I miei cubetti...

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Eagle
Ex-moderatore

I miei cubetti...

Messaggio di Eagle » 15/10/2015, 20:54

Qualche amico, evidentemente masochista :D , mi ha chiesto di pubblicare le foto dei miei cubetti...

Bene allora, avanti con il primo. Spero che non abbiate mangiato pesante stasera... :))

E' un Askoll Fluval Ebi da 30 litri e gira da ormai otto mesi, circa, più o meno...
Ci vive una coppia di Betta VT, Sky e Lady Rose, con qualche Planorbarius e una Neritina (sono eccezionali per le alghe). Ogni tanto si vede qualche piccola Red Cherry sulle foglie del Microsorum e in mezzo alla Lemna.
Ho messo un semplice ghiaino nero inerte della Wave come fondo, una piccola radice che come forma mi piace molto, due piccole pietre laviche, delle Anubias, un Microsorum, Egeria Densa, Lemna Minor e Limnobium. A dire il vero è rimasto qualche stelo di Lilaeopsis Brasiliensis anche se l'avevo tolta perchè si espandeva troppo e per tutta la vasca dando un pò fastidio ai Betta.

Come vedete è un allestimento molto semplice, oserei dire quasi banale, ma anche molto pratico. Non metto mai le mani in vasca se non per togliere un pò di Lemna e di Limnobium quando mi passa per la mente. L'unica che cosa che faccio per la manutenzione è cambiare un pò d'acqua ogni tanto, quando mi ricordo, e dare il mangime ai pescetti. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Dani85
star3

Re: I miei cubetti...

Messaggio di Dani85 » 15/10/2015, 21:02

A dimostrazione che, a volte, le cose semplici sono le migliori :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/10/2015, 21:53

Bel cubetto, molto naturale [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 17/10/2015, 19:12

Grazie. :)

All'inizio era così (foto allegata) ma lo preferisco adesso ad essere sincero... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 19/10/2015, 16:41

Ed ecco il Riviera 40 LED... :)

Fondo nero inerte Wave, sfondo di cartoncino nero.
Flora: Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Lucky Bamboo, Egeria Densa, Hydrocotyle Leucocephala, Lilaeopsis Brasiliensis
Fauna: un bellissimo Betta CT Double Ray Solid Red, sei Danio Margaritatus e delle Planorbarius...

Vicino c'è un piccolo barattolo con due Planorbarius, una piccola roccia lavica, un pò di fondo, un'Anubias e della Lemna Minor... :D

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 19/10/2015, 23:50

:ymapplause: :-bd

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 15/11/2015, 16:18

Altro cubetto... :D

Come sempre, allestimento semplicissimo... Fondo scuro inerte, radice, pietra lavica.
Come piante ho messo delle Anubias, Criptocorine, Lemna Minor e Limnobium come "veloci" per nitrati e alghe. Veloce, semplice e soprattutto pratico...
Ora ci vivono Ulisse, il mio Betta HM White Platinum Dumbo, una Neritina e qualche Planorbarius.
Ah, non guardare quella "cosa strana in silicone" :D per le tisane, ogni tanto la uso per metterci dentro pezzi di foglie di catappa... ;)

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 15/11/2015, 17:11

Bellissimi!!!!
Concordo nel dire che i più semplici e naturali sono spesso i migliori.
Belli anche gli esemplari che hai :)
Un saluto

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 15/11/2015, 22:13

Grasssie! :)

Altro cubetto... Questa volta si tratta di un Newa More da 30 litri.

Allestimento: Fondo inerte Aquaristica marrone, radice, pietre laviche.
Flora: 4 Anubias di cui una nana, 1 Microsorum, 1 Bucephalandra Cherry, 1 Bucephalandra Sokan Grey, 1 Cryptocoryne, Lilaeopsis Brasiliensis, Limnobium, Hydrocotyle Leucocephala.

:D

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 15/11/2015, 23:45

Belli davvero
Easy e d'effetto :)
Un saluto

Bloccato