Paky ha scritto: ↑14/01/2023, 21:28
Al club di acquarifilia abbiamo 2 vasche da 600 litri da ri-allestire
ma li mortacci
Aggiunto dopo 46 minuti 12 secondi:
A mio avviso, in ambito asiatico il meglio lo danno i pesci piccoli

quindi il mio consiglio è di mettere roba grossa in una vasca, e roba piccola e scenografica nell’altra
Pesci grossi, ti sparo subito le due opzioni migliori in termini di monospecifico
Channa, ovviamente da sole

allestimento facile, sabbia, sassi, legni, crypto (di quelle grosse o anche crispatula) ed epifite

sui valori sono molto adattabili, quindi le specie vanno dalle più piccole (andrao, gachua, bleheri) a qualcosa di più grosso, senza andare troppo oltre i 25-30cm.
► Mostra testo
magari arrivarci, giustamente
viewtopic.php?p=1518385#p1518385
Alternativa, betta del complesso unimaculata (macrostoma, antuta, ocellata, patoti…), con allestimento simile a quello per le Channa ma andando ad acidificare maggiormente.
Pur essendo in monospecifico, andandosi a riprodurre formeranno una colonia in grado di prendersi la scena sotto un punto di vista dell’estetica :D
viewtopic.php?p=1607396#p1607396
Volendo ci sarebbero anche i mastacembelus…ma conosco poco le varie specie
Secondo allestimento, andrei in contrasto con il primo

anche qui mi vengono in mente al volo varie scelte, vale a dire:
-Blackwater con legni che emergono, fondo di sabbia e leaf litter tappezzato di Cryptocoryne, magari con uno strato di akadama a togliere i tannini in eccesso

dentro ci butti la qualunque, sphaerichthys, parosphromenus, boraras, sundadanio, pangio, betta del coccina complex ed il tutto senza porsi limiti sulle quantità
Magari con delle belle piante emerse
https://acquariofilia.org/concorso-acquari/betta-palangkaraya-peat-swamp/
-torrente a forte scorrimento, con sewellia o altri balitoridi sul fondo e centinaia di tanichthys a dare colore

tanta tanta corrente, sabbia e sassi

https://acquariofilia.org/concorso-acquari/ridente-torrente-montagna/
-fiume, con dei bei botia, ambastaia e altri grossi ciprinidi in gruppo, anche dei balantiocheilos volendo
viewtopic.php?p=1220773#p1220773
-un gruppo folto di macropodus o trichopodus con un centinaio di titteya
-helostoma o belontia accompagnati da ciprinidi di discrete dimensioni come le sahyadria
-barbus vari e crossocheilus
-se le misure (quali?) lo permettono, ma non credo, opshronemus goramy…sempre con tranquilli ciprinidi di buona taglia