Foresta in un cubo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
FedeAlberti
star3

Foresta in un cubo

Messaggio di FedeAlberti » 26/09/2023, 15:47

Buondì,

sono di nuovo qui, con un nuovo (mica tanto) acquario. E' il Sera 40x40x30 48L, prima aveva dei Guppy e delle Neocaridine che ho regalato in negozio per fare questo nuovo progetto. Era un processo che andava fatto, c'era una invasione di crispata che non so da dove sia arrivata, rocce calcaree e menate varie da principiante e il suo primo acquario, per cui un nuovo inizio è la soluzione migliore.

In allegato una immagine di come vorrei farlo, molto alla buona non ridete haha​ 
Cattura.PNG
Se no guardate qui 
Cattura.PNG
​​
In sostanza vorrei fare tipo una foresta, con tronchi che sbucano qua e là, ed una fitta (in foto ce ne è poca, lo so, ma avevo finito la creatività su come fare le foglie) e varia vegetazione nel mezzo, mi piace pensare di star ricreando una scena nel giurassico, con questi grandi alberi ed un sottobosco di felci e muschi.

Come tecnica vorrei rimanere il più base possibile: luci e pompa di movimento (serve? in quell'acquario ho il filtro sera fil60, se serve la pompa posso usare quello e mettere solo lo scomparto per i cannolicchi?). Come luci non sono il massimo, dopo guardo le specifiche, in caso posso sostituirle con un faro da esterno da 3000L 6500k come quelli che ho usato nell'altro acquario. Riscaldatore da valutare, niente CO2 e niente filtro.

Come flora quindi cercavo qualche pianta che richiede poca luce e che rimane bassa, ho solo 30 cm di altezza, per il fronte/centro, tipo muschi, piante simili a felci e magari anche qualche Anubias o Cryptocoryne. E invece una o due alte per il fondo, come la Pogostemon erectus che ho nell'altro acquario (molto bella) o qualcosa di similare, e magari anche qualche galleggiante.

Come fauna è ancora da decidere, io mi immaginavo tipo delle Neocaridine che scorrazzano in giro come dei piccoli Velociraptor e qualche altro piccolo pesce, mi piacciono molto i Danio margaritatus.

Penso sia tutto per ora, fatemi sapere le vostre opinioni e consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Foresta in un cubo

Messaggio di LouisCypher » 26/09/2023, 16:46

Comincio da un consiglio "tecnico": devi ingannare l'occhio di chi guarda!

Quindi, è tutto un gioco di prospettiva forzata Per aumentare l'idea di profondità chi l'ha allestita ha usato dei trucchetti:
- Leggni grandi davanti, sempre più piccoli via via che ci si sposta posteriormente, in modo da dare l'idea che siano molto più lontani di quello che sono
- Fondo "in salita"
- anche le piante sono state messe "al contrario" rispetto a quanto facciamo di solito: quindi più grandi davanti, più piccole dietro

Non è facile (anche da mantenere così e non trasformare in una roba informe), però i principi sono questi (credo!)

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Ah... tieni anche conto che la tua vasca è piccolina, quella della foto probabilmente sarà almeno 60 cm di lunghezza... quindi tutto ancora più difficoltoso! ​ x_x
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
Spumafire (26/09/2023, 21:15) • Monica (27/09/2023, 7:16)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

FedeAlberti
star3

Foresta in un cubo

Messaggio di FedeAlberti » 26/09/2023, 18:40

LouisCypher ha scritto:
26/09/2023, 16:48
Non è facile (anche da mantenere così e non trasformare in una roba informe), però i principi sono questi (credo!)
Grazie dei consigli! Eh so che non sarà facile, peró l'idea mi intriga molto. Sicuramente sarà piú semplice di quello in foto e non penso neanche cosí folto.

LouisCypher ha scritto:
26/09/2023, 16:48
Ah... tieni anche conto che la tua vasca è piccolina, quella della foto probabilmente sarà almeno 60 cm di lunghezza... quindi tutto ancora più difficoltoso! ​ x_x
Anche questo é vero haha magari metterlo in diagonale, lasciando un angolo libero (tipo sponda di lago) risulta più semplice nel dare prospettiva che avere tutto pieno di tronchi. Sará molto complesso ma ci provo, sicuramente vi riempiró di foto dei possibili allestimenti haha domani al computer inizio a fare diverse alternative e poi vedremo con sabbia, pietre e tronchi in posizione.
Per quanto riguarda le piante, ci sono possibili specie che possono essere adatte a questo scopo?

