HELP! Tentativo sistemazione vasca di un amico

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

twisted
star3

Messaggio di twisted » 06/06/2020, 23:58

Ciao!

Dopo varie discussioni sull'avquario di un mio amico, ieri sono andata a guardare con i miei occhi e....
Vasca avviata da 10 anni.. Lui continuava a pulire il filtro interno e a fare cambi con acqua di rete non decantata ~x( Mi diceva che tutti i pesci che ha provato a mettere morivano e che il suo negoziante gli diceva che la sua acqua era "praticamente distillata".. Quindi ho fatto I test e: Vasca circa 90x40x50, colonna d'acqua ormai scarsa dovuta ad aggiunte di fondo, alto circa 18cm. Piante inesistenti, valori pH 3.78, KH 0, GH 11, NO3- 50, PO43- più di 10, calcio 550, ferro 5, NH3 NH4 e NO2- assenti... Popolazione 4 trichogaster leeri da 13cm, 6 o 7 non identificati pesci bianchi con gli occhi rossi, non so se sono barbi o ciclidi e un Cory penso ormai cieco.
Gli ho dato un paio di steli di limnophila che in 4 giorni sono diventati enormi, un po' di lenticchia e un paio di pistia stratiotes che sempre in 4 giorni hanno messo 10 cm di radici.
Dopo 1,5 mesi senza pulire il filtro e usando acqua decantata, e calando il mangime dice di aver visto miglioramenti (sono rispuntate delle piante che sembravano morte, del resto con quel pH credevo non potesse esserci vita).

Il punto ora è, lui vuole una bella vasca oppure smette. La mia idea è, abbassare gli. NO3- con cambi, togliere momentaneamente i pesci mettendoli in bacinella adatta con filtro e togliere metà fondo (gli ho detto di provare pH dell'acqua di rete, penso che il fondo sia talmente saturo da fare effetto ulteriormente acidificante).. Appena si sarà tolta la nube, fare i test e se NO2- assenti rimettere i pesci, intanto gli ho procurato ed instsllato un filtro esterno che farà girare per almeno 1 mese assieme all'altro.

Ho cercato un po' di informazioni... Con i suoi valori per non creare troppo lavoro visto che tecnicamente non è preparato, pensavo di far salire il pH circa a 6-6.5 inserendo rocce calcaree o osso di seppia o gusci d'uovo.. Il KH non so come fare per alzarlo.. Piantumare (ma al momento la CO2 scordarsela).. Ho visto che con quei valori si potrebbe pensare a un biotopo del sudest asiatico..

Voi esperti cosa dite? (la mia idea reale era dare via i suoi pesci, smantellare tutto e ripartire ma al momento non vuole)

Si accettano consigli...

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/06/2020, 8:58

:-h
Metti una foto anche per valutare i movimenti terra da fare... :)
Se i pesci sono abituati ad acqua così "particolare", forse occorre agire con cautela.
Anche se i Perla resistono alle cannonate.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/06/2020, 11:07

Twisted ciao :) chiedo l'aiuto da casa, @cicerchia80 che dici, come ti muoveresti?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/06/2020, 12:08

Intanto sapere che valori di rete abbiamo
Probabilmente ci sarà del l'incompatibilità di fauna da sistemare e qualche foto aiuterebbe :D

Se il GH è alto e il KH a 0(da quì anche il pH assurdo)
Ci sono due vie...c'è qualcosa che abbassa il KH, o qualcosa che alza il GH

Fatti dire anche che fondo ha
Stand by

twisted
star3

Messaggio di twisted » 07/06/2020, 18:21

Ecchime! Dunque, scoperto l'arcano: anni da male manutenzioni, troppa pulizia e troppo cibo, più omissione di dirmi che avevano inserito uno strato di terriccio fertile presumoo torba) e danno fatto.
Valori acqua di rete
pH 7.8
GH 0
KH 2
Conduttività me la dice appena ha finito di bestemmiare con spurgo filtro.

Per me accumulo abnorme nel fondo che acidificava il tutto.. Fondo ghiaia... È stato deciso di spostare i pesci in vaschetta provvisoria da 40lt con acqua dell'acquario e filtro interno dell'acquario.. Lavaggio di metà del fondo (non vi dico cos'è uscito, odore a parte) adesso mettiamo il quarto di fondo rimasto mescolato a parte di quello lavato per avere 8cm totali circa, acqua circa 10lt della vecchia, più quelli della bacinella, il resto nuova.
I pesci non sono li da molto, forse un paio di mesi.. Prima morivano di continuo... Adesso una voltarimesso il fondo, una volta che si è depositata la polvere in sospensione, misurare per controllare che non ci siano NO2- e poi rimette i pesci, ha per emergenza il denitrol.
Poi vediamo come sono gli NO3- e i PO43-, il pH.. piantumiamo e vediamo come va... Sempre che riesca a spurgare il filtro... Poverino se sapevo andavo a dargli una mano 😅 ma purtroppo non abita proprio dietro l'angolo, mi serve un'ora di macchina... Vi aggiorno.

@Monica @cicerchia80 siete d'accordo sullamia teoria dell'accumulo? Gli porterò un secchio di pistia per assorbire eventuali inquinanti...

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Foto disponibili...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/06/2020, 19:34

Io aspetto sempre le analisi di rete :D
Altrimenti è difficile sviluppare una strategia di recupero, se sappiamo anche che pesci sono
Stand by

twisted
star3

Messaggio di twisted » 07/06/2020, 23:10

Non trovo da nessuna parte le analisi, come era successo a me qui le acque di uno stesso acquedotto servono magari più paesi e vengono da più sorgenti.. Non è quindi detto che i valori siano corretti... Comunque alla fine prima si è stufato di mettere le mani nella melma e ha deciso di riallestire.. Meno male.. Ora però bisognerà trovare una sistemazione ai pesci che c'erano prima, 4 trichogaster leeri, 6 dei quali allego foto perché non so che pesci siano e 1 Cory.

Quindi si riparte con valori pH 7.8, KH 2 e GH 0... Lui vorrebbe poecilidi... Sali per aumentare le durezze e via?

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/06/2020, 8:42

Buongiorno twisted :) sicuramente dovrai aumentare le durezze, ma qui aspettiamo cicerchia, ti sei dimenticata la foto dei pesci ignoti :)

Posted with AF APP

twisted
star3

Messaggio di twisted » 08/06/2020, 13:21

Ciao @Monica! Ops.... Ecco la foto!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/06/2020, 13:43

Visto cosi, ma lo vedo proprio male potrebbe essere un Hemigrammus Caudovittatus gold, ma il potrebbe è grosso come una casa x_x
@cicerchia80 quando hai tempo c'è da fare il piccolo chimico :)
twisted ha scritto:
07/06/2020, 23:10
Quindi si riparte con valori pH 7.8, KH 2 e GH 0... Lui vorrebbe poecilidi..

Posted with AF APP

Bloccato