente al buio, stolonava senza problemi
IMG_20180127_193802_1686808595.jpg
Eleocharis sempre su quarzo
IMG_20180715_210307_1671852147.jpg
Io credo che se la granulometria non è esagerata anche le piante da pratino vanno senza problemi, detto questo ti hai un fondo fertile che verrà ricoperto con un altro fondo fertile e non si sa bene cosa succederà in acquario :) ho chiesto aiuto perché non li ho mai usati
Non mi sembra solo accettabile :) mi sembra una bella disposizione, hai scelto alcune piante che, soprattutto in avvio x_x ma se partirà tutto come si deve saranno grosse soddisfazioni

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
fante72 (05/08/2018, 11:21) • Marta (05/08/2018, 11:21)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/08/2018, 11:20

Eccomi!
Più per seguire che per dare chissà quale contributo, per il momento :ymblushing:
Una cosa, però, la vorrei dire: secondo me un ghiaino non troppo grosso non sarebbe una cattiva idea (oltretutto, perché dovrebbe darti problemi in piantumazione?).. tu di allofano hai già amtra master soil (se ho scritto giusto) e non vorrei che mettendo pure l'amazzonia il KH non lo rivedremo più per taaanto tempo, altro che osso di seppia!
Ma sui fondi ADA chiediamo aiuto a @Daniela che li usa. ;)
Inoltre, sbaglio o il tuo fondo, attualmente, è già bello alto? Non vorrei che altri centimetri di "terra" sopra ti togliessero troppi centimetri di colonna d'acqua..sarà che le mie piante sono sempre a pelo d'acqua (o direttamente fuori :(( ) e la cosa mi rompe parecchio.. :-??
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Monica (05/08/2018, 11:34)

fante72
star3

Messaggio di fante72 » 05/08/2018, 11:32

Monica ha scritto: Non mi sembra solo accettabile mi sembra una bella disposizione
Grazie
Monica ha scritto: hai scelto alcune piante che, soprattutto in avvio ma se partirà tutto come si deve saranno grosse soddisfazioni
Per adesso tolta la Calli e la Ludwigia inclinata Cuba, le altre mi sembra che stavano crescendo più o meno bene, adesso speriamo che l'ulteriore shock di sradicarle e ripiantarle lo sopportino, povere le mie piantine, ma se sopravvivono alla mia super cavolata :ympray: :ympray: :ympray: , giuro che gli darò i migliori fertilizzanti in commercio.
A questo punto rivaluto il quarzo.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/08/2018, 11:38

Ce la fanno :) pensiamo positivo, l'ho appena fatto aggiungendo sabbia è un lavoraccio è ~x( ma le piantine sono ripartite subito
fante72 ha scritto:
05/08/2018, 11:32
giuro che gli darò i migliori fertilizzanti in commercio.
PMDD ;) se potrà essere utilizzato per integrare ma questo lo valuterai insieme ai ragazzi in sezione :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Marta (05/08/2018, 11:49)

fante72
star3

Messaggio di fante72 » 05/08/2018, 11:50

Monica ha scritto: PMDD
Si si, ho già tutto e con @Marta stavamo guardando l'evoluzione delle piante aspettando il momento giusto per iniziare.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/08/2018, 11:54

Eccomi !
Fante tesoro non pensavo partissi in quarta con il fondo ADA 😅😅😅 credevo ne discutessimo prima qui ! x_x

Purtroppo, a mio parere, il fondo ADA non è facile da gestire all’inizio... come tutti gli allofani ..in più sarebbe più consono utilizzarlo con i loro prodotti :) e costa davvero una botta !
Magari un fondo fertile come detto di là in quanto ho avuto questa illuminazione dopo aver letto l’intervista a Diana :) Credo che sia utile sopratutto per chi vorrebbe un Olandese, che quindi implica un buon impianto d’illuminazione e CO2.
Come letto anche dall’intervista di Tom Barr spesso il fertile è utile anche per rimediare alle mancanze di nutrienti nella colonna d’acqua. Le piante sono estremamente adattabili, ciò che non trovano lì possono recuperarli nel sub strato.