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Foresta in un cubo

Messaggio di LouisCypher » 26/09/2023, 18:47

FedeAlberti ha scritto:
26/09/2023, 18:40
Per quanto riguarda le piante

secondo me tanto muschio, galleggianti e... le più piccole che riesci a trovare (tipo qualche ciuffetto di elocharis mini)... però io non sono ferratissimo con le piante, aspettiamo consigli!

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Foresta in un cubo

Messaggio di LouisCypher » 26/09/2023, 20:34

Ecco... 

Posted with AF APP

Mitomgo
star3

Foresta in un cubo

Messaggio di Mitomgo » 26/09/2023, 21:05

Vedere certi video mi fa capire quanto ancora sia una pippa in questo mondo 

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Foresta in un cubo

Messaggio di Spumafire » 26/09/2023, 21:22

LouisCypher ha scritto:
26/09/2023, 20:34
Ecco

non sono d'accordo su una cosa:i salsicciotti si fanno rigorosamente con i collant rubati alle mogli o fidanzate.
Non ho capito perchè io ho quasi rischiato il linciaggio e poi se ne escono che ci sono i sacchetti appositi​ =))

@FedeAlberti ,louis ti ha gia spiegato molto bene tutto.
Dovrai giocare molto di muschio secondo me,proprio co.e un sottobosco​ :)

Posted with AF APP

FedeAlberti
star3

Foresta in un cubo

Messaggio di FedeAlberti » 26/09/2023, 21:35

LouisCypher ha scritto:
26/09/2023, 20:34
Ecco
Preso appieno! Anche l'idea del sentiero che puó essere visto come un ruscello non é male. Grazie mille per il tempo dedicatomi :ympray:
Mitomgo ha scritto:
26/09/2023, 21:05
Vedere certi video mi fa capire quanto ancora sia una pippa in questo mondo
Ahh tranquillo che non sei il solo haha
Spumafire ha scritto:
26/09/2023, 21:22
@FedeAlberti ,louis ti ha gia spiegato molto bene tutto.
Dovrai giocare molto di muschio secondo me,proprio co.e un sottobosco​ :)
Eh si anche secondo me, piú che piante esigenti come è la montecarlo nel video, mi sa che puntare su cose semplici come muschi è la scelta ideale, meno lavoro ma risultato piú che ottimo. Unico dubbio, come fisso il muschio sul fondo? Devo per forza legarlo e si puó incollare come si vede nel video?

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Foresta in un cubo

Messaggio di Spumafire » 26/09/2023, 21:59

FedeAlberti ha scritto:
26/09/2023, 21:35
Unico dubbio, come fisso il muschio sul fondo? Devo per forza legarlo e si puó incollare come si vede nel video?

O lo incolli,oppure fai dei sandwich con la rete di plastica e la fissi dove ti pare.

Praticamente metti il muschio in mezzo al panino di rete e lo lasci crescere,in poco la rete non si vedrà più e ti rimarrebbe il tappeto​ :)
Questo se vuoi farlo sul ghiaino,su rocce e legni incolli e ci pensa lui ad agrapparsi​ :D

Posted with AF APP

FedeAlberti
star3

Foresta in un cubo

Messaggio di FedeAlberti » 27/09/2023, 12:49

Spumafire ha scritto:
26/09/2023, 21:59
O lo incolli,oppure fai dei sandwich con la rete di plastica e la fissi dove ti pare.
Ma questo sandwich devo comunque ancorarlo sul fondo no, sempre con la colla?
Per incollare le rocce ho visto forse @LouisCypher in altro topic che consigliava i filtrini delle sigarette con l'attack, é corretto? Come funziona? In generale come collante si può usare silicone o meglio altro?
Tante domande lo so, ma pinterest mi sta dando mille idee tipo caverne e cose varie hahah

Posted with AF APP

Bloccato