Idee e suggerimenti per nanofish

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Uthopya
Ex-moderatore

Idee e suggerimenti per nanofish

Messaggio di Uthopya » 15/02/2014, 23:07

Ciao a tutti, volevo un pò di ideuzze, rimanendo nel campo dei "nanofish" per un mio acquario da 33 litri (netti)
Le misure lorde sono 50x30x30, è avviato da oltre un anno, in cui solo per pochissimo tempo ho ospitato un Betta splendens dato via perchè aldilà di quel che si legge in giro circa il volume minimo per ospitarlo, avevo la sensazione che fosse veramente al limite.
Quest'acquario è sempre stato il mio acquario "scuola", vuoi per via del ridotto volume che non perdona niente o quasi nella gestione, sia per un discorso di studio di abbinamento di piante.
Al momento ho una foresta di Hydrocotyle tripartita (conosciuta ai più come "japan") che mi hai ricoperto un piccolo ramo e più della metà del fondo, delle Anubias barteri "nana", Anubias barteri "bonsai nana", Rotala rotundifolia, due steli risicati di Hygrophila difformis che presto credo di togliere perchè sembrano praticamente fermi da almeno 2 mesi e un pò di Micranthemum umbrosum che ha faticato a partire e credo che stia per essere soffocato dalla tripartita.
I valori sono pH 6,8 KH 6 GH 8 NO2- 0 mg/l e NO3- 10/25 mg/l
Tornando alla domanda: io avrei un paio di "candidati" dai quali scegliere ma non volevo influenzare le vostre idee :ymdevil:
Vediamo chi riesce a convincermi!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

pantera
star3

Re: Idee e suggerimenti per nanofish

Messaggio di pantera » 15/02/2014, 23:13

sicuramente avrai pensato ai danio margaritatus,non so a che temperatura arriva la tua vasca in estate ma se supera i 28°C te li sconsiglio vivamente in caso contrario lascia perdere tutto cio che si legge in rete mangiano di tutto saranno timidi solo i primi tempi

Uthopya
Ex-moderatore

Re: R: Idee e suggerimenti per nanofish

Messaggio di Uthopya » 15/02/2014, 23:30

I margaritatus li avevo esclusi per la temperatura anche se in realtà in estate i 30 gradi li ho raggiunti per una settimana e non più.
Inserisco un paio di foto della situazione attuale:
ImmagineImmagine

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 17/02/2014, 23:49

Vi siete già "arresi"? Su ragazzi, stuzzicate la mia fantasia, sicuramente ho dimenticato qualche specie da prendere in considerazione...aiutate un povero 40enne a scegliere!! ;)

(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 18/02/2014, 7:07

Ma puntavi a qualcosa di molto particolare?
Perché in 33 litri, lo sai, le scelte son pochette..
Io cercherei gli amandae, sono quelli che ci vedo meglio in quei litri. :-?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 18/02/2014, 7:39

Saxmax ha scritto:Io cercherei gli amandae, sono quelli che ci vedo meglio in quei litri.
Sicuramente ci stanno bene solo dei "nanofish"...ma gli amandae li ho lasciati come 3° opzione...
Le prime due sono altri classici in merito: Boraras brigittae (già avuti con molta soddisfazione) oppure Microdevario kubotai che con quel fondo nero mi stuzzicava averli...
Ma prima di scegliere volevo altri pareri, sicuramente ho dimenticato qualche altra specie papabile :-?
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 18/02/2014, 9:11

Mmm se avessi da allestire un nano piantumato sceglierei sicuramente i Carinotetraodon travancoricus ;)
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio:
Uthopya (18/02/2014, 10:55)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 18/02/2014, 10:55

Ecco un'idea stuzzicante...ora intanto mi informo per bene sulle necessità e sui requisiti...poi ovviamente dove eventualmente si riesce ad acquistare se và in porto :-bd

(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 18/02/2014, 11:19

Uthopya ha scritto:Ecco un'idea stuzzicante...ora intanto mi informo per bene sulle necessità e sui requisiti...poi ovviamente dove eventualmente si riesce ad acquistare se và in porto :-bd
Sono contento di averti dato un'idea diversa :)
Da quel che ho letto sono piuttosto complicati da allevare ma, essendo estremamente intelligenti, danno anche tantissime soddisfazioni.
In una vasca da 33 litri non andrei oltre un maschio e due femmine (su seriouslyfish indica 2-3 galloni per pesce), fermo restando che dovrai allestirlo ad hoc con tanti microterritori, mentre ci sono pareri discordanti circa la compatibilità con le Caridina ma io ci proverei almeno una volta :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

pantera
star3

Messaggio di pantera » 18/02/2014, 15:12

i Microdevario kubotai si addicono meglio con le piante che hai ntenzione di inserire inoltre questi non dovrebbero soffrire la calura estiva potresti abbinarli con dei boraras in generale non andrei su pesci oltre i 3cm

Bloccato