Ma non per questo l’inerte non va bene eh ! Anzi ! Risolviamo con l’aggiunta di Stick ;)
Come ti senti tu...ma sappi che gli allofani ti faranno un pò impazzire.
Se ti fa stare più tranquillo e vuoi seguire una gestione alla AF con PMDD allora ti consiglio assolutamente l’inerte ;)

In merito al nuovo allestimento io farei un dislivello partendo dal davanti con solo 1-2 cm e andando a salire.
Non ho capito se devi svuotarlo totalmente o recuperare solo in parte...
Se devi svuotarlo ti consiglio prima di posizionare gli arredi e poi di riempire con il fondo.
Potresti poggiare le rocce l’una sull’altra e vedere l’effetto...
In merito al fondo che hai ordinato puoi sempre disdirlo, su Acquariomania.net sono molto disponibili e non dovresti avere problemi :)
Ti allego un’idea di progetto come avevo fatto io :D
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
Monica (05/08/2018, 12:46) • Steinoff (06/08/2018, 10:12)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

fante72
star3

Messaggio di fante72 » 05/08/2018, 13:53

Marta ha scritto: non vorrei che mettendo pure l'amazzonia il KH non lo rivedremo più per taaanto tempo
Si, questo e vero e da tenere in considerazione.
Marta ha scritto: Inoltre, sbaglio o il tuo fondo, attualmente, è già bello alto? Non vorrei che altri centimetri di "terra" sopra ti togliessero troppi centimetri di colonna d'acqua
No, non sbagli, il mio acquario è alto 51,5cm con una colonna d'acqua di circa 44,5, visto che è riempito sino a 7cm dal bordo, tra l'altro non so se posso andare oltre per non rischiare scollature dei vetri, il fondo nella parte posteriore sinistra e di circa 19 cm, con una colonna utile di 25cm, e scende sino alla parte inferiore destra ad una altezza di 13,5, con una colonna utile di 30cm circa, la parte frontale sempre da sinistra a destra e di 11,5cm, con una collana utile di 33cm, sino a destra che è di soli 7,5cm, con collonna utile di acqua di 37cm, spero che sia comprensibile :-s :-s :-s
Daniela ha scritto: Fante tesoro non pensavo partissi in quarta con il fondo ADA credevo ne discutessimo prima qui !
Pensavo che per le piante prima lo faccio e meglio è, visto che ci sono da poco più di 2 settimane.
Daniela ha scritto: Credo che sia utile sopratutto per chi vorrebbe un Olandese
é quello che vorrei fare o comunque provarci.
Daniela ha scritto: Se ti fa stare più tranquillo e vuoi seguire una gestione alla AF con PMDD allora ti consiglio assolutamente l’inerte
Ho già preso tutti i prodotti, Cifo azoto, potassio, fosforo, ferro liquido, ferro S5, sale inglese e Super K...
Daniela ha scritto: Non ho capito se devi svuotarlo totalmente o recuperare solo in parte...
Se devi svuotarlo ti consiglio prima di posizionare gli arredi e poi di riempire con il fondo.
No, non vorrei stravolgere troppo la cosa, anzi alcuni arredi, tipo il legno di sinistra, che ancorato ad una pietra, e quello che fa l'arco con la pietra più grande, proverò solo a sollevarli un pochino in funzione della altezza del fondo aggiunto. Dovrò, per forza, levare le rocce più piccole e il legno piatto, sotto è cavo, mi sembra una buona tana per i futuri pesci, appunto per non riempirlo.
Anche se il tuo progetto e molto bello e mi intriga. :x :x :x

Tenete in considerazione che io ero partito con una vasca aperta, sempre ferplast, da 80X35X45, che posseggo ed è vuota, che penso di mettere in funzione in autunno. Solo che mi sono fatto prendere la mano e ho comprato un 110 :D :D
20180805_134529.jpg
Qui potrei realizzare il tuo progetto @Daniela, se le dimensioni lo permettono..
Ma ora, ovviamente, la cosa che mi preme e riparare al mio disastro ~x( ~x( ~x( ~x(

Aggiunto dopo 13 minuti 40 secondi:
Ah dimenticavo, ero partito con l'idea di mettere degli apistogrammi,Caca, Borreli o Ram, sulla specie ero molto indeciso, tutti bellissimi :x :x :x

Bloccato