Fondo smosso... Aiuto!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
SimoZoe
star3

Fondo smosso... Aiuto!

Messaggio di SimoZoe » 29/12/2021, 11:20

Buongiorno a tutti. Ho ricevuto in regalo (indirizzato!) il mio primo acquario. È un 40 litri, completo di filtro, luce LED, pompa e riscaldamento.
Ieri sera ho voluto iniziare ad allestirlo, in attesa di poter creare le condizioni per ospitare qualche pesciolino (so che la scelta è limitata per le piccole dimensioni). Il problema è che, dopo aver messo uno strato di terriccio per acquario fertilizzanto e un po' di ghiaino bianco e messe alcune piantine, nel riempire di acqua (metà osmotica e metà rubinetto) tutto il terriccio si è mischiato con l'acqua, ora completamente marrone :( all'inizio avevo messo un piatto sul fondo, poi ho mal pensato di toglierla quando l'acqua è arrivata a 10 cm e, voilà, il danno è stato fatto. Il terriccio disperso arriverà a ridepositarsi? Tenere la pompa accesa aiuta? Aspetto pazientemente o tocca rifare tutto con più attenzione? Nel frattempo dentro ci sono piantate una Chryptoryne, una Lymnophila e taxiphyllum spiki... Grazie a chi saprà aiutarmi! :-h

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Ah, ho sciacquato ghiaietto (ho messo un velo) , non la terra (circa 3 cm)

Matias
Moderatore

Fondo smosso... Aiuto!

Messaggio di Matias » 29/12/2021, 11:35

Ciao @SimoZoe, benvenuta del forum :)

Ti dico la verità, io al posto tuo rifarei complemente il fondo (tanto lo hai allestito solo ieri), non tanto perche si sono mischiati quello fertile e il ghiaietto, ma perché entrambi hanno più lati negativi che positivi.
Il terriccio fertile è una buona idea per aiutare le piante solo per un breve periodo (qualche mese in genere), dopo di che si esaurisce... Quindi è molto meglio optare per altri tipi di fertilizzazione. Tra l'altro col tempo può mischiarsi col fondo soprastante...
Il ghiaietto bianco invece ha come problema quello di avere un colore, oltre che poco naturale, stressante i pesci.

Visto che sei ancora in tempo io ti consiglierei di capire bene quali pesci vorresti prendere in futuro, così da capire bene sia l'acqua con cui riempire, sia l'allestimento da fare :)

Posso chiederti le misure dell'acquario?
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Monica (29/12/2021, 13:34)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

SimoZoe
star3

Fondo smosso... Aiuto!

Messaggio di SimoZoe » 29/12/2021, 11:51

Grazie mille della pronta risposta! L'acquario misura 430x300x515, mi dice che le misure acqua sono 400x250x400.
Come terriccio ho usato acqua basis plus, JLB
Come sabbia sand & gravel di amntra (sabbia noa media)

Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
Come pesci mi piacciono molto la specie Danio (bellissimi zebrato o margaritas) e ho visto potrebbe starci un Betta. Corretto?

Matias
Moderatore

Fondo smosso... Aiuto!

Messaggio di Matias » 29/12/2021, 12:39

SimoZoe ha scritto:
29/12/2021, 11:55
misura 430x300x515, mi dice che le misure acqua sono 400x250x400.
:-? Saranno 40 cm di lunghezza x 25 di larghezza x 40 di altezza, giusto?
SimoZoe ha scritto:
29/12/2021, 11:55
Come pesci mi piacciono molto la specie Danio (bellissimi zebrato o margaritas) e ho visto potrebbe starci un Betta. Corretto?
Corretto :) ma io non li metterei insieme, eventualmente affiancherei al Betta un gruppo di piccoli pesci di un'altra specie (i Betta richiedono temperature più alte rispetto ai Danio, quindi non sarebbe proprio l'ideale).

Potresti fare gruppetto di danio (una specie che ti piace) + Caridina per esempio, a patto di mantenere in estate temperature abbastanza basse in acquario, non oltre i 25-26 gradi, i danio mal sopportano temperature più alte.

Oppure un Betta + un gruppo di Trigonostigma, di Boraras o di Microdevario per esempio. In questo caso manterresti la temperatura grosso modo tra i 24 e i 28 gradi... Se poi in estate sale un altro po' non dovrebbero esserci comunque problemi :)

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Queste due opzioni diciamo che sono le più comuni... In base alla tua scelta poi si vede come procedere per l'allestimento.
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Monica (29/12/2021, 13:34)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

SimoZoe
star3

Fondo smosso... Aiuto!

Messaggio di SimoZoe » 29/12/2021, 12:47

Misure corrette, grazie mille anche dei suggerimenti, oggi svuoto e riempio nuovamente con maggior attenzione! Do un occhio anche ai pesci :)
Grazie mille ancora!! @};-

Monica
Moderatore Globale

Fondo smosso... Aiuto!

Messaggio di Monica » 29/12/2021, 13:37

Ciao SimoZoe :) quoto il nostro Matias, tranne questo
Matias ha scritto:
29/12/2021, 12:41
Microdevario
Microdevario kubotai anche se spesso abbinati ai Betta non li inserirei :) sia per gli spazi che per le temperature

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Matias (29/12/2021, 14:03)
"And nothing else matters..."  ✨

Matias
Moderatore

Fondo smosso... Aiuto!

Messaggio di Matias » 29/12/2021, 14:02

Monica ha scritto:
29/12/2021, 13:37
per le temperature
Me li ricordavo da temperatura più calde :-? Grazie Monica :)

SimoZoe
star3

Fondo smosso... Aiuto!

Messaggio di SimoZoe » 29/12/2021, 19:00

Grazie Mattias e grazie Monica. Avete consigli per altri abbinamenti con Danio? Intanto ho provveduto a svuotare e riempire nuovamente, decisamente più promettente!!

Monica
Moderatore Globale

Fondo smosso... Aiuto!

Messaggio di Monica » 29/12/2021, 20:29

Avendo quaranta centimetri di lato lungo starei su un unico banco :)
Boraras, Betta o piccolo gruppo di pumila
Trigonostigma, Betta o piccolo gruppo di pumila...secondo me i più adatti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato