Dopo varie discussioni sull'avquario di un mio amico, ieri sono andata a guardare con i miei occhi e....
Vasca avviata da 10 anni.. Lui continuava a pulire il filtro interno e a fare cambi con acqua di rete non decantata

Gli ho dato un paio di steli di limnophila che in 4 giorni sono diventati enormi, un po' di lenticchia e un paio di pistia stratiotes che sempre in 4 giorni hanno messo 10 cm di radici.
Dopo 1,5 mesi senza pulire il filtro e usando acqua decantata, e calando il mangime dice di aver visto miglioramenti (sono rispuntate delle piante che sembravano morte, del resto con quel pH credevo non potesse esserci vita).
Il punto ora è, lui vuole una bella vasca oppure smette. La mia idea è, abbassare gli. NO3- con cambi, togliere momentaneamente i pesci mettendoli in bacinella adatta con filtro e togliere metà fondo (gli ho detto di provare pH dell'acqua di rete, penso che il fondo sia talmente saturo da fare effetto ulteriormente acidificante).. Appena si sarà tolta la nube, fare i test e se NO2- assenti rimettere i pesci, intanto gli ho procurato ed instsllato un filtro esterno che farà girare per almeno 1 mese assieme all'altro.
Ho cercato un po' di informazioni... Con i suoi valori per non creare troppo lavoro visto che tecnicamente non è preparato, pensavo di far salire il pH circa a 6-6.5 inserendo rocce calcaree o osso di seppia o gusci d'uovo.. Il KH non so come fare per alzarlo.. Piantumare (ma al momento la CO2 scordarsela).. Ho visto che con quei valori si potrebbe pensare a un biotopo del sudest asiatico..
Voi esperti cosa dite? (la mia idea reale era dare via i suoi pesci, smantellare tutto e ripartire ma al momento non vuole)
Si accettano consigli